Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 disco x appesantire volano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

haranbanjio
Junior


Padova - PD
Italy


86 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 dic 2022 :  19:27:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qualcuno conosce qualche officina meccanica o azienda in provincia di Padova che realizzi dischi x appensantire i volani? vorrei prendere un accensione vespatronic x la mia 200 rally femsa (gli unici a farla sono vespatronic e la flytech pinasco) appesantendo però il volano x farlo passare dagli 1,6 lg originali a 2,5-2,8 in modo da avvicinarmi il più possibile al peso del volano originale dato che purtroppo l'unica ditta che faceva accensioni con volano di un certo peso (2,4 kg) era la parmakit che però ora produce solo x rally con accensione ducati

casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!

t5rosso
Junior +


Torri Di Quartesolo - VI
Italy


101 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 dic 2022 :  20:40:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
potresti chiedere a top rettifica ex antoniana
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 dic 2022 :  07:01:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se senti 10 pollici, loro propongono una ventola che ha la possibilita' di aggiungere ulteriori pesi. E' un po' costosa come operazione ma parrebbe l' unica anche perche' i pesi fatti ex novo comunque dovrebbero essere bilanciati col volano.

G

Ps.Pinasco ne fa una per femsa???
Torna all'inizio della Pagina

haranbanjio
Junior


Padova - PD
Italy


86 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 dic 2022 :  08:23:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luud

Se senti 10 pollici, loro propongono una ventola che ha la possibilita' di aggiungere ulteriori pesi. E' un po' costosa come operazione ma parrebbe l' unica anche perche' i pesi fatti ex novo comunque dovrebbero essere bilanciati col volano.

G

Ps.Pinasco ne fa una per femsa???



dovrebbe essere questa che va anche sul 180:
https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/pinasco/accensione-pinasco-flytech-vespa-rally-180-kg-1-6.1.1.128.gp.794.uw

per la ventola se ti riferisci a questa:
https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/quattrini/ventola-in-alluminio-ventus-ygros-race-per-volani-vespatronic-vespa-largeframe-4-fori.1.1.129.gp.11542.uw
+ questi

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/quattrini/peso-aggiuntivo-per-ventole-in-alluminio-ventus-ygros-race-per-volani-vespatronic-parmakit-pinasco-malossi-polini-vmc-vespa-largeframe-4.1.1.129.gp.11345.uw

li avevo già visti ma sommando i pesi da 100 gr ciascuno alla ventola che ne pesa 650 arrivo a 850 gr...ora non so quanto pesa la ventola del vespatronic (credo NO SMS MODE meno visto che è in Nylon) ma con questa ventola, al netto della sostituzione della ventola vespatronic originale, credo arriverei sui 2 kg tot circa....a me piacerebbe un po' + peso per l'uso che ne faccio io (turistico con motore tutto originale)


casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 dic 2022 :  08:45:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da haranbanjio

Citazione:
Messaggio inserito da Luud

Se senti 10 pollici, loro propongono una ventola che ha la possibilita' di aggiungere ulteriori pesi. E' un po' costosa come operazione ma parrebbe l' unica anche perche' i pesi fatti ex novo comunque dovrebbero essere bilanciati col volano.

G

Ps.Pinasco ne fa una per femsa???



dovrebbe essere questa che va anche sul 180:
https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/pinasco/accensione-pinasco-flytech-vespa-rally-180-kg-1-6.1.1.128.gp.794.uw

per la ventola se ti riferisci a questa:
https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/quattrini/ventola-in-alluminio-ventus-ygros-race-per-volani-vespatronic-vespa-largeframe-4-fori.1.1.129.gp.11542.uw
+ questi

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/quattrini/peso-aggiuntivo-per-ventole-in-alluminio-ventus-ygros-race-per-volani-vespatronic-parmakit-pinasco-malossi-polini-vmc-vespa-largeframe-4.1.1.129.gp.11345.uw

li avevo già visti ma sommando i pesi da 100 gr ciascuno alla ventola che ne pesa 650 arrivo a 850 gr...ora non so quanto pesa la ventola del vespatronic (credo NO SMS MODE meno visto che è in Nylon) ma con questa ventola, al netto della sostituzione della ventola vespatronic originale, credo arriverei sui 2 kg tot circa....a me piacerebbe un po' + peso per l'uso che ne faccio io (turistico con motore tutto originale)


casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!



Grazie, penso che a questo punto bisognerebbe sentire direttamente il produttore per vedere di fare una ventola ad hoc.

G
Torna all'inizio della Pagina

haranbanjio
Junior


Padova - PD
Italy


86 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 dic 2022 :  12:13:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma + che la ventola che secondo me va benissimo, basterebbe fare una versione o un ricambio di volano che magari pesi almeno 2-2,2 kg in modo da accontentare anche chi come me (e non credo di essere il solo) ama usare la vespa in modo turistico privilengiando la guida di coppia (motrice) piuttosto che di potenza agli alti giri....

casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 08 dic 2022 :  11:14:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'unico modo è quello di aggiungere un anello (già che è montato per interferenza) come quello della versione da 1.6kg, in questo modo l'accensione arriverà magicamente a 2.2kg.

Quando l'ho fatto sulla mia ho recuperato un anello da un volano rotto, ho dovuto tornirlo un po' per via della forma della ventola (che in alluminio ancora non era in programma farla e comunque sarebbe stata lontana dal mio peso target) e sono arrivato a 2.2kg.
Magari facendo una cosa ad hoc arrivi a qualcosa di più, ma non credere di avere molto più spazio a disposizione.

Non è il mio campo, ma se non ricordo male la questione del dove è posizionato il peso in relazione alla massa in movimento... il peso in assoluto non è l'unico criterio da valutare: 2.2kg sul centro di rotazione non sono proprio uguali a 2.2kg a 7cm; correggetemi se sbaglio.


Parlando di cose che conosco:

Attualmente monta su un 177 simpatico e lo trovo perfetto, ma in passato è stato montato anche su un 200cc originale (con sip road, venturi e airbox) ed andava piuttosto bene.

Se non ricordo male i pesi sono:
-100g ventola
-800g rotore
-700g anello


-------------------------------
Jet Set SC
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits