Autore |
Discussione |
|
stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1881 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 10 nov 2022 : 13:35:38
|
Ho stretto il volano col bloccapistone autocostruito con una candela e ho poi trovato un segno tipo punzonatura sul cielo, è capitato anche a voi? Forse dovevo mettere qualcosa di più arrotondato a contatto col pistone ,devo dire che no n ho mai avuto tanta fiducia su quest attrezzo,temo che sforzando logori il gruppo biella/spinotto/pistone. |
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1142 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 10 nov 2022 : 14:22:11
|
Non credo si possa usare un bloccapistone per serrare il volano (che richiede peraltro una coppia elevata) senza il rischio di seri danni.
hosol |
|
|
stefanold
Senior
|
Inserito il - 10 nov 2022 : 15:00:18
|
Speriamo bene |
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 10 nov 2022 : 17:46:32
|
Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
Non credo si possa usare un bloccapistone per serrare il volano (che richiede peraltro una coppia elevata) senza il rischio di seri danni.
hosol
Sono d'accordo. Al posto del bloccapistone utilizza l'apposito attrezzo è decisamente meno rischioso. A volte mi è capitato di usare un cordino robusto che introdotto nel foro candela per circa 15..20cm fra testa e pistone permette di bloccare l'albero senza danneggiare il cielo del pistone. |
|
|
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 10 nov 2022 : 18:51:52
|
L'attrezzo che tu usi come blocca pistone io lo uso per trovare il punto morto superiore....
Per blocca pistone usa altri metodi....
Ciao
Citazione: Messaggio inserito da stefanold
Ho stretto il volano col bloccapistone autocostruito con una candela e ho poi trovato un segno tipo punzonatura sul cielo, è capitato anche a voi? Forse dovevo mettere qualcosa di più arrotondato a contatto col pistone ,devo dire che no n ho mai avuto tanta fiducia su quest attrezzo,temo che sforzando logori il gruppo biella/spinotto/pistone.
Ciao a tutti
|
|
|
Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12741 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 10 nov 2022 : 19:26:47
|
Stefano se non si possiede il blocca volano al massimo puoi mettere una chiave di traverso tra le alette del volano ma mai adoperare un bloccapistone per stringere il volano, quoto Mimmo e ricambio i saluti ciao
belligerante ugo |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1142 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 10 nov 2022 : 21:14:21
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Stefano se non si possiede il blocca volano al massimo puoi mettere una chiave di traverso tra le alette del volano ma mai adoperare un bloccapistone per stringere il volano, quoto Mimmo e ricambio i saluti ciao
belligerante ugo
Io non farei neppure questo, troppo alto il rischio di spaccarle!
hosol |
|
|
stefanold
Senior
|
Inserito il - 10 nov 2022 : 21:26:55
|
Ne ho visti in vendita con un inserto in teflon per non rovinare il cielo,ripeto la mia preoccupazione non è di aver graffiato il cielo, ma eventualmente di aver forzato troppo albero e biella.le altre volte mettevo un tondino di ferro nella cava lasciata libera dal condensatore messo all esterno |
|
|
|
Discussione |
|