Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 difetto 150 li 3"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1881 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 giu 2022 :  18:28:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sono accorto che in folle si sente un rumorino di 2 ingranaggi che si "pelano". non sparisce tirando la frizione ma con l'inserimento delle marce!

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12717 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 giu 2022 :  22:56:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enrico vedi che forse uno dei fili delle marce è regolato male ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1881 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 giu 2022 :  00:27:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Ugo sono con la giusta tolleranza..ho addirittura aumentato ma il problema non è li!sembra che non abbia tolleranza proprio la leva che esce dal cambio. non capisco cosa posso aver sbagliato nel montaggio..

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

818 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 giu 2022 :  08:50:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma spostando la lambretta da spenta si sente?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12717 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 giu 2022 :  13:06:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora controlla questa posizione della leva delle marce quando è in folle forse devi spostare un dentino nell'alberino ciao

01_FILEminimizer.jpg

belligerante ugo

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1881 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 giu 2022 :  00:38:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Ma spostando la lambretta da spenta si sente?

No è tutto regolare.

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1881 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 giu 2022 :  00:39:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Allora controlla questa posizione della leva delle marce quando è in folle forse devi spostare un dentino nell'alberino ciao

01_FILEminimizer.jpg

belligerante ugo

è proprio l'alberino che non ha tolleranza.

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2971 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 giu 2022 :  10:09:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per caso hai cambiato il tirante che va dall'uscita perno cambio al bilancere sul carter ??
bilancere : dove ci sono i due fili del cambio.
Non mi vengono i nomi dei pezzi , comunque spero che hai capito
ciao

Marino48

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 24 giu 2022 :  12:39:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
É difficile fare una diagnosi senza vedere e senza ascoltare. Io ho capito che, in folle, si sente un rumore come se due ingranaggi si sfiorassero. Un po' quello che accade, a volte, se si innesta lentamente la prima subito dopo aver tirato la frizione. Se è così io penserei ad un non corretto allineamento degli ingranaggi nela posizione di folle. Se la tiranteria è a posto verificherei il funzionamento delle due sfere separate da una molla nell'albero secondario del cambio o alla crociera

hosol

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1881 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 giu 2022 :  00:08:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Marino48

per caso hai cambiato il tirante che va dall'uscita perno cambio al bilancere sul carter ??
bilancere : dove ci sono i due fili del cambio.
Non mi vengono i nomi dei pezzi , comunque spero che hai capito
ciao

Marino48

tra bilancere asta e albero millerighe il gioco è regolare è l'alberino millerighe che entra nel cambio che non ha il minimo gioco.

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1881 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 giu 2022 :  00:11:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

É difficile fare una diagnosi senza vedere e senza ascoltare. Io ho capito che, in folle, si sente un rumore come se due ingranaggi si sfiorassero. Un po' quello che accade, a volte, se si innesta lentamente la prima subito dopo aver tirato la frizione. Se è così io penserei ad un non corretto allineamento degli ingranaggi nela posizione di folle. Se la tiranteria è a posto verificherei il funzionamento delle due sfere separate da una molla nell'albero secondario del cambio o alla crociera

hosol

anche io penso che qualcosa non và li dentro.. potrebbe essere un ingranaggio montato al contrario? ma il "pelo" è veramente minimo.bisogna ascoltare con attenzione per sentirlo...

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 giu 2022 :  01:19:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dici che il rumore sparisce inserendo una marcia ma rimane tirando la frizione. Hai provato dopo che hai innestato una marcia tornare in folle senza rilasciare poi la frizione? Ricompare il rumore?

É normale che a marcia inserita (o anche solo a frizione tirata se questa non tende a trascinare) vi sia una certa differenza di rumore, questo è direi normale ed è dovuto al cambio. Alcuni cambi sono più rumorosi di altri, probabilmente si tratta di tolleranze diverse. In questo caso il rumore non dovrebbe essere "di due ingranaggi che si pelano", ma non so come descriverlo.

hosol

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12717 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 giu 2022 :  08:40:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enrico se uno degli ingranaggi è stato montato alla rovescia il momento in cui la metti in moto e fai il cambio di marcia si ronperebbero le dentature se hai questo dubbio ti conviene aprire il carter e controllare ciao
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

hosol

anche io penso che qualcosa non và li dentro.. potrebbe essere un ingranaggio montato al contrario? ma il "pelo" è veramente minimo.bisogna ascoltare con attenzione per sentirlo...

belligerante ugo

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1881 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 giu 2022 :  16:17:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando è in marcia tutto funziona regolarmente da oltre 2000Km! quindi se un ingranaggio montato male fà saltare tutto subito per aria ...si può escludere! facendo la prova di inserire la marcia e tornare in folle senza lasciare la frizione il rumorino si sente meno!quando si lascia la frizione torna uguale! visto che spingendola non fà nessun rumore potremmo pensare al perno della messa in moto che pela contro la frizione? mi viene da dire no perchè dovrebbe farlo anche in marcia,dovrebbe almeno calare già tirando la frizione....e poi sarebbe un rumore diverso,da sfregamento e non da "pelo che gira"...

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2971 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 giu 2022 :  17:20:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Quando è in marcia tutto funziona regolarmente da oltre 2000Km! quindi se un ingranaggio montato male fà saltare tutto subito per aria ...si può escludere! facendo la prova di inserire la marcia e tornare in folle senza lasciare la frizione il rumorino si sente meno!quando si lascia la frizione torna uguale! visto che spingendola non fà nessun rumore potremmo pensare al perno della messa in moto che pela contro la frizione? mi viene da dire no perchè dovrebbe farlo anche in marcia,dovrebbe almeno calare già tirando la frizione....e poi sarebbe un rumore diverso,da sfregamento e non da "pelo che gira"...

no in marcia non si sente ,
lo senti a frizione tirata xche il pacco si apre ed i dischi in sughero battono contro al perno della messa in moto.
potresti avere la campana frizione con troppo gioco , su e giù.
Devi controllare, gran rottura di p....
ciao

Marino48

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1881 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 giu 2022 :  00:44:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marino si sente anche senza tirare la frizione.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2105 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 26 giu 2022 :  08:51:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non potrebbe essere la rondella di rasamento quella che racchiude il cambio con la flangia magari di una misura non giusta? ovviamente è un ipotesi.

ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000