Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Bloccapistone
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1881 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 nov 2022 :  13:35:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho stretto il volano col bloccapistone autocostruito con una candela e ho poi trovato un segno tipo punzonatura sul cielo, è capitato anche a voi? Forse dovevo mettere qualcosa di più arrotondato a contatto col pistone ,devo dire che no n ho mai avuto tanta fiducia su quest attrezzo,temo che sforzando logori il gruppo biella/spinotto/pistone.

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1142 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 nov 2022 :  14:22:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo si possa usare un bloccapistone per serrare il volano (che richiede peraltro una coppia elevata) senza il rischio di seri danni.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1881 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 nov 2022 :  15:00:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Speriamo bene

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 10 nov 2022 :  17:46:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Non credo si possa usare un bloccapistone per serrare il volano (che richiede peraltro una coppia elevata) senza il rischio di seri danni.

hosol

Sono d'accordo.
Al posto del bloccapistone utilizza l'apposito attrezzo è decisamente meno rischioso.
A volte mi è capitato di usare un cordino robusto che introdotto nel foro candela per circa 15..20cm fra testa e pistone permette di bloccare l'albero senza danneggiare il cielo del pistone.

-mimmo-
Senior

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 nov 2022 :  18:51:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'attrezzo che tu usi come blocca pistone io lo uso per trovare il punto morto superiore....

Per blocca pistone usa altri metodi....

Ciao

Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Ho stretto il volano col bloccapistone autocostruito con una candela e ho poi trovato un segno tipo punzonatura sul cielo, è capitato anche a voi? Forse dovevo mettere qualcosa di più arrotondato a contatto col pistone ,devo dire che no n ho mai avuto tanta fiducia su quest attrezzo,temo che sforzando logori il gruppo biella/spinotto/pistone.

Ciao a tutti

Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12741 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 nov 2022 :  19:26:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stefano se non si possiede il blocca volano al massimo puoi mettere una chiave di traverso tra le alette del volano ma mai adoperare un bloccapistone per stringere il volano, quoto Mimmo e ricambio i saluti ciao

belligerante ugo

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1142 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 nov 2022 :  21:14:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Stefano se non si possiede il blocca volano al massimo puoi mettere una chiave di traverso tra le alette del volano ma mai adoperare un bloccapistone per stringere il volano, quoto Mimmo e ricambio i saluti ciao

belligerante ugo

Io non farei neppure questo, troppo alto il rischio di spaccarle!

hosol

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1881 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 nov 2022 :  21:26:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ne ho visti in vendita con un inserto in teflon per non rovinare il cielo,ripeto la mia preoccupazione non è di aver graffiato il cielo, ma eventualmente di aver forzato troppo albero e biella.le altre volte mettevo un tondino di ferro nella cava lasciata libera dal condensatore messo all esterno
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000