Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Lambretta 150 in autostrada?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1128 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 ott 2023 :  14:49:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarebbe molto interessante sapere se questo documento può ancora essere considerato valido

MG_1696178110403.jpg


hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1123 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 02 ott 2023 :  15:18:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il codice della strada non lascia adito a dubbi. Credo che l'interpretazione contenuta nel documento che possa avere soltanto un valore storico.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 ott 2023 :  20:01:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo documento è molto interessante Paolo.
Si è spesso discussi sull'argomento, prima dell'apertura dell'autostrada anche ai 125 di qualche anno fa, e ci siamo sempre orientati all'interpretazione letterale del CdS.
Invece questa dichiarazione ci avrebbe spiazzato.
Ricordo che anche per altri "quasi" 150cc si pubblicizzava potessero percorrere l'autostrada, ma ho sempre ritenuto una forzatura pubblicitaria.


rezza_autostrada.jpg



Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1128 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 ott 2023 :  21:22:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo. Questo documento significa quantomeno che c'è stata discussione al riguardo nelle Istituzioni e magari potrebbe saltare fuori altra documentazione sorprendente al riguardo. Fra l'altro in un diario di viaggio del 1954 mio babbo riferisce di aver preso l'autostrada con una Lambretta F il che significa che all'epoca il limite non esisteva.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 ott 2023 :  22:12:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque dal documento, si evince che la tolleranza su i veicoli di poco inferiore a 150cc è da parte di ANAS.
Pare non ci sia una vera e propria rivisitazione del CdS.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1128 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 ott 2023 :  10:12:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente, infatti dico che certamente saranno intercorse comunicazioni fra i vari enti e che sarebbe interessante poter indagare ulteriormente al riguardo. Il volantino che hai postato ne è una ulteriore conferma.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 ott 2023 :  13:30:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Veramente io ho trovato e letto il nuovo codice della strada con questa domanda:quale vespa può circolare in autostrada? RISPOSTA via libera sulle autostrade anche a moto e scooter di cilindrata inferiore a 150cc ma non meno di 120cc perciò anche le 125cc ma chi guida deve essere maggiorenne con patente A+B ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6380 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 ott 2023 :  14:00:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi dispiace Ugo, ma quella è una proposta di legge mai arrivata in parlamento.

L'art. 175 del CdS che regola la materia recita:
" 2. E' vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:

(( a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 centimetri cubici se a motore termico, ovvero di potenza inferiore a 11 kW se a motore elettrico, e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 centimetri cubici se a motore termico )); "

Quindi, a rigore, neanche alle vecchie Lambrette "quasi" 150 è consentito andare in autotrada e superstrada.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1306 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 03 ott 2023 :  21:48:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma voi vi fidereste andarci dal lunedì al venerdì ?
Io neanche la Domenica mattina.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1306 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 03 ott 2023 :  21:54:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Poi attenzione, sopra i 150.
Lambretta e'148.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2033 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 ott 2023 :  22:09:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente pericoloso.
Ma ricordiamoci che la maggior parte degli incidenti, avvengono nelle strade urbane ed extraurbane e via via tutte le altre.






ciao.
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1851 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 ott 2023 :  00:05:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ricordo male oppure nelle rampe di ingresso delle tangenziali c'era un cartello con scritto tra le altre...149cc.?
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3214 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 ott 2023 :  06:19:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Ricordo male oppure nelle rampe di ingresso delle tangenziali c'era un cartello con scritto tra le altre...149cc.?


Si si certo

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


446 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 ott 2023 :  08:43:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nessuno sa niente della modifica di cui parlavano dal 2019:

"Già dall’estate del 2019 al parlamento è stato approvato il testo unificato di un disegno di legge che introduce numerose modifiche al Codice della Strada, tra cui l’abbassamento della cilindrata minima delle moto in autostrada. La nuova disciplina permetterà la circolazione in autostrada ai motocicli che abbiano una cilindrata di almeno 120 cc se a motore termico e di 11 kW se a motore elettrico (comprese le motocarrozzette elettriche).
In autostrada tali mezzi potranno essere guidati solo da maggiorenni, possessori di patente A2, A, B o di categoria superiore, o in possesso da almeno due anni di patente A1 (che può essere presa a 16 anni e consente di guidare motocicli fino a 125 cc)."

alcune fonti:
https://motori.quotidiano.net/comefare/quali-moto-possono-viaggiare-autostrada.htm
https://tuttopatenti.it/news/qual-e-la-cilindrata-minima-per-le-moto-in-autostrada-e-perche-potrebbe-abbassarsi
https://www.cercassicurazioni.it/news-assicurazioni/moto-quali-non-possono-viaggiare-in-autostrada-00035788.html
https://www.nextmoto.it/articolo/moto-scooter-autostrada-tutti/23669/
https://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2019/05/13/news/nuovo_codice_della_strada-226184095/
https://www.quotidianomotori.com/moto/scooter-125-dove-circolare/
https://www.motoblog.it/post/960275/nuovo-codice-della-strada-autostrade-e-tangenziali-aprono-ai-125#:~:text=aprono%20ai%20125-,Nuovo%20Codice%20della%20Strada%3A%20autostrade%20e%20tangenziali%20aprono%20ai%20125,cilindrata%20inferiore%20a%20149%20cc.



HAL9000
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1128 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 ott 2023 :  10:05:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che io sappia quella del limite della cilindrata è una faccenda tutta italiana; nella mia esperienza di viaggi all'estero, avevamo magari il problema della media minima di velocità, ma non quello della cilindrata. Per fare un esempio ricordo che nelle autostrade tedesche o olandesi, il possibile problema era quello che la polizia riscontrasse che procedevamo troppo piano e ci facesse uscire.
Detto questo è ovvio che in autostrada in Lambretta se posso non ci vado e che certamente questo è un post esclusivamente filosofico sull'argomento.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 ott 2023 :  10:16:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Ricordo male oppure nelle rampe di ingresso delle tangenziali c'era un cartello con scritto tra le altre...149cc.?


Si si certo

-------------------------
Homo Nocturno



Certo, indicato come divieto.

https://www.dbverona.it/image/cache/catalog/product/figura-II-347-art-135-228x228.jpg

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 ott 2023 :  10:21:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

Poi attenzione, sopra i 150.
Lambretta e'148.

CiaoRaffa1975.


Le Vespa e anche altri scooter sono addirittura 145.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2164 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 ott 2023 :  13:39:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un aneddoto :premetto che vado in vespa 150 365 giorni all'anno da piu' 40 anni ...
un po di tempo fa in autostrada mi ferma la polizia per un controllo. Patente, libretto, assicurazione tutto ok...poi l'agente mi guarda e mi dice : ma lei lo sa che non puo'circolare in autostrada ? Io, sicuro di me , fieramente faccio notare che la vespa e' 150 . Lui mi esorta a leggere attentamente il libretto da cui si evince la cilindrata di 145,45 . Lo guardo, lui mi fa una risatina sarcastica e contento mi dice : vada , vada ...non si preoccupi...
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6380 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 ott 2023 :  13:55:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

un aneddoto :premetto che vado in vespa 150 365 giorni all'anno da piu' 40 anni ...
un po di tempo fa in autostrada mi ferma la polizia per un controllo. Patente, libretto, assicurazione tutto ok...poi l'agente mi guarda e mi dice : ma lei lo sa che non puo'circolare in autostrada ? Io, sicuro di me , fieramente faccio notare che la vespa e' 150 . Lui mi esorta a leggere attentamente il libretto da cui si evince la cilindrata di 145,45 . Lo guardo, lui mi fa una risatina sarcastica e contento mi dice : vada , vada ...non si preoccupi...


Per questo, dal 1982, sulle Vespa PX150E è riportata la cilindrata da 150cc. e, se non sbaglio dal 1993, quella di 151cc..

Anche a me mi hanno fermato in autostrada, tornando dalla Calabria, ma sulla mia carta di circolazione è segnalata la cilindrata di 150cc..

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2164 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 ott 2023 :  14:58:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
confermo che sui PX la cilindrata e' 150
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2164 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 ott 2023 :  14:58:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quando mi fermarono ero sulla mia sprint veloce del 73...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits