Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Cerco restauratore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

Micky3105
Junior


Ponte San Nicolò Padova - PD
Italy


62 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 06 apr 2024 :  08:30:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Manco me ne sarei accorto che non erano pezzi originali, grazie per la dritta ed è anche per questo che mi vorrei affidare ad un esperto. Ma scusatemi a queste cifre sto dubitando sul dafarsi...
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 apr 2024 :  08:42:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ti ho scritto nel mio intervento il mio amico ha speso 5000€ perchè lo aiutato io a rimontare tutto altrimenti se lo avrebbe fatto il meccanico si arriva a quella cifra,non mollare perchè dopo ti pentirai,fai cosi digli al meccanico che compri tutto tu accessori carrozzeria e pezzi del motore perchè di sicuro risparmi e dal meccanico ti fai fare verniciatura,motore e montaggio e vedi quanto chiede ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


285 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 08 apr 2024 :  09:21:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Michele tutto dipende da quanto grande è il tuo interesse affettivo per questo mezzo, considerando che se dopo il restauro decidessi di venderla non rientreresti mai dei soldi spesi. Quindi se decidi di restaurarla è per tenertela ed usarla.
L'onere è sicuramente nell'ordine di qualche migliaio di euro. Come consigliato da Ugo, potresti affidarti ad un meccanico per rifare il motore, ad un carrozziere per la verniciatura, e farti aiutare da qualcuno per tutto il resto. Non è una impresa impossibile, ci sono libri e guide fatte molto bene e dai ricambisti trovi tutto il necessario, anche in kit (ad esempio per tutta la viteria/bulloneria se non vuoi/puoi recuperare quella esistente).
Altra fattore da tenere in considerazione è lo stato amministrativo del veicolo: se è radiato devi mettere in conto di passare sotto le forche caudine dell'ASI o FMI per l'iscrizione ad un dei registri storici, e poi roderti l'anima presso gli uffici della Mctc per la reimmatricolazione o rivolgerti ad una agenzia per farlo fare (altri soldini che se ne vanno ....).
Se è in vita ti basta una revisione (e quasi sicuramente un aggiornamento dei dati tecnici nel data base della Mctc perché sicuramente non fatto a seguito di re-intestazione da parte dell'erede).

Infine, sono certo che qualsiasi ricambista sarebbe ben contento di fare uno scambio alla pari con il tuo nasello da Special per uno da terza serie usato (tanto poi devi riverniciare).
Se alla fini ti convinci a rifarla, non farti fretta, tieni duro e non mollare; quel mezzo diventerà parte di te e non te ne vorrai più staccare

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Micky3105
Junior


Ponte San Nicolò Padova - PD
Italy


62 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 08 apr 2024 :  18:08:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Stefano grazie anche a te per la risposta. Praticamente la lambretta è stata regalata a mio suocero una ventina di anni fa in cambio di un piacere. Ora l'abbiamo portata a casa noi per valore affettivo che ha mia moglie e perché a me piace molto e la sistemerei per circolare.
Torna all'inizio della Pagina

Micky3105
Junior


Ponte San Nicolò Padova - PD
Italy


62 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 08 apr 2024 :  18:13:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lambretta è provvista di targa, libretto e foglio complementare ma è ancora tutto intestato al primo proprietario che ormai non c'è più. Mi era stato detto che era radiata, ma in settimana sono andato in una agenzia e facendo le ricerche hanno scoperto che non è radiata e mi basterebbe fare un passaggio di proprietà del valore di 350 euro.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 apr 2024 :  20:47:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Michele che significa che facendo le ricerche hanno scoperto che non è radiata,il mio consiglio è richiedere una VISURA e leggere cosa c'è scritto non a voce ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Micky3105
Junior


Ponte San Nicolò Padova - PD
Italy


62 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 08 apr 2024 :  22:42:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono andato in una agenzia pratiche auto e moto con i documenti della lambretta, e subito mi hanno detto che secondo loro non è possibile sia radiata. Mi hanno detto che facevano una ricerca e dopo 3 giorni mi hanno chiamato dicendo appunto che non risulta radiata e basta cambiare l'intestatario. Però ti ringrazio per il consiglio e quando vado pretenderó una carta che lo certifica. #128077;
Torna all'inizio della Pagina

Micky3105
Junior


Ponte San Nicolò Padova - PD
Italy


62 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 08 apr 2024 :  22:48:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque mi sono convinto a cimentarmi nel restauro... Quindi vi ascilleró di domande . Ho visto che Stefano ha scritto che c'è un libro che ti aiuta nell'assemblaggio. È una guida passo passo? Che libro è? E soprattutto dove si trova? Grazie ancora a tutti per l'aiuto
Torna all'inizio della Pagina

Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


285 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 apr 2024 :  08:30:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Micky3105

Sono andato in una agenzia pratiche auto e moto con i documenti della lambretta, e subito mi hanno detto che secondo loro non è possibile sia radiata. Mi hanno detto che facevano una ricerca e dopo 3 giorni mi hanno chiamato dicendo appunto che non risulta radiata e basta cambiare l'intestatario. Però ti ringrazio per il consiglio e quando vado pretenderó una carta che lo certifica. #128077;



Se fosse confermata ( e attestata) sarebbe un'ottima cosa. Avendo tu tutti i documenti puoi cercare un'agenzia che ti faccia il passaggio di proprietà ex art. 2688 c.c. (possessore non intestatario), cosa che adesso molte agenzie sono restie a fare.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


285 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 apr 2024 :  09:28:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Micky3105

Comunque mi sono convinto a cimentarmi nel restauro... Quindi vi ascilleró di domande . Ho visto che Stefano ha scritto che c'è un libro che ti aiuta nell'assemblaggio. È una guida passo passo? Che libro è? E soprattutto dove si trova? Grazie ancora a tutti per l'aiuto



Bene, bravo!
Non credo che assillerai nessuno, sul forum ci sono persone esperte e competenti che saranno ben liete di aiutarti.
Anche solo leggendo le vecchie discussioni si impara molto.

Per quanto riguarda i libri, personalmente quello che mi piace di più, forse perché il più recente, è il "Manuale d'officina completo" di Martin "Stichy" Round, che trovi in vendita in rete ma anche presso qualche ricambista. Fatto bene, in italiano, con un taglio pratico e con molte fotografie che aiutano passo passo.
Poi c'è quello storico di Vittorio Tessera, "Lambretta - manutenzione e restauro", da molti considerato una sorta di bibbia del settore, è certamente unico nella guida all'identificazioni dei modelli e delle loro serie. Mi e stato detto che ultimamente è stato aggiornato ma non ne ho certezza.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Micky3105
Junior


Ponte San Nicolò Padova - PD
Italy


62 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 09 apr 2024 :  10:05:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Stefano gentilissimo
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 apr 2024 :  12:57:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Michele il libro lo puoi trovare anche in qualche libreria specialmente La Libreria dell'Automobile Giorgio Nada Editore costo 35€ allego foto della copertina ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Micky3105
Junior


Ponte San Nicolò Padova - PD
Italy


62 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 09 apr 2024 :  13:25:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo... Stasera quando torno da lavoro do un'occhiata.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5019 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 apr 2024 :  13:45:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Micky3105

Comunque mi sono convinto a cimentarmi nel restauro... Quindi vi ascilleró di domande . Ho visto che Stefano ha scritto che c'è un libro che ti aiuta nell'assemblaggio. È una guida passo passo? Che libro è? E soprattutto dove si trova? Grazie ancora a tutti per l'aiuto



Bravo! Ottima decisione!

Come avrai capito qui sul forum ci sono tante persone appassionate che sono sempre disponibili per consigli e suggerimenti, quindi non ti devi fare scrupoli a fare domande.

Personalmente mi fa piacere condividere quello che so con gli altri, anche perché ho trascorso tutta la mia vita lavorativa nell'ambiente scolastico, quindi mi viene naturale.

Buon lavoro e buon divertimento.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Mikenett
Nuovo


Roma - RM
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 10 apr 2024 :  20:05:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se ti può servire qui a Roma ho preso una lambretta 125d con l'art. 2688 del codice civile (possessore non intestatario) e ho pagato 280 euro, la lambretta era stata reimmatricolata nel 2001 e quindi ha la nuova targa e nuovo libretto
Torna all'inizio della Pagina

Micky3105
Junior


Ponte San Nicolò Padova - PD
Italy


62 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 10 apr 2024 :  21:16:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si da quel che ho capito al telefono fanno un cambio intestatario. Comunque grazie
Torna all'inizio della Pagina

Micky3105
Junior


Ponte San Nicolò Padova - PD
Italy


62 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 10 apr 2024 :  21:18:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo, ho guardato in libreria dell'automobile e c'è scritto in lingua inglese.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 apr 2024 :  21:48:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora prova da Rimini Lambretta Center 0541686449 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2061 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 apr 2024 :  22:01:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rimini lambretta centre versione italiana.


https://www.riminilambrettacentre.com/it/manuale-completo-d-officina-lambretta-martin-sticky-round.html



ciao
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 10 apr 2024 :  22:37:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Michele, non so se hai già tentato a verificare sul sito dell'Aci se inserendo i dati della targa della lambretta alla sezione pagamento bollo. Se non è radiata e circolante ti compare la tassa di circolazione...

Ottima decisione la tua di restauro in proprio della bellezza.
Buon lavoro.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits