Autore |
Discussione |
|
grazianovi
Nuovo
Castelrotto - Bolzano Italy
44 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 11 apr 2024 : 20:03:13
|
Salve a tutti, non so più cosa fare col carburatore in oggetto. Terminato il restauro della mia Lambretta LD125 del 1954, non riesco a mettere a punto la carburazione. Ho controllato tutto, messa in fase perfetta, candela nuova NGK B6HS, sostituito polverizzatore con uno nuovo 260B, getto del massimo 75. E niente. La moto parte e tiene il minimo senza problemi. Fuma un po ma credo sia la miscela al 4%. In pianura va discretamente ma appena faccio una piccola salita non ce la fa. Tocca spingere coi piedi o fermarsi e sfrizzionare. Non capisco se arriva poca o troppa benzina. Se però tiro l'aria (sollevando la leva) la salita la fa a bomba... sembra un'altra moto!!. Con l'aria tirata fa un sacco di fumo (ovviamente) e finita la salita la moto è completamente scarburata, fuma di brutto e si spegne. Ma la salita, con l'aria tirata la fa davvero bene!!! Cosa mi consigliate? Cosa potrebbe essere?? Gli spilli e la valvola sono le uniche cose che non ho cambiato. Potrebbero essere queste?? Chi può darmi una mano?Poi non capisco bene.... la levetta a L dell'aria, a motore caldo, deve stare in basso o bisogna tirarla verso l'alto? Su una discussione ho letto che in marcia deve essere tirata verso l'alto?? Grazie in anticipo
Graziano |
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12703 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 11 apr 2024 : 20:29:16
|
Graziano con il carburatore dell'Orto MA 18B2 il getto del massimo deve essere 75 il minimo 40 e valvola 50 controlla,una volta fatta partire la levetta deve stare in alto ciao
belligerante ugo |
|
|
grazianovi
Nuovo
|
Inserito il - 11 apr 2024 : 20:39:12
|
Grazie Ugo... mi sento un cretino.... ero straconvinto che la leva dell'aria, una volta caldo il motore, dovesse essere spinta verso il basso. Invece è proprio il contrario. Adesso riprovo e forse il problema era proprio perché circolava con l'aria chiusa
Graziano |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 11 apr 2024 : 21:01:27
|
Si Graziano è cosi ma stai tranquillo nessuno è nato già imparato e ripeto quando la mattina è fredda per farla partire abbassi la leva per arricchire la miscela una volta partita si deve alzare ciao
belligerante ugo |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5154 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 11 apr 2024 : 21:25:56
|
Succede a tutti di prendere qualche cantonata! Ci può stare, quando si lavora.
In questo caso il nome " leva dell'aria" e' assolutamente azzeccato: infatti abbassandola si parzializza il condotto di aspirazione dell'aria, con la conseguenza di aumentare momentaneamente il rapporto aria/miscela per favorire l'avviamento del motore.
L'altro sistema, il piu diffuso, e' quello di aprire un getto supplementare della miscela, non modificando il condotto dell'aria.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
grazianovi
Nuovo
|
Inserito il - 12 apr 2024 : 11:18:15
|
Provato. Era l’ errato uso della leva aria. Tenendo l’aria aperta va da Dio. Come non detto. Grazie per l’aiuto
Graziano |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 12 apr 2024 : 13:45:15
|
Graziano siamo quà per aiutarci tutti l'importante che hai risolto ciao
belligerante ugo |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5154 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 12 apr 2024 : 14:50:52
|
Molto bene! Controlla che la candela sia pulita e alla giusta distanza, così potrai goderti la LD in tranquillità.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1742 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 12 apr 2024 : 15:14:56
|
Ho fatto anch'io lo stesso identico errore con la mia LC.............. poi s'impara!!! Ciao |
|
|
|
Discussione |
|