Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Numero di telaio corrisponde a due targhe
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lambra96
Nuovo


Lumezzane - BS
Italy


4 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 24 apr 2024 :  12:38:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno, sono nuovo nel forum, piacere e grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
Ho provato a verificare se fosse già aperta una discussione in merito ma non mi sembra di avere trovato nulla.
Sto restaurando una lambretta 125li priva di qualsiasi tipo di documento e targa.
Mi sono recato al PRA per verificare la possibilità di recuperare il libretto tramite il numero di telaio ma ho ricevuto una bella sorpresa... al numero di telaio presente sulla mia lambretta sembrerebbero essere associate due targhe, una che corrisponde ad una lambretta 150 e un'altra ad una 125. Mi hanno detto che per avere il dettaglio serve scrivere ad Innocenti o alla lambretta, non ho ben capito. Avete qualche contatto o indicazione su come muovermi da darmi?
Grazie mille

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 apr 2024 :  13:10:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Luigi ma sei andato al PRA della tua Città se si ti hanno detto una cretinata perchè per controllare tramite il numero del telaio bisogna andare solo a Roma perchè la documentazione cartacea si trova solo ripeto ROMA.Comunque la prima cosa che devi fare richiedere a Roma una VISURA no di recuperare il LIBRETTO sempre se sono disponibili perchè solo con il numero del telaio è molto difficile e nessuno si mette a controllare,lo richiesto io diverse volte e mi hanno detto che ci sono troppo carte da controllare e vogliono sapere almeno di quale Anno e in quale Città è stata fatta la prima immatricolazione ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 apr 2024 :  14:30:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' vero che dal solo numero di telaio possono corrispondere più mezzi.
In quegli anni erano solito trascrivere solo la parte numerica e tralasciare prefissi o sigle alfabetiche.
Il PRA oggi, interrogando il numero di telaio, può risalire solo ai veicoli che hanno avuto una qualche formalità dopo il 1987 perché la registrazione è informatica, prima era solo cartaceo.
Può essere che fra queste targhe (che hanno avuto un formalità dopo il 1987) ci sia anche la tua Lambretta, lo puoi verificare confrontando la data di prima immatricolazione se corrisponde al tuo modello. Se ci dici il numero completo del tu telaio possiamo dirti il periodo presunto di immatricolazione.
Il PRA non è in grado oggi di recuperare la targa dal telaio se il mezzo non ha avuto formalità dopo al 1987.
Pertanto l'esito che hai ottenuto non è da considerarsi esaustivo.

Per questi mezzi le ricerche sono possibili solo se si è in grado di fornire la provincia di immatricolazione altrimenti la ricerca che deve fare il PRA deve essere estesa al cartaceo di tutte le province italiane, poco probabile che lo facciano.
l'archivio cartaceo del PRA (non informatizzato) sono tutte a Roma e hanno accesso solo i PRA (non sono accessibili al pubblico, inutile andare a Roma) , ma questi sono registrati in ordine di targa e non per numero di telaio, pertanto la Visura senza targa non è possibile sul cartaceo, solo per quelle informatizzate, quelle su cui presumo abbia fatto il tuo PRA.

Oppure si può accedere agli archivi provinciali della motorizzazione, che si trovano presso glia archivi di stato della provincie stesse e talvolta presso gli uffici della motorizzazione della provincia interessata.

Il tuo PRA ti ha suggerito di richiedere alla Innocenti perché sanno che altri marchi ancora esistenti (es. Piaggio, Guzzi, Gilera ...) hanno un archivio che dal numero di telaio possono dire in quale concessionario è stato consegnato e quindi risalire alla provincia per restringere le ricerche.
Naturalmente ignorano che la Innocenti non esiste più e questa informazione per i lambrettisti non può essere recuperata.

In ogni modo vedi di restringere il capo di ricerca sul periodo e provincia di immatricolazione.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1510 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 apr 2024 :  00:03:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luigi

Io proverei due visure sulle due targhe per vedere che esce con un controllo a ritroso.
Il numero di telaio comunque dovrebbe già darti indizazionechesi tratti di una 150 o di una 125, a prescindere che tu abbia per le mani una 125.

M.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 apr 2024 :  09:50:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto Marco il numero del telaio indica già di che Lambretta si tratta ma ancor di più l'Omologazione che c'è stampigliata perchè è diversa,per Lambra96 puoi specificare di che Lambretta stai parlando scrivi l'Omologazione e i primi due numeri del Telaio cosi possiamo capire meglio grazie ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2033 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 apr 2024 :  10:29:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lambra96

Buongiorno, sono nuovo nel forum, piacere e grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
Ho provato a verificare se fosse già aperta una discussione in merito ma non mi sembra di avere trovato nulla.
Sto restaurando una lambretta 125li priva di qualsiasi tipo di documento e targa.
Mi sono recato al PRA per verificare la possibilità di recuperare il libretto tramite il numero di telaio ma ho ricevuto una bella sorpresa... al numero di telaio presente sulla mia lambretta sembrerebbero essere associate due targhe, una che corrisponde ad una lambretta 150 e un'altra ad una 125. Mi hanno detto che per avere il dettaglio serve scrivere ad Innocenti o alla lambretta, non ho ben capito. Avete qualche contatto o indicazione su come muovermi da darmi?
Grazie mille





Conosci la storia della lambretta che stai restaurando?

le due targhe, che verrebbero associate alla lambretta in questione sai di che provincia sono?


ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6380 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 mag 2024 :  19:42:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tramite sigla e numero di telaio puoi avere certezza di modello ed approssimativamente dell'anno di fabbricazione.

Se ti hanno dato i due numeri di targa, facendo una semplice visura, com'è stato già suggerito, puoi risalire ai dati dei veicoli e confrontarli con la tua lambretta e, nel caso, approfondire chiedendo un'ispezione alla motorizzazione d'immatricolazione.

Ciao e benvenuto.
Gino
Torna all'inizio della Pagina

Lambra96
Nuovo


Lumezzane - BS
Italy


4 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 01 mag 2024 :  20:22:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le preziose risposte!!
Il numero di targa originale sono riuscito a recuperarlo da vecchie fotografie ma resta ancora il problema del libretto/documenti.
La Lambretta era intestata ad un mio prozio ormai deceduto che prima di morire l'aveva regalata a mio nonno. È rimasta nel garage del nonno per piú di quarant'anni!!!
Non ho nessun documento che ne attesti il passaggio di proprietà.
Se dovessi andare al PRA a richiedere il libretto secondo voi potrebbero crearmi problemi?
Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 mag 2024 :  23:16:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'unica cosa che devi fare adesso è andare al PRA e col numero di targa richiedere un Estratto Cronologico.
Poi in base a quello che sarà riportato nel documento rilasciato ti diremmo cosa fare.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 mag 2024 :  08:44:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ripeto devi fare una Visura o meglio come detto da Luigi(ISO)un Estratto Cronologico perchè la Lambretta molto probabilmente è Radiata perciò non puoi richiedere il Libretto ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits