Autore |
Discussione |
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage
1881 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 21 giu 2022 : 18:28:13
|
Mi sono accorto che in folle si sente un rumorino di 2 ingranaggi che si "pelano". non sparisce tirando la frizione ma con l'inserimento delle marce! |
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12717 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 21 giu 2022 : 22:56:26
|
Enrico vedi che forse uno dei fili delle marce è regolato male ciao
belligerante ugo |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1881 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 giu 2022 : 00:27:42
|
No Ugo sono con la giusta tolleranza..ho addirittura aumentato ma il problema non è li!sembra che non abbia tolleranza proprio la leva che esce dal cambio. non capisco cosa posso aver sbagliato nel montaggio.. |
|
|
te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 818 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 23 giu 2022 : 08:50:44
|
Ma spostando la lambretta da spenta si sente? |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 23 giu 2022 : 13:06:38
|
Allora controlla questa posizione della leva delle marce quando è in folle forse devi spostare un dentino nell'alberino ciao
01_FILEminimizer.jpg
belligerante ugo |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 24 giu 2022 : 00:38:56
|
Citazione: Messaggio inserito da te_mattia
Ma spostando la lambretta da spenta si sente?
No è tutto regolare. |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 24 giu 2022 : 00:39:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Allora controlla questa posizione della leva delle marce quando è in folle forse devi spostare un dentino nell'alberino ciao
01_FILEminimizer.jpg
belligerante ugo
è proprio l'alberino che non ha tolleranza. |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2971 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 24 giu 2022 : 10:09:55
|
per caso hai cambiato il tirante che va dall'uscita perno cambio al bilancere sul carter ?? bilancere : dove ci sono i due fili del cambio. Non mi vengono i nomi dei pezzi , comunque spero che hai capito ciao
Marino48 |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 24 giu 2022 : 12:39:57
|
É difficile fare una diagnosi senza vedere e senza ascoltare. Io ho capito che, in folle, si sente un rumore come se due ingranaggi si sfiorassero. Un po' quello che accade, a volte, se si innesta lentamente la prima subito dopo aver tirato la frizione. Se è così io penserei ad un non corretto allineamento degli ingranaggi nela posizione di folle. Se la tiranteria è a posto verificherei il funzionamento delle due sfere separate da una molla nell'albero secondario del cambio o alla crociera
hosol |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 25 giu 2022 : 00:08:21
|
Citazione: Messaggio inserito da Marino48
per caso hai cambiato il tirante che va dall'uscita perno cambio al bilancere sul carter ?? bilancere : dove ci sono i due fili del cambio. Non mi vengono i nomi dei pezzi , comunque spero che hai capito ciao
Marino48
tra bilancere asta e albero millerighe il gioco è regolare è l'alberino millerighe che entra nel cambio che non ha il minimo gioco. |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 25 giu 2022 : 00:11:51
|
Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
É difficile fare una diagnosi senza vedere e senza ascoltare. Io ho capito che, in folle, si sente un rumore come se due ingranaggi si sfiorassero. Un po' quello che accade, a volte, se si innesta lentamente la prima subito dopo aver tirato la frizione. Se è così io penserei ad un non corretto allineamento degli ingranaggi nela posizione di folle. Se la tiranteria è a posto verificherei il funzionamento delle due sfere separate da una molla nell'albero secondario del cambio o alla crociera
hosol
anche io penso che qualcosa non và li dentro.. potrebbe essere un ingranaggio montato al contrario? ma il "pelo" è veramente minimo.bisogna ascoltare con attenzione per sentirlo... |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 25 giu 2022 : 01:19:38
|
Dici che il rumore sparisce inserendo una marcia ma rimane tirando la frizione. Hai provato dopo che hai innestato una marcia tornare in folle senza rilasciare poi la frizione? Ricompare il rumore?
É normale che a marcia inserita (o anche solo a frizione tirata se questa non tende a trascinare) vi sia una certa differenza di rumore, questo è direi normale ed è dovuto al cambio. Alcuni cambi sono più rumorosi di altri, probabilmente si tratta di tolleranze diverse. In questo caso il rumore non dovrebbe essere "di due ingranaggi che si pelano", ma non so come descriverlo.
hosol |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 25 giu 2022 : 08:40:40
|
Enrico se uno degli ingranaggi è stato montato alla rovescia il momento in cui la metti in moto e fai il cambio di marcia si ronperebbero le dentature se hai questo dubbio ti conviene aprire il carter e controllare ciaoCitazione: Messaggio inserito da wanvaiden
Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
hosol
anche io penso che qualcosa non và li dentro.. potrebbe essere un ingranaggio montato al contrario? ma il "pelo" è veramente minimo.bisogna ascoltare con attenzione per sentirlo...
belligerante ugo |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 25 giu 2022 : 16:17:38
|
Quando è in marcia tutto funziona regolarmente da oltre 2000Km! quindi se un ingranaggio montato male fà saltare tutto subito per aria ...si può escludere! facendo la prova di inserire la marcia e tornare in folle senza lasciare la frizione il rumorino si sente meno!quando si lascia la frizione torna uguale! visto che spingendola non fà nessun rumore potremmo pensare al perno della messa in moto che pela contro la frizione? mi viene da dire no perchè dovrebbe farlo anche in marcia,dovrebbe almeno calare già tirando la frizione....e poi sarebbe un rumore diverso,da sfregamento e non da "pelo che gira"... |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2971 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 giu 2022 : 17:20:35
|
Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
Quando è in marcia tutto funziona regolarmente da oltre 2000Km! quindi se un ingranaggio montato male fà saltare tutto subito per aria ...si può escludere! facendo la prova di inserire la marcia e tornare in folle senza lasciare la frizione il rumorino si sente meno!quando si lascia la frizione torna uguale! visto che spingendola non fà nessun rumore potremmo pensare al perno della messa in moto che pela contro la frizione? mi viene da dire no perchè dovrebbe farlo anche in marcia,dovrebbe almeno calare già tirando la frizione....e poi sarebbe un rumore diverso,da sfregamento e non da "pelo che gira"...
no in marcia non si sente , lo senti a frizione tirata xche il pacco si apre ed i dischi in sughero battono contro al perno della messa in moto. potresti avere la campana frizione con troppo gioco , su e giù. Devi controllare, gran rottura di p.... ciao
Marino48 |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 26 giu 2022 : 00:44:58
|
Marino si sente anche senza tirare la frizione. |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2105 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 26 giu 2022 : 08:51:26
|
Non potrebbe essere la rondella di rasamento quella che racchiude il cambio con la flangia magari di una misura non giusta? ovviamente è un ipotesi.
ciao. |
|
|
|
Discussione |
|