Autore |
Discussione |
Micky3105
Junior
Ponte San Nicolò Padova - PD Italy
62 Messaggi Iscritto dal 2024
|
Inserito il - 06 apr 2024 : 08:30:08
|
Manco me ne sarei accorto che non erano pezzi originali, grazie per la dritta ed è anche per questo che mi vorrei affidare ad un esperto. Ma scusatemi a queste cifre sto dubitando sul dafarsi... |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 06 apr 2024 : 08:42:05
|
Come ti ho scritto nel mio intervento il mio amico ha speso 5000€ perchè lo aiutato io a rimontare tutto altrimenti se lo avrebbe fatto il meccanico si arriva a quella cifra,non mollare perchè dopo ti pentirai,fai cosi digli al meccanico che compri tutto tu accessori carrozzeria e pezzi del motore perchè di sicuro risparmi e dal meccanico ti fai fare verniciatura,motore e montaggio e vedi quanto chiede ciao
belligerante ugo |
|
|
Ste71
Junior +
Reggio Emilia - RE Italy
285 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 08 apr 2024 : 09:21:34
|
Michele tutto dipende da quanto grande è il tuo interesse affettivo per questo mezzo, considerando che se dopo il restauro decidessi di venderla non rientreresti mai dei soldi spesi. Quindi se decidi di restaurarla è per tenertela ed usarla. L'onere è sicuramente nell'ordine di qualche migliaio di euro. Come consigliato da Ugo, potresti affidarti ad un meccanico per rifare il motore, ad un carrozziere per la verniciatura, e farti aiutare da qualcuno per tutto il resto. Non è una impresa impossibile, ci sono libri e guide fatte molto bene e dai ricambisti trovi tutto il necessario, anche in kit (ad esempio per tutta la viteria/bulloneria se non vuoi/puoi recuperare quella esistente). Altra fattore da tenere in considerazione è lo stato amministrativo del veicolo: se è radiato devi mettere in conto di passare sotto le forche caudine dell'ASI o FMI per l'iscrizione ad un dei registri storici, e poi roderti l'anima presso gli uffici della Mctc per la reimmatricolazione o rivolgerti ad una agenzia per farlo fare (altri soldini che se ne vanno ....). Se è in vita ti basta una revisione (e quasi sicuramente un aggiornamento dei dati tecnici nel data base della Mctc perché sicuramente non fatto a seguito di re-intestazione da parte dell'erede).
Infine, sono certo che qualsiasi ricambista sarebbe ben contento di fare uno scambio alla pari con il tuo nasello da Special per uno da terza serie usato (tanto poi devi riverniciare). Se alla fini ti convinci a rifarla, non farti fretta, tieni duro e non mollare; quel mezzo diventerà parte di te e non te ne vorrai più staccare
Stefano
|
|
|
Micky3105
Junior
|
Inserito il - 08 apr 2024 : 18:08:15
|
Ciao Stefano grazie anche a te per la risposta. Praticamente la lambretta è stata regalata a mio suocero una ventina di anni fa in cambio di un piacere. Ora l'abbiamo portata a casa noi per valore affettivo che ha mia moglie e perché a me piace molto e la sistemerei per circolare. |
|
|
Micky3105
Junior
|
Inserito il - 08 apr 2024 : 18:13:01
|
Lambretta è provvista di targa, libretto e foglio complementare ma è ancora tutto intestato al primo proprietario che ormai non c'è più. Mi era stato detto che era radiata, ma in settimana sono andato in una agenzia e facendo le ricerche hanno scoperto che non è radiata e mi basterebbe fare un passaggio di proprietà del valore di 350 euro. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 08 apr 2024 : 20:47:27
|
Scusa Michele che significa che facendo le ricerche hanno scoperto che non è radiata,il mio consiglio è richiedere una VISURA e leggere cosa c'è scritto non a voce ciao
belligerante ugo |
|
|
Micky3105
Junior
|
Inserito il - 08 apr 2024 : 22:42:15
|
Sono andato in una agenzia pratiche auto e moto con i documenti della lambretta, e subito mi hanno detto che secondo loro non è possibile sia radiata. Mi hanno detto che facevano una ricerca e dopo 3 giorni mi hanno chiamato dicendo appunto che non risulta radiata e basta cambiare l'intestatario. Però ti ringrazio per il consiglio e quando vado pretenderó una carta che lo certifica. #128077; |
|
|
Micky3105
Junior
|
Inserito il - 08 apr 2024 : 22:48:42
|
Comunque mi sono convinto a cimentarmi nel restauro... Quindi vi ascilleró di domande . Ho visto che Stefano ha scritto che c'è un libro che ti aiuta nell'assemblaggio. È una guida passo passo? Che libro è? E soprattutto dove si trova? Grazie ancora a tutti per l'aiuto |
|
|
Ste71
Junior +
Reggio Emilia - RE Italy
|
Inserito il - 09 apr 2024 : 08:30:19
|
Citazione: Messaggio inserito da Micky3105
Sono andato in una agenzia pratiche auto e moto con i documenti della lambretta, e subito mi hanno detto che secondo loro non è possibile sia radiata. Mi hanno detto che facevano una ricerca e dopo 3 giorni mi hanno chiamato dicendo appunto che non risulta radiata e basta cambiare l'intestatario. Però ti ringrazio per il consiglio e quando vado pretenderó una carta che lo certifica. #128077;
Se fosse confermata ( e attestata) sarebbe un'ottima cosa. Avendo tu tutti i documenti puoi cercare un'agenzia che ti faccia il passaggio di proprietà ex art. 2688 c.c. (possessore non intestatario), cosa che adesso molte agenzie sono restie a fare.
Stefano
|
|
|
Ste71
Junior +
Reggio Emilia - RE Italy
|
Inserito il - 09 apr 2024 : 09:28:39
|
Comunque mi sono convinto a cimentarmi nel restauro... Quindi vi ascilleró di domande . Ho visto che Stefano ha scritto che c'è un libro che ti aiuta nell'assemblaggio. È una guida passo passo? Che libro è? E soprattutto dove si trova? Grazie ancora a tutti per l'aiuto
Bene, bravo! Non credo che assillerai nessuno, sul forum ci sono persone esperte e competenti che saranno ben liete di aiutarti. Anche solo leggendo le vecchie discussioni si impara molto.
Per quanto riguarda i libri, personalmente quello che mi piace di più, forse perché il più recente, è il "Manuale d'officina completo" di Martin "Stichy" Round, che trovi in vendita in rete ma anche presso qualche ricambista. Fatto bene, in italiano, con un taglio pratico e con molte fotografie che aiutano passo passo. Poi c'è quello storico di Vittorio Tessera, "Lambretta - manutenzione e restauro", da molti considerato una sorta di bibbia del settore, è certamente unico nella guida all'identificazioni dei modelli e delle loro serie. Mi e stato detto che ultimamente è stato aggiornato ma non ne ho certezza.
Stefano
|
|
|
Micky3105
Junior
|
Inserito il - 09 apr 2024 : 10:05:53
|
Grazie mille Stefano gentilissimo |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 09 apr 2024 : 12:57:55
|
Michele il libro lo puoi trovare anche in qualche libreria specialmente La Libreria dell'Automobile Giorgio Nada Editore costo 35€ allego foto della copertina ciao
belligerante ugo
01_FILEminimizer.jpg
|
|
|
Micky3105
Junior
|
Inserito il - 09 apr 2024 : 13:25:27
|
Grazie Ugo... Stasera quando torno da lavoro do un'occhiata. |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 apr 2024 : 13:45:35
|
Comunque mi sono convinto a cimentarmi nel restauro... Quindi vi ascilleró di domande . Ho visto che Stefano ha scritto che c'è un libro che ti aiuta nell'assemblaggio. È una guida passo passo? Che libro è? E soprattutto dove si trova? Grazie ancora a tutti per l'aiuto
Bravo! Ottima decisione!
Come avrai capito qui sul forum ci sono tante persone appassionate che sono sempre disponibili per consigli e suggerimenti, quindi non ti devi fare scrupoli a fare domande.
Personalmente mi fa piacere condividere quello che so con gli altri, anche perché ho trascorso tutta la mia vita lavorativa nell'ambiente scolastico, quindi mi viene naturale.
Buon lavoro e buon divertimento.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
Mikenett
Nuovo
Roma - RM Italy
16 Messaggi Iscritto dal 2024
|
Inserito il - 10 apr 2024 : 20:05:46
|
se ti può servire qui a Roma ho preso una lambretta 125d con l'art. 2688 del codice civile (possessore non intestatario) e ho pagato 280 euro, la lambretta era stata reimmatricolata nel 2001 e quindi ha la nuova targa e nuovo libretto |
|
|
Micky3105
Junior
|
Inserito il - 10 apr 2024 : 21:16:21
|
Si da quel che ho capito al telefono fanno un cambio intestatario. Comunque grazie |
|
|
Micky3105
Junior
|
Inserito il - 10 apr 2024 : 21:18:27
|
Ciao Ugo, ho guardato in libreria dell'automobile e c'è scritto in lingua inglese. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 10 apr 2024 : 21:48:43
|
Allora prova da Rimini Lambretta Center 0541686449 ciao
belligerante ugo |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 10 apr 2024 : 22:37:33
|
Ciao Michele, non so se hai già tentato a verificare sul sito dell'Aci se inserendo i dati della targa della lambretta alla sezione pagamento bollo. Se non è radiata e circolante ti compare la tassa di circolazione...
Ottima decisione la tua di restauro in proprio della bellezza. Buon lavoro. Ciao
|
|
|
Discussione |
|