Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lampadina stop macchia nera dl 125
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

Omnikohh
Junior


Roma - RM
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 12 ott 2024 :  07:25:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Ma hai letto questo sotto oppure no,te lo scritto nel primo intervento,ma puoi mettere qualche foto del magnete prima di fare altri lavori e spendere soldi o fare altre DOMANDE che poi non rispondi a tutto quello che hai fatto oppure non hai fatto altrimenti non risolvi mai il problema,poi io sono del parere di risolvere il problema prima di passare ad altro grazie ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Controlla se è collegata bene la massa al fanale stop,oppure lo statore non è il suo se il meccanico ti ha detto della bobina luci,perchè la bobina con il filo di colore Rosa alimenta lo stop e la bobina con il filo di colore Viola le luci di posizione (oppure chiamate di Città) controlla ciao

belligerante ugo



belligerante ugo



Si certo l’ho letto, ma la massa può far saltare la luce stop? La bobina è possibile cambiarne una sola? In questo caso lo stop? O bisogna cambiarle tutte? Quello vorrei capire. Grazie Ugo
Torna all'inizio della Pagina

Omnikohh
Junior


Roma - RM
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 12 ott 2024 :  07:25:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E poi , il cavo della massa, dove si trova? Riesco ad accedere facilmente o devo smontare mezza moto? Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 ott 2024 :  08:49:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per vedere se è montata la massa togli il fanalino posteriore e vedi se alla morsettiera della parabola ci sono i tre fili collegati,oppure se ci sono solo il ROSA e il NERO manca la MASSA.Per la BOBINA difficilmente si trova singolarmente devi sostituire tutto il magnete ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 ott 2024 :  10:56:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Omnikohh

E poi , il cavo della massa, dove si trova? Riesco ad accedere facilmente o devo smontare mezza moto? Grazie



Se ti riferisci alla massa del fanalino, segui i consigli di Ugo.

Invece la massa principale tra motore e telaio e' la trecciola fissata a uno dei bulloncini del coperchio del volano, al telaio tramite il dado che fissa la prima morsettiera e di seguito una derivazione che va al morsetto della bobina A.T. esterna.

Spero di essermi spiegato bene.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Omnikohh
Junior


Roma - RM
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 12 ott 2024 :  19:25:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti, proverò
Torna all'inizio della Pagina

Omnikohh
Junior


Roma - RM
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 14 ott 2024 :  17:23:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, c’è per caso un tutorial che spiega come smontare il fanalino posteriore ? Affinché possa arrivare al cavo della massa. Perché non vedo viti o bulloni o sono all’interno? Esistono tutorial in generale per lo smontaggio? Cosi’ inizio a mettere mano io, piano piano. Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Omnikohh
Junior


Roma - RM
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 14 ott 2024 :  17:30:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Poi ho trovato questo https://www.mopedtechnologies.it/prodotto/kit-di-conversione-a-led-lambretta-dl-gp/ Se ho ben capito funzionerebbe con l’impianto a 6v?
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 ott 2024 :  18:03:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Smonta i cofani, sulla parte posteriore trovi due dadi, chiave da dieci, sul dado dovresti trovare il cavetto di massa non puoi non vederlo.




ciao.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 ott 2024 :  21:05:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Generalmente il filo di massa è fissato sotto il dado destro.....

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 ott 2024 :  21:21:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Omnikohh

Poi ho trovato questo https://www.mopedtechnologies.it/prodotto/kit-di-conversione-a-led-lambretta-dl-gp/ Se ho ben capito funzionerebbe con l’impianto a 6v?



Si, leggendo le caratteristiche ho capito che converte la corrente alternata del volano, indifferentemente che sia 6 o 12 volt, in continua.

Quello che non ho capito e mi lascia perplesso e' che ad un certo punto dice "....potrai alimentare DA BATTERIA lintero impianto elettrico....."
Che vuol dire?
Che bisogna necessariamente installare la batteria ( non compresa nel kit)?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Omnikohh
Junior


Roma - RM
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 15 ott 2024 :  06:08:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da Omnikohh

Poi ho trovato questo https://www.mopedtechnologies.it/prodotto/kit-di-conversione-a-led-lambretta-dl-gp/ Se ho ben capito funzionerebbe con l’impianto a 6v?



Si, leggendo le caratteristiche ho capito che converte la corrente alternata del volano, indifferentemente che sia 6 o 12 volt, in continua.

Quello che non ho capito e mi lascia perplesso e' che ad un certo punto dice "....potrai alimentare DA BATTERIA lintero impianto elettrico....."
Che vuol dire?
Che bisogna necessariamente installare la batteria ( non compresa nel kit)?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!







Sì esatto da 12v
Torna all'inizio della Pagina

Omnikohh
Junior


Roma - RM
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 15 ott 2024 :  06:08:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Smonta i cofani, sulla parte posteriore trovi due dadi, chiave da dieci, sul dado dovresti trovare il cavetto di massa non puoi non vederlo.




ciao.



Grazie, ma quali sono i cofani?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 ott 2024 :  08:10:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I cofani sono quelli dove ci sono le strisce nere che ti allego,ma non c'è bisogno di smonare niente basta che togli la plastica rossa delllo stop e vedi nella morsettiera se ci sono 3 fili collegati se c'è ne sono due togli i cofani e metti un pezzo di filo come ti avevo già scritto nel mio intervento iniziale cioè da una parte metti un capicorda ad occhiello e lo colleghi ad un bulloncino che tiene fissato lo stop di colore nero e dall'altra uno spinotto e lo colleghi alla morsettiera dello stop dove è collegata la lampadina e dove ci sono gli altri 2 fili,spero di essermi spiegato bene altrimenti se non hai capito non fare altre domande ma chiedi cosa non hai capito,se non risolvi il problema non devi pensare di comprare e modificare niente ciao

belligerante ugo

001_Foto_Scanner.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 ott 2024 :  10:26:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa dimenticavo allego foto per farti capire meglio dove trovare le varie masse della Lambretta che sono importanti altrimenti l'impianto non funziona come dovrebbe li ho segnati con il colore Rosso mentre la morsettiera con il colore Blù, cosi vedi anche come si smonta lo stop ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Omnikohh

Dove trovo il cavo massa per lo stop?



MG_20241015_0001.jpg


belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Omnikohh
Junior


Roma - RM
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 15 ott 2024 :  12:35:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto grazie per le risposte, che mi hanno aiutato a capire. Ho aperto le tasche laterali e ho notato un filo rosa e nero o blu(comunque scuro) che vanno all'interno del fanalino ed il terzo, la massa, bulloneria al telaio, non ho guardato all interno del fanalino se la massa è regolarmente collegata, poiché non è facilissimo da smontare..quindi a questo punto potrebbe essere più un problema di bobina?...
Torna all'inizio della Pagina

Omnikohh
Junior


Roma - RM
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 15 ott 2024 :  12:37:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


20241015_112054.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 ott 2024 :  13:11:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ti ho detto devi controllare le masse perchè non vuol dire che basta che ci sono vanno bene possono essere ossidati i contatti oppure qualche falso contatto oppure se non controlli possono essere anche staccate o rotte perchè dalla foto che hai postato si nota benissimo che la Lambretta è stata ferma un bel pò ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 ott 2024 :  15:04:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Omnikohh

..... non ho guardato all interno del fanalino se la massa è regolarmente collegata, poiché non è facilissimo da smontare..quindi a questo punto potrebbe essere più un problema di bobina?...



Non è una deduzione logica ...
I guasti non sono solo dove si può facilmente smontare.



In ogni modo se vuoi verificare anche la bobina del volano fai in questo modo.

Procurati:
Tester; lampadina da 6volt 21Watt con portalmpade volante tipo questo:
https://www.plexishop.it/media/catalog/product/cache/1/image/363x/040ec09b1e35df139433887a97daa66f/p/o/portalampada_attacco_ba15s_1.jpg


Stacca il filo rosa, quello che proviene dal volano, dalla morsettiera posteriore e collegalo sul filo del portalampade,
il metallo de portalampade a massa, o su una vite del talio o motore o con un filo elettrico.

Accendi la lambretta, fai in modo che il freno rimanga premuto e assicurati che la lampadina sia accesa.
A questo punto collega sul filo rosa e massa i puntali del tester (non importa i colori) impostato su misura di tensione alterna con scala 20 o 50 a seconda del tipo di tester (~V).

Leggi i valori che indica il tester a vari regimi del motore anche per un tempo prolungato, se tutto a posto non devono superare i 7÷8 volt.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 ott 2024 :  17:56:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Omnikohh

Citazione:
Messaggio inserito da Marino48

Hai messo la lampadina da 12v sul contachilometri ?

Marino48


Contachilometri? Sulla luce frontale, no comunque, c’è l’originale 6v


nel contakm dentro al contakm ce una lampadina e la devi mettere da 12v.
Tutto il resto delle luci varie vanno messe da 6v.
Se la metti vedrai che non bruci più la luce dello stop e anche le altre luci ti ringrazieranno.
Se passi alla elettronica , non dovresti avere più problemi.
ciao

Marino48
Torna all'inizio della Pagina

Omnikohh
Junior


Roma - RM
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 15 ott 2024 :  20:14:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Marino48

Citazione:
Messaggio inserito da Omnikohh

Citazione:
Messaggio inserito da Marino48

Hai messo la lampadina da 12v sul contachilometri ?

Marino48


Contachilometri? Sulla luce frontale, no comunque, c’è l’originale 6v


nel contakm dentro al contakm ce una lampadina e la devi mettere da 12v.
Tutto il resto delle luci varie vanno messe da 6v.
Se la metti vedrai che non bruci più la luce dello stop e anche le altre luci ti ringrazieranno.
Se passi alla elettronica , non dovresti avere più problemi.
ciao

Marino48



E che lampadina è quella del contachilometri? P.s. potreste consigliarmi un kit per il.passaggio a 12v? Grazie ancora a tutti
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits