Autore |
Discussione |
Ste71
Junior +
Reggio Emilia - RE Italy
285 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 28 nov 2023 : 12:17:01
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
.... Comunque, com'è spiegato al link, per il momento si potrà effettuare la pratica solo negli STA degli Uffici della Motorizzazione Civile, delle Delegazioni ACI e di un selezionato numero di agenzie private di consulenza automobilistica abilitate nello Sportello Telematico dell’Automobilista (ma quali, non si sa). .....
Gino mi permetto di correggerti. Il Decreto di cui parliamo è chiarissimo al riguardo laddove (rif. pag.9) dice testualmente che : """ E) Fase Pilota
Al fine di testare la piena funzionalità delle nuove procedure, a decorrere dal 27 novembre 2023 e fino al 5 gennaio 2024 verrà operata una fase di sperimentazione, riservata ad un numero ristretto di STA privati già individuati, presso i quali potranno essere gestite le operazioni di immatricolazione e reimmatricolazione di autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico con contestuale assegnazione di targhe d’epoca. Gli UMC di rispettivo riferimento provvederanno ad effettuare le preconvalide dei fascicoli. Le pratiche presentate dagli Operatori pilota saranno oggetto di convalida da parte degli Uffici PRA così come d’uso. A decorrere dall’8 gennaio 2024, le medesime procedure potranno essere utilizzate da tutti gli STA privati, riservando agli UMC la competenza ad effettuare la preconvalida dei fascicoli digitali. """
La competenza a ricevere la pratica è quindi esclusivamente degli Sportelli Telematici dell'Automobilista - STA - privati = Agenzie. E' inutile andare in MCTC.
Stefano
|
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 nov 2023 : 12:49:33
|
Stefano, allora c'è un'incompatibilità tra la circolare congiunta del ministero e dell'ACI e quanto riportato sul sito dell'ACI stessa, non è una mia interpretazione. Confrontale e vedrai.
Ciao, Gino |
|
|
Ste71
Junior +
Reggio Emilia - RE Italy
285 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 28 nov 2023 : 13:02:21
|
Si, è decisamente fuorviante. Nell'articolo hanno messo tutto nello stesso calderone. Il decreto dice al punto B.2: - Alla immatricolazione e alla reimmatricolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico assoggettati all’obbligo di iscrizione al PRA provvedono gli STA privati .... - Alla immatricolazione e alla reimmatricolazione delle macchine agricole e degli autoveicoli e motoveicoli non soggetti ad iscrizione al PRA (art. 26 del RD 29 luglio 1927, n. 1814) provvedono gli UMC ...
E' un attimo perdersi nei meandri del burocratese
Stefano
|
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 10 gen 2024 : 21:46:24
|
Oggi ho portato in agenzia i documenti per iniziare la mia pratica; staremo a vedere!
------------------------- Homo Nocturno |
|
|
Nicolone
Junior +
Assemini - CA Italy
351 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 11 gen 2024 : 22:31:03
|
Quali documenti ti hanno richiesto? |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
|
Inserito il - 12 gen 2024 : 14:03:12
|
Libretto Complementare Visura Crs E i miei documenti ovviamente
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 12 gen 2024 : 18:48:01
|
Un amico che ha un'agenzia di pratiche automobilistiche ha deciso di fare la procedura per due sue vespe, appena avrà fatto mi farò spiegare tutto e, naturalmente, vedrò le targhe per verificare se ne vale la pena.
Ciao, Gino |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
|
Inserito il - 12 gen 2024 : 20:07:34
|
... vedrò le targhe per verificare se ne vale la pena.
Ciao, Gino
È un aspetto su cui anche la mia agenzia era dubbiosa e ha messo le mani avanti...
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
|
Inserito il - 18 gen 2024 : 14:22:51
|
... L'assurdo come sempre: mi contatta l'agenzia dicendo che il periodo di prova (previsto fino al 8 gennaio) è stato prolungato. Non si può ancora fare nulla quindi
|
|
roditra
Junior ++
Cantù - CO Italy
788 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 24 gen 2024 : 21:06:30
|
Oggi sono andato in Agenzia per avere chiarimenti e conoscere anche la spesa a cui si va incontro per chiedere la targa di prima immatricolazione. Premetto sono andato in Motorizzazione e naturalmente mi hanno detto che loro non possono far nulla e che devo affidarmi ad una agenzia. Oggi sono andato in Agenzia, come dicevo, per la mia Vespa 150 del 57 che è regolarmente circolante ma con targa europea. Chiarisco, ho tutti i documenti compreso la visura che attestano la provenienza della Vespa, la targa di prima immatricolazione e il proprietario precedente. Io sono il secondo. Quindi andando al sodo ecco il conto che mi ha fatto l'Agenzia:
Costo richiesta targa storica.. 1) Costo rilascio targa storica 274,50 2) Spese UMC per istanza 45,00 3) Spese PRA per reimmatricolazione 59,00 4) Eventuale estratto cronologico 50,00 + iva (11) 5) Inserimento dati 50,00 + iva (11) 6) Bollettino per MCTC 29,12 7) Commissioni d’Agenzia 170,00 + iva (37,4) Totale ——————————— 737,00
Chiaramente difronte a queste cifre ASSURDE ho detto alla ragazza NON mi farò prendere per i fondelli dallo Stato.. mi tengo tranquillamente la targa europea, la vespa è sempre quella... |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 24 gen 2024 : 21:29:01
|
Credo, che di fronte a queste cifre assurde, non ci sia la fila nelle agenzie, per avere la targa di prima immatricolazione. Domanda! ma in caso di assenza di targa, quella europea verrà ancora fornita in caso di richiesta?grazie.
ciao. |
|
|
roditra
Junior ++
Cantù - CO Italy
|
Inserito il - 24 gen 2024 : 21:50:06
|
Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Credo, che di fronte a queste cifre assurde, non ci sia la fila nelle agenzie, per avere la targa di prima immatricolazione. Domanda! ma in caso di assenza di targa, quella europea verrà ancora fornita in caso di richiesta?grazie.
ciao.
Penso proprio di si perché reimmatricolando un veicolo necessariamente si debba dare la targa che segue la numerazione delle targhe in circolazione quindi quelle europee. Questo è il ragionamento mio!!! |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
|
Inserito il - 25 gen 2024 : 08:03:29
|
Citazione: Messaggio inserito da roditra
Oggi sono andato in Agenzia per avere chiarimenti e conoscere anche la spesa a cui si va incontro per chiedere la targa di prima immatricolazione. Premetto sono andato in Motorizzazione e naturalmente mi hanno detto che loro non possono far nulla e che devo affidarmi ad una agenzia. Oggi sono andato in Agenzia, come dicevo, per la mia Vespa 150 del 57 che è regolarmente circolante ma con targa europea. Chiarisco, ho tutti i documenti compreso la visura che attestano la provenienza della Vespa, la targa di prima immatricolazione e il proprietario precedente. Io sono il secondo. Quindi andando al sodo ecco il conto che mi ha fatto l'Agenzia:
Costo richiesta targa storica.. 1) Costo rilascio targa storica 274,50 2) Spese UMC per istanza 45,00 3) Spese PRA per reimmatricolazione 59,00 4) Eventuale estratto cronologico 50,00 + iva (11) 5) Inserimento dati 50,00 + iva (11) 6) Bollettino per MCTC 29,12 7) Commissioni d’Agenzia 170,00 + iva (37,4) Totale ——————————— 737,00
Chiaramente difronte a queste cifre ASSURDE ho detto alla ragazza NON mi farò prendere per i fondelli dallo Stato.. mi tengo tranquillamente la targa europea, la vespa è sempre quella...
"Pensavo vento, ma non tempesta"
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 25 gen 2024 : 19:49:44
|
Totale ——————————— 737,00
Alla faccia del bicarbonato di sodio!
Mi aspettavo una cifra sui 500-550 euro, non una sassata del genere!
Ciao, Gino |
|
|
roditra
Junior ++
Cantù - CO Italy
|
Inserito il - 25 gen 2024 : 21:04:32
|
Ciao, Gino
Non è finita... per una 500 storica si oltrepassa 1000 euro... |
|
|
roditra
Junior ++
Cantù - CO Italy
|
Inserito il - 25 gen 2024 : 21:13:14
|
Ma l'ASI e l'FMI dopo che si son dati da fare per far approvare la legge per il rilascio delle targhe storiche lo sanno di queste tariffe esorbitanti?? io una mail la manderei.. cosi si aggiornano anche loro... |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
|
Inserito il - 26 gen 2024 : 06:38:12
|
Ciao, Gino
Esatto, e già mi sembrava ben pagato
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 27 gen 2024 : 12:24:34
|
Mi sembra molto oneroso ma poi il motivo per cui la MTC ti consiglia di rivolgerti ad un agenzia mi sembra illegale. Il cronologico che io sappia costa la metà ( chiedo conferma a chi lo ha richiesto recentemente in MTC), ad occhio e croce, facendo da soli la procedura, si è dinanzi a un bel risparmio economico.
Vivi la vita |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12664 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 27 gen 2024 : 13:32:12
|
Michele hai ragione ho richiesto una decina di giorni fa un estratto cronologico costo 25 euro ciao
belligerante ugo |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 30 gen 2024 : 20:00:11
|
Chiaramente difronte a queste cifre ASSURDE ho detto alla ragazza NON mi farò prendere per i fondelli dallo Stato.. mi tengo tranquillamente la targa europea, la vespa è sempre quella...
Posso avere il nome dell'agenzia e dov'è la sede? Grazie.
Ciao, Gino |
|
|
Discussione |
|