Autore |
Discussione |
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18117 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 06 apr 2024 : 23:19:21
|
Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Ciao, .....alcune foto,di cui due quadretti vecchi (125)(150).
ciao.
qua1.jpg
qua.jpg
qua3.jpg
ant.jpg
ant1.jpg
fan.jpg
I due devioluci sono entrambe per impianti con batteria, cioè per 150cc a 4 poli del 1962. Lo si capisce per la presenza del filo grigio. Non impiegati sul 125cc
Ciao. |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2100 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 07 apr 2024 : 09:19:50
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Ignazio il filo Verde del pulsante spegnimento va collegato sul Verde ma lascialo libero finchè non risolvi tutto il resto,ma hai controllato la lampadina stop se è bruciata?se l'interruttore stop fosse in corto la luce rimarrebbe sempre accesa,invece se il corto fosse verso la massa la luce non si accende ciao
belligerante ugo
Le lampadine al fanale posteriore, non sono bruciate il filo verde del pulsante spegnimento è collegato correttamente, proverò a staccarlo come dici tu, vediamo cosa succede.
ciao. |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
|
Inserito il - 07 apr 2024 : 09:23:09
|
Citazione: Messaggio inserito da perussu
Ignazio, ti ho scritto in privato.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Ciao Andrea, non ho ricevuto nessuna mail!
ciao. |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
|
Inserito il - 07 apr 2024 : 09:34:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ciao, .....alcune foto,di cui due quadretti vecchi (125)(150).
ciao.
qua1.jpg
qua.jpg
qua3.jpg
ant.jpg
ant1.jpg
fan.jpg
I due devioluci sono entrambe per impianti con batteria, cioè per 150cc a 4 poli del 1962. Lo si capisce per la presenza del filo grigio. Non impiegati sul 125cc
Ciao.
Ciao Luigi, si e vero che da schema elettrico, il filo grigio indica che è presente la batteria però su entrambe sia sulla 125 che sulla 150 erano senza, tra l'altro sul telaio della 150,non è presente il supporto per posizionare la batteria, non so come mai!!!da considerare che il ricambio viene venduto con il filo grigio perchè unificati 125 150.
ciao.
|
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12701 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 07 apr 2024 : 10:01:48
|
Luigi scusa i devioluci guardandoli dentro nello schema sono identici solo che quello che monta sulla Lambretta di Ignazio ha il filo GRIGO mentre quello originale dovrebbe avere al posto del GRIGIO il VIOLA, poi sulla Lambretta sempre di Ignazio monta l'interruttore stop è ha un filo e VOLANO a 4 POLI e i fili che escono sono 3 VERDE,MARRONE e ROSA.Mentre quello che dice Ignazio dei due quadretti unificati si è vero che vengono venduti per la Lambretta 125/150LI3 ma del 1963 però il filo al quadretto e sugli schemi è sempre VIOLA e NO GRIGIO e l'interruttore stop ha 2 fili e il VOLANO a 6 POLI e i fili che escono sono 4 VERDE,MARRONE,ROSA e VIOLA guarda ora se è possibile capire meglio cosa fare ciao
belligerante ugo |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5150 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 07 apr 2024 : 21:34:36
|
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
ciao.
Ho provato nuovamente, ma è qualche tempo che ho dei problemi con i messaggi privati.......
Magari prova a scrivermi tu, se vuoi.
Grazie
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 08 apr 2024 : 00:20:12
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Luigi scusa i devioluci guardandoli dentro nello schema sono identici solo che quello che monta sulla Lambretta di Ignazio ha il filo GRIGO mentre quello originale dovrebbe avere al posto del GRIGIO il VIOLA, poi sulla Lambretta sempre di Ignazio monta l'interruttore stop è ha un filo e VOLANO a 4 POLI e i fili che escono sono 3 VERDE,MARRONE e ROSA.Mentre quello che dice Ignazio dei due quadretti unificati si è vero che vengono venduti per la Lambretta 125/150LI3 ma del 1963 però il filo al quadretto e sugli schemi è sempre VIOLA e NO GRIGIO e l'interruttore stop ha 2 fili e il VOLANO a 6 POLI e i fili che escono sono 4 VERDE,MARRONE,ROSA e VIOLA guarda ora se è possibile capire meglio cosa fare ciao
belligerante ugo
Ugo, mi faresti vedere lo schema della 150 4 poli, analogo a questo? https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=57946&whichpage=1
Grazie Ciao. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 08 apr 2024 : 00:21:12
|
A+
ciao.
Ho provato nuovamente, ma è qualche tempo che ho dei problemi con i messaggi privati.......
Magari prova a scrivermi tu, se vuoi.
Grazie
A+
Guardate nella spam
Ciao. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 08 apr 2024 : 13:38:53
|
Luigi ti allego schema per Lambretta 125/150LI3 del 1963 e ripeto con 2 fili all'interruttore stop e 4 fili che escono dal volano colori VERDE,MARRONE,ROSA è VIOLA mentre il suo volano è 4 poli con tre fili che escono di colore VERDE MARRONE è ROSA,e l'interruttore stop ad 1 filo ciao
01_FILEminimizer.jpg
Questo è lo schema della Lambretta 150LI3 del 1962 ma ha la batteria,il quadretto ha il filo GRIGIO ma i fili sono 8 ciao belligerante ugo
13_FILEminimizer.jpg
|
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 08 apr 2024 : 14:02:40
|
Luigi ti allego i due schemi della Lambretta 125LI3 il primo schema il volano è a 4 Poli anno 1962 ed interruttore stop ad 1 filo,il secondo schema il volano è a 6 Poli anno 1963 ed interruttore stop a 2 fili ma il quadretto è sempre lo stesso uguale in tutto ciao
belligerante ugo
12_FILEminimizer.jpg
01_FILEminimizer.jpg
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 08 apr 2024 : 19:49:19
|
Grazie Ugo adesso ho capito perché dite che il devioluici della 125 e 150 sono uguali, intendete per la 150 senza batteria. La presenza del filo grigio mi ha ingannato e mi ha fatto pensare all'impianto con batteria, invece deve essere considerato come fosse il viola.
Ciao. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 08 apr 2024 : 20:43:09
|
Esatto ecco perchè ho detto che dovrebbe funzionare ciao
belligerante ugo |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
|
Inserito il - 08 apr 2024 : 21:44:22
|
Ricapitolando, ad oggi anche collegando il filo grigio dove andrebbe l'altro viola, non succede nulla, mentre se collego il filo viola ed il filo grigio nella postazione del grigio recupero due funzioni luce di posizione e luce km. Stop e tasto spegnimento ancora non funzionano, se avete altri suggerimenti grazie.
ciao. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 08 apr 2024 : 23:03:17
|
Secondo me manca corrente al marrone che entra nel devioluci. Il faro anteriore funziona? Hai possibilità di verificare se c'è corrente sul filo marrone? Se il devioluci è smontato lo spegnimento è senza massa e non funziona.
Ciao. |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 09 apr 2024 : 13:13:36
|
No Iso, il pulsante di spegnimento è fisicamente a massa di suo e il filo verde della bobina gli arriva direttamente ( beh, non esattamente, visto che passa dalla morsettiera/ portalampada del fanale).
Se il devioluci è smontato non funzionano i servizi ad esso collegati, ma lo spegnimento del motore è separato.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 09 apr 2024 : 13:21:16
|
Ignazio, per fare spegnere il motore dovresti fare qualche prova: staccare il verde dalla morsettiera del fanale e strisciarlo a massa; se si spegne sei sicuro che non è interrotto.
Lo ricolleghi e fai la stessa prova con il verde del pulsante, dopo averlo staccato dallo stesso.
Infine verifichi che il pulsante sia effettivamente a massa. Magari c'e solo un po' di ossido tra staffetta di fissaggio e manubrio..... Oppure e' ossidato internamente ma non si vede. Non mi ricordo se si può smontare e revisionare o se devi cambiarlo....
A+
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
|
Inserito il - 09 apr 2024 : 22:13:35
|
Ciao a tutti, finalmente funziona tutto il problema stava sull'interruttore spegnimento, erroneamente, fissando la squadretta al pulsante, ho usato una vite di ottone sostituita la vite tutto funziona regolarmente.
Grazie a tutti.
ciao. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 10 apr 2024 : 13:15:03
|
Finalmente Ignazio mi avevi fatto preoccupare che non avrebbe funzionato ci pensavo la notte che cosa poteva essere complimenti ciaoCitazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Esatto ecco perchè ho detto che dovrebbe funzionare ciao belligerante ugo
belligerante ugo |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 10 apr 2024 : 15:07:14
|
Ottima notizia!
Il solito particolare da 2 centesimi che causa problemi enormi......
Bravo Ignazio!
A+
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 10 apr 2024 : 23:27:57
|
Ciao a tutti, finalmente funziona tutto il problema stava sull'interruttore spegnimento, erroneamente, fissando la squadretta al pulsante, ho usato una vite di ottone sostituita la vite tutto funziona regolarmente.
Grazie a tutti.
ciao.
Strano che la causa sia del bullone in ottone. L'ottone è conduttore come il gli altri metalli. Secondo me solo l'operazione di svitare sostituire e ristringere ha ripristinato il contatto.
Ciao. |
|
|
Discussione |
|