Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Viti fanale TV Terza Serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 feb 2023 :  20:04:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sapete dirmi se le viti del fanale anteriore della TV Terza Serie sono a croce o a taglio.
Grazie a chi mi risponderà.

M

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12558 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 feb 2023 :  20:11:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono a taglio,tutte le viti della Lambretta ripeto sono a taglio ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2065 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 feb 2023 :  21:19:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ricambio vengono vendute a croce ,non so se in origine erano a taglio.



ciao
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1134 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 feb 2023 :  09:10:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

Ciao a tutti, sapete dirmi se le viti del fanale anteriore della TV Terza Serie sono a croce o a taglio.
Grazie a chi mi risponderà.

M



Vanno a croce.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 feb 2023 :  11:59:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le risposte!
Le opinioni purtroppo sono contrastanti.
Attendo altri pareri…
Grazie.

M
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12558 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 feb 2023 :  13:37:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco io ricordo che le 4 viti del fanale esagonale in origine erano a taglio perchè un mio amico aveva una 175TV3 del 1962 di colore Bianco Nuovo ed io gli facevo tutti i lavori ogni volta che aveva un problema di motore o di carrozzeria e ripeto ricordo che erano a taglio,ma ora so che i rivenditori li vendono a croce come infatti ha detto anche Ignazio ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1134 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 feb 2023 :  14:56:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Senza citare i mezzi in mio possesso, le foto sul libro di Tessera "Lambretta TV/LI Terza serie" confermano che le viti in questione vanno a croce. Ne posto una.

i_faro_esagonale.jpg


hosol
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5032 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 feb 2023 :  22:54:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Sono a taglio,tutte le viti della Lambretta ripeto sono a taglio ciao

belligerante ugo



Per quello che so e ricordo le vitine del fanale erano a taglio.
È vero che adesso sono difficilmente reperibili e anche come ricambio sono a croce, ma in origine non erano così.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2965 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 feb 2023 :  09:24:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
confermo sono a taglio.
Andate su questo sito :unifix.it
Hanno tutte le viti a taglio di tutte le misure.
Costicchiano un po !!
ciao

Marino48
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7228 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 feb 2023 :  09:35:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le viti che fermano la ghiera ottagonale sono a croce come in quella del dl. punto!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12558 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 feb 2023 :  14:01:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mattia daccordo che le viti del fanale sono a croce ma io all'epoca sulla 175TV3 le ho trovate a taglio,e ho un dubbio perchè nella borsetta attrezzi che consegnavano quando compravi la Lambretta come mai c'èra solo il cacciavite a taglio e non pure quello a croce e se uno spezzava un filo come faceva a svitare la ghiera se le viti erano a croce,forse nei primi modelli erano a taglio? ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2965 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 feb 2023 :  09:40:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sarà ! ma io le ho trovate sulla mia special 150 ( urlo )
sul primo TV 175 che ho avuto tutto bianco
pure sul secondo bianco -giallo
pure sulla 150 LI 3 serie bianco - rubino

Marino48
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1134 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 feb 2023 :  13:03:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sempre in preda a dubbi e alla ricerca della verità, sono andato a spulciare tra le vecchie foto delle mie TV 175 (restaurata) e Special 150 (conservata): la Special aveva le viti a taglio! Non ricordavo evidentemente di averle sostituite io quando ho sostituito la ghiera.
A croce quelle della TV: ma si tratta di un restaturato...



hosol

faro_esagonale.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12558 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 feb 2023 :  14:05:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora Marino e Lorenzo ricordo bene allora che sulla Lambretta 175TV3 del 1962 le viti erano a taglio, e poi ho detto forse le prime Lambrette avevano le viti a taglio e dopo le hanno messe a croce anche perchè oggi i ricambisti li vendono solo a croce ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2065 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 feb 2023 :  20:44:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E già anche la mia special, ricontrollando le foto prima del restauro la cornice faro era fissata con delle viti a taglio all. foto.

viti.jpg





ciao.
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3898 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 mar 2023 :  12:43:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A croce a goccia di sego, così come quelle commercializzate.
Probabilmente ( le ho trovate anche io ) quelle a intaglio erano quelle che si trovavano in circolazione, ma a prescindere a mio parere quelle a croce le preferisco in quanto serrando su un punto dell'alluminio morbido e soggetto a sollecitazioni, sono più indicate.

Vivi la vita
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1134 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 set 2024 :  11:39:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sul sito di riminilambretta (https://www.riminilambrettacentre.com/it/lambretta-sx200-anno-di-prima-immatricolazione-1966.html) si trovca l'inserzione di una sx 200 conservata (con tutte le riserve sul termine "conservata). L'ampia documentazione fotografica permette di vedere chiaramente le viti del faro a croce. Questo senza la pretesa di conclusioni ma solo per aggiungere dati.

hosol

con_viti_a_croce.jpg
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

809 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 set 2024 :  11:52:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere che nella produzione tra Tv/Special pre e post modifica/Sx/DL le cose siano cambiate? E che magari, essendo quella una componente che facilmente deve essere smontata per gli interventi (sostituzione lampadina; sostituzione cavi; revisione forcella) nel tempo venissero sostituite anche dalle stesse officine?
Torna all'inizio della Pagina

luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 30 set 2024 :  12:51:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche nella mia 175 del 62 sono a taglio.

tv 175 terza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12558 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 set 2024 :  13:53:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lorenzo lo avevo scritto nel mio precedente intervento,che ripeto parliamo delle Lambrette prima produzioni anno 1962/1963 e forse primi mesi 1964 le viti del fanale erano a taglio,dopo SI,sono state sostituite dall'Innocenti a croce infatti tu parli di Lambretta SX200 anno 1966 ciao
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Sul sito di riminilambretta (https://www.riminilambrettacentre.com/it/lambretta-sx200-anno-di-prima-immatricolazione-1966.html) si trovca l'inserzione di una sx 200 conservata (con tutte le riserve sul termine "conservata). L'ampia documentazione fotografica permette di vedere chiaramente le viti del faro a croce. Questo senza la pretesa di conclusioni ma solo per aggiungere dati.

hosol

con_viti_a_croce.jpg




belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1134 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 set 2024 :  14:53:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene Ugo. Non abbiamo una data certa per il passaggio dalle viti a taglio a quelle a croce ma mi piace come è stato dipanato il problema.

hosol
Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits