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 Ecco lo stato della mia lambretta
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 mar 2024 :  13:49:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E quindi?
In definitiva una accurata e approfondita pulizia a mano e' ancora quella che da' il risultato migliore, più duraturo e piu coerente alla qualità originale dei materiali ?

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 26 mar 2024 :  18:13:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

E quindi?
In definitiva una accurata e approfondita pulizia a mano e' ancora quella che da' il risultato migliore, più duraturo e piu coerente alla qualità originale dei materiali ?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Concordo.


ciao.
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Ensa
Nuovo


Milano - MI
Italy


22 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 12 giu 2024 :  19:38:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti,
non scrivo da molto, nel frattempo mio padre è morto (avrei voluto fargliela vedere), il vero proprietario della Lambretta, questo e il lavoro mi hanno tenuto lontano dal mezzo. Negli ultimi giorni sono riuscito a riprendere le fila, condivido il punto al quale sono arrivato.

Foto lamtot1
I pezzi cerchiati in rosso non riesco ad identificarli

Foto lamtot2
quadrato rosso: pezzi conosciuti
quadrato giallo: bulloneria che ho smontato 15 anni fa, non so risalire alla loro posizione originale
quadrato azzurro: rondelle e seager
ellisse verde: guarnizioni e gommini
freccia arancione: pezzi trovati insieme in contenitore, ma non so da dove vengano
freccia viola: guarnizioni
freccia gialla: poggia piedi

Manca ancora da smontare qualche pezzo dalla forcella, il manubrio e il motore.

mi chiedo?
. considerando la bulloneria che si vede nelle foto, vale la pena, come dicevamo, di fare bagno elettrolitico e zincatura della bulloneria originale oppure comprare il set nuovo, oppure restaurare restaurare qualcosa e comprare qualcos'altro?
. mi sembra di aver capito ce serve un attrezzo apposito per smontare e rimontare le forcelle, posso fare in altro modo?
. ci sono delle parti che mi consigliate di cambiare in ogni caso? tipo cuscinetti, ghiere, gommini, guarnizioni varie, rondelle o altro
. ci sono parti della lambretta che mi consigliate di ammodernare con componenti di nuova generazione?

ci saranno sicuramente altre cose in futuro :)

Il prossimo passo sarà finire di smontare tutto - per sabbiare, riparare e riverniciare carrozzeria telaio e vari componenti - e aprire il motore (cosa che mi eccita e mette in ansia allo stesso tempo)

grazie mille per la vostra disponibilità e passione




lamtot1.jpg


lamtot2.jpg
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 giu 2024 :  20:36:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,ti elenco i pezzi che non sei riuscito ad identificare, partendo dall'alto a scendere: il primo non so cosa sia
molla cavalletto
morsetto freno post, non completo
molletta scudo porta fregio
bussola ferma guaina
passacavo
collarini per parabrezza
molla pedale freno.
Per quanto riguarda la bulloneria credo che forse è meglio acquistare il kit, guarnizioni idem.
L'atrezzo per lo smontaggio della forcella è indispensabile, sopratutto per il rimontaggio degli elementi.
Revisione motore si sostituire cuscinetti, guarnizioni, paraoli e tutti i componenti usurati.



ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 giu 2024 :  22:13:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nella prima foto c'è anche quel bullone lungo che serve per il bloccaggio manubrio,mentre nella seconda foto quoto Ignazio,ma per farti capire quadrato VERDE vari gommini pedane e scudo e guarnizione fanalino stop ecc.,quadrato GIALLO dado mozzo,dadi ruote aperti e chiusi,dadi ammortizzatore,dadi perno motore ecc.,quadrato rosso bulloni fissaggio selle,e terminali sup. e inf.ecc.,freccia VIOLA guarnizioni carrozzeria,freccia GIALLA profilati pedane e scudo ciao

belligerante ugo
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Ensa
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Milano - MI
Italy


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Iscritto dal 2024

Inserito il - 13 giu 2024 :  21:18:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grandi, avevo dei sospetti su alcuni. nei prossimi giorni paso a chiedere un preventivo per restaurare la bulloneria originale e poi valuto cosa tenere e cosa invece sostituire col nuovo. grazie
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 giu 2024 :  22:09:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sentite condoglianze per la morte del papà.
Ciao
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Ensa
Nuovo


Milano - MI
Italy


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Iscritto dal 2024

Inserito il - 14 giu 2024 :  16:36:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per le condoglianze

domanda
se smonto tutto il sedile per il restauro, compresa la molla centrale, poi ho bisogno dei compressori per rimontarla?
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Ensa
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Milano - MI
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Iscritto dal 2024

Inserito il - 14 giu 2024 :  16:54:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi sono appena risposto da solo smontandolo...non serve nessun attrezzo
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 giu 2024 :  21:09:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Condoglianze per la grave perdita.

Da lassù stara' osservando e apprezzando l'avanzamento dei lavori, e tu ne devi essere fiero.

A+

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Ensa
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Milano - MI
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Iscritto dal 2024

Inserito il - 19 giu 2024 :  15:17:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie davvero

Alla mia lambretta manca tutta la parte del tachigrafo con la scala. E' rimasta la parte sotto con il contakm e la lampadina. Non capisco se funziona il contakm, provo a girare con un cacciavite, ma non vedo niente muoversi, forse dovrei girare con un avvitatore..avete suggerimenti? Mi piacerebbe aprirlo ma ho paura che poi non sia più utilizzabile
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12667 Messaggi
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Inserito il - 19 giu 2024 :  22:24:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il fondo serigrafato codice A301 lo trovi dai ricambisti costo 12 euro,si metti un avvitatore alla più bassa velocita e prova,se non va e hai manualità puoi smontarlo e controllare che cosa non va ciao

belligerante ugo
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


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Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 giu 2024 :  21:58:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attenzione che la trasmissione del tachimetro gira in senso ANTIORARIO!
Se utilizzi un avvitatore per provare lo strumento , accertati che il senso di rotazione sia giusto, sennò lo danneggerai gravemente.

A+

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Ensa
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Milano - MI
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Inserito il - 21 giu 2024 :  12:20:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao

ho provato a usare l'avvitatore e purtroppo l'ho usato anche in senso orario per capire quale senso lo faceva girare per il verso giusto. la buona notizia è che funziona, la brutta è che si è rotta quasi subito la prima ruota dentata da destra (si vede nella foto che allego). visto il leggero carico a cui è sottoposta pensavo di provare ad incollarla con del super attack...secondo voi potrebbe funzionare?

Ho smontato sedili e manubrio di cui allego le foto.

Manca una delle viti che tengono assieme la parte superiore a quella inferiore del manubrio.

blocca sterzo purtroppo non ho più la chiave

consigli su come si smonta il blocco frecce per restaurare la parte di metallo?

Condivido tutto quello che faccio anche per lasciare traccia del lavoro che potrebbe servire a qualche altro neofita nel futuro.

grazie








blocco_frecce.jpg


contachilometri.jpg


fanale1.jpg


fanale2.jpg


la_accelleratore.jpg


anopola.frizione.jpg


nopola.frizione1.jpg


sedile.anteriore.jpg


varie.manubrio.jpg


edile.posteriore.jpg
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 21 giu 2024 :  12:51:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1)Puoi provare co una goccia di attack di sicuro lo recuperi,2) la vite per fissare il coperchio manubrio la trovi anche dai ferramenta,3)la chiave puoi mettere il numero cosi chi c'è la può mandarti una copia,4)il blocchetto luci ci sono 2 viti di sotto per smontarlo ma prima devi togliere la levetta nera tirandolo in su si sfila,ma devi stare attendo quando togli il coperchio ciao

belligerante ugo
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 giu 2024 :  22:56:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enzooo, ma cosa combini?!
Te l'ho scritto in maiuscolo che in tachimetro funziona in senso ANTIORARIO e tu lo provi al contrario?
Inevitabilmente hai fatto un danno!

Vabbè, con una buona colla puoi rimediare, forse.......

La vite del coperchio è da 5mm, ma non mi ricordo la lunghezza. Forse è 45 mm.....
In ferramenta la compri piu lunga e poi la tagli a misura come la vecchia che hai.

Concordo di fare attenzione quando lavori sul devioluci perché è vecchio e fragile, soprattutto la basetta.

A+

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Ensa
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Milano - MI
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Inserito il - 25 giu 2024 :  15:17:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie ugo
grazie perussu...chiedo venia, putroppo ho letto troppo tardi, spero di riuscire a recuperarlo.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 giu 2024 :  21:11:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Al di là della bonaria tirata di orecchie, te lo auguro sinceramente di riuscire a recuperarlo con una buona colla!

E poi sono io che chiedo venia per avere sbagliato il tuo nome!

Tienici al corrente, Enrico.



A+

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