Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Direttiva Europea 2118 del 2021
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1141 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 gen 2024 :  16:12:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok ma con questo concetto, i mezzi oggi dichiarati d'epoca non sarebbero quasi mai arrivati a noi. Se fosse un ente a stabilire se devo rottamare, con riferimento agli anni 80 sarebbero sopravvissute 1/10 delle Lambretta e Vespa che la gente aveva in casa, se non fosse stata loro data la possibilità di cederle alle poche persone alle quali interessavano.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 gen 2024 :  15:30:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hal9000

ecco: https://europa.today.it/next/europa-obbligo-rottamazione-auto.html#_ga=2.159115834.1029055583.1705339854-821402805.1701713230

"Per chi possiede un'auto, le nuove misure riguardano non tanto la proprietà in sé, quanto quello che accade nel momento in cui vogliono vendere il loro veicolo. Nel regolamento "non c'è nulla che possa impedire ai possessori di qualsiasi tipo di auto, in qualunque stato sia, di tentare di ripararla o di farla riparare", chiarisce il portavoce della Commissione Ue per i trasporti Adalbert Jahnz. "È solo nel caso di vendita di un'auto - aggiunge - che, in questo regolamento, sono previste norme che consentiranno alle autorità di stabilire se si tratta effettivamente di un'auto (vendibile, ndr) oppure di un veicolo arrivato a fine vita", spiega.

In altre parole, possiamo continuare a tenerci la nostra vecchia auto fino a quando vogliamo."


HAL9000


Ma quanta generosità!

Quindi posso tenermi un veicolo quanto mi pare ma poi, se voglio venderlo a qualcuno che lo ritiene ancora valido, devo sottostare alla decisione di un qualunque funzionario che, molto probabilmente, non capisce un cavolo di motorismo storico o, semplicemente, di meccanica?

Qui stiamo arrivando al ridicolo!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 gen 2024 :  19:57:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gino hai perfettamente ragione ma io personalmente non venderei nemmeno un bullone ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 gen 2024 :  20:12:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Gino hai perfettamente ragione ma io personalmente non venderei nemmeno un bullone ciao

belligerante ugo


Si ma Ugo il discorso è anche a senso inverso: se vuoi comprare un mezzo che il proprietario non può più vendere, resti a bocca asciutta...

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 gen 2024 :  09:14:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Giampiero anche questo è vero ma speriamo bene ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

a pint of beer please
Junior +


Quattro Castella - RE
Italy


Il mio Garage

381 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 gen 2024 :  12:52:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E gli inglesi ringrazieranno ancora una volta…

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 gen 2024 :  21:47:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
George Best
Torna all'inizio della Pagina

i4yfc.fabri
Junior +


Piacenza - PC
Italy


Il mio Garage

334 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 26 feb 2024 :  17:38:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, non sono un abituale frequentatore del Forum al quale peraltro sono iscritto da parecchi anni e mi permetto di intervenire in quanto l'argomento mi interessa personalmente quale detentore di una Lambretta D125 regolarmente iscritta al PRA ma ferma ormai da tantissimi anni e quindi nè bollata nè assicurata.

Ho avuto modo di confrontarmi anche con un locale grosso collezionista della mia città che possiede oltre 100 mezzi tra auto e moto di cui tantissimi regolarmente iscritti al PRA ma tutti ben conservati e chiusi in un grosso capannone di sua esclusiva proprietà e che si è ben documentato sul fatto interpellando sia legali che giuristi.
Il succo della faccenda è riassunto nel seguente concetto:

Il testo del decreto afferma chiaramente che:

<<<<l'obbligo di assicurazione si applica solo quando il veicolo è utilizzato conformemente alla sua funzione di mezzo di trasporto al momento dell'incidente>>>

Inoltre il termine "terreno" menzionato nel decreto si riferisce al luogo fisico in cui il veicolo è in movimento, escludendo esplicitamente garage e box.

Infatti, facendo passare tutto il testo del decreto disponibile in G.U. ed utilizzando un banale tools di ricerca parole non vi è contenuta nessuna delle seguenti parole:
- Box
- Garage
- Autorimessa
- Cantina
- Proprietà
- Area privata
ed altre che non sto ad elencare per brevità, potete fare la ricerca anche da voi...

Per cui il testo della legge non dice assolutamente in nessun punto che i mezzi debbano essere assicurati anche se custoditi in aree private così come non dice assolutamente che l'obbligo di assicurare decada qualora manchi un pezzo importante del motore o del mezzo (altra invenzione dei giornalisti-giornalai..)

Il problema, grosso, casomai, è un'altro e cioè la interpretazione del decreto da parte delle FFdO delegate ai controlli in quanto, da notizie trapelate nell'ambiente, pare che, in assenza di un decreto di attuazione (che speriamo arrivi presto) i comandi di Polizia, CC, VVU, ecc. avrebbero ricevuto istruzioni di vigilare su mezzi apparentemente inutilizzati e parcheggiati su aree "dubbie" e cioè aree ad esempio condominiali ma di libero accesso o aree private come i parcheggi dei S.M. ma sempre accessibili.

In buona sostanza, prima di tutto non credo che nessuno si metta ad incrociare i database del PRA con quello dell'ANIA anche perchè non è mai stato fatto nemmeno in passato nonostante Quattroruote abbia più volte denunciato che in Italia CIRCOLA un 10% di veicoli sprovvisti di assicurazione e un 20% sprovvisti di revisione, e questi continuano a circolare nonostante tutto e nonostante che li si potrebbero andare a pizzicare uno per uno. Inoltre sempre secondo recenti indagini di Quattroruote, circola un altro 10% di mezzi assicurati con compagnie "fantasma"... Insomma, un 20% di fatto non è coperto da assicurazione eppure circola tranquillamente...

Ora dico, ma se c'é arrivato Quattroruote, perchè non ci arriva il Ministero delle infrastrutture ?
E voi vi preoccupate del vostro mezzo accuratamente conservato in cantina ?

Saluti a tutti

FABRIZIO
Torna all'inizio della Pagina

i4yfc.fabri
Junior +


Piacenza - PC
Italy


Il mio Garage

334 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 26 feb 2024 :  17:49:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per chiarezza allego un documento relativo alla interpretazione del Decreto e che è stato diffuso tra i collezionisti.

Aggiungo che molti osservatori "addetti ai lavori" hanno sottolineato lo strano utilizzo delle parole "incidente" e "terreno" al posto dei termini che solitamente la burocrazia italiana utilizza e che sono "sinistro" e "luogo" per cui si è immaginato che tutto ciò sia frutto di una "traduzione" un pò approssimativa della Direttiva originale UE e dalla quale sono poi nate le perplessità sul reale intendimento del legislatore.




FABRIZIO
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 feb 2024 :  20:22:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aspettiamo sicuramente una circolare ministeriale esplicativa che metta una buona volta in chiaro le cose (come sempre) ma, comunque, non esiste che una qualunque FdO mi venga a fare un controllo in box (o garage che sia) senza un mandato di perquisizione motivato.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits