Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Cigno con cambio al piede
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 nov 2021 :  11:18:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Ho preso un altro Cigno e quando sono andato a ritirarlo mi sono accorto che ha il cambio a pedale: è stato modificato o gli ultimi prodotti uscivano così? Allego foto.

1128_095651_1039.jpg

Ho notato che manca anche l'asta sul manubrio, per cui se è una modifica hanno sostituito anche il manubrio.


1128_095651_1754.jpg

Solo che ho notato che hanno messo un nuovo pulsante di spegnimento nel foto sul faro, dedicato al passaggio del filo monomarcia.
Vi è mai capitato un Cigno cosi?

1128_095650_0162.jpg

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2164 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 nov 2021 :  14:49:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, questo e'il mio restaurato una decina di anni fa.
Punto debole proprio il cambio a mano con un unico cavo che entrava nel faro e nella sua prima corsa si piega inevitabilmente proprio al suo imgresso. Anche il tuo ha questo problema ?
Eventualmente come lo hai risolto ?

10022010004.jpg
Torna all'inizio della Pagina

50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 nov 2021 :  15:07:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo Cigno l'ho preso ora e capisco che abbiano potuto fare una modifica, conosco il problema. Poiché è stato immatricolato nel '53 ed è un seconda serie, volevo capire se all'Aermacchi magari, accorgendosi del problema, non abbiano fatto uscire gli ultimi esemplari col cambio al piede.
Ho avuto un prima serie come il tuo Birogiro, sul quale avevo messo una corda d'acciaio con occhiello di una zappatrice e l'avevo rinforzata nella parte iniziale con dello stagno.
Non era bellissima ma funzionava. Dovresti trovare un tubicino della giusta sezione e infilarlo proprio dove si piega, sopra il faro.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2164 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 nov 2021 :  16:14:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e' probabile che sia cosi' per gli ultimi modelli ma non ne sono sicuro. A me avevano detto di provare con un cavo tipo lambretta o vespa con occhiello per freno posteriore ma poi per mancanza di tempo mom ho provato. L'idea del tubicino per non far piegare il filo e' buona e andrebbe provato...
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 nov 2021 :  17:04:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao.
Ne ho visto un altro con il cambio a pedale.
Ma non era degli ultimi.
Mandami il numero di telaio che verifico se é vicino a quello che ho visto.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 nov 2021 :  18:49:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche per il censimento Luigi: 12504830
L'ho preso perché è targato Roma, già è difficile trovarne coi documenti#128515;#128077;
Torna all'inizio della Pagina

50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 nov 2021 :  18:53:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Birogiro avevo pensato pure io al cavo del freno dietro di una Vespa, ma è corto.
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1306 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 28 nov 2021 :  19:29:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao: purtroppo qualche settimana fa' e' venuto a mancare Gilberto Milani.
Volto storico molto conosciuto alla casa di Schiranna prima Aermacchi poi HD-Aermacchi poi Cagiva e ora MV Agusta. Nella sua lunga carriera in azienda e' stato pilota, collaudatore e al centro ricerca squadra corse.
Non so' il caso del Cigno, ma proprio lui mi diceva che certi prototipi venivano dati ai vari concessionari con cambio da manovella a pedale e poi commercializzati.
Caso un po' piu' "recente" una Ducati 750ss stradale fine anni 80 costruita per Marco Lucchinelli con cambio a destra inverso: per intenderci la prima su' le altre giu'.
Nel tuo caso potresti avere problemi nei registri storici e quindi ti consiglio di cercare documentazione reale anche nei Club Aermacchi.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 nov 2021 :  19:50:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Raffa spero che sia come dici tu. In effetti per essere una modifica sarebbe stata fatta molto bene. Ho un altro Cigno senza documenti che ho preso a Imola per 80€, un rottame, che però aveve anch'esso il cambio sulla pedana, solo che si vedeva che era artigianale. In oltre il suo manubrio aveva ancora l'asta che comanda il cavo. Quello si che era stato modificato....
Torna all'inizio della Pagina

50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 nov 2021 :  20:46:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


1128_203905_5001.jpg

Turismoveloce nel 2013 aveva fatto un post per il suo 125N con cambio sulla pedana. È molto simile al mio! Turismoveloce se sei ancora sul forum parliamone!
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2164 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 nov 2021 :  21:31:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto importante sarebbe vedere la qualità del foro attraversato dall'astinadel cambio per capire l'originalità. Come possessore di un Cigno tradizionale e con i problemi su citati, posso solo dire che il cambio a pedale è molto più funzionale
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 nov 2021 :  21:34:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Max
Infatti il 125N a cui mi riferivo era proprio quello di Turismoveloce.
Sei stato bravo a ritrovare la discussione.
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=43921&
Era il primo con questo cambio e c'era alcuna possibilità di fare confronti.

Turismoveloce purtroppo non partecipa da molti anni, in ogni modo credo che ormai l'abbia venduto.
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=46660

Questa foto di Mario si vede meglio l'insieme.

IMG_0549web.jpg
_ _

Anche questa sembra ben fatto e non una modifica artigianale.
Peccato che non abbia foto del manubrio.
In ogni modo quella di Mario ha telaio intono ai 66mila.

Mandami altre foto del tuo esemplare.
Grazie


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 nov 2021 :  21:53:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso di foto ho solo quelle che ho messo
Ne farò altre
Grazie a tutti per il bel confronto!
Torna all'inizio della Pagina

50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 nov 2021 :  21:59:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riguardando bene le foto, i fori sulla pedana dove passa l'astina sembrano diversi in effetti...
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 nov 2021 :  22:36:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' un po' diverso anche il bilanciere nella parte dove appoggia il piede, forse anche il perno di fissaggio.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 nov 2021 :  09:02:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stanotte ho riflettuto...:
La cosa più probabile è che ci fossero negli anni '50 e '60 dei kit di trasformazione del comando del cambio. Secondo me ti davano il bilancere, il manubrio nuovo e tutto il resto con le istruzioni. Il proprietario andava in officina e se lo faceva montare. Quando ci metto di nuovo le mani vado a controllate per bene se teovo marchi, stemmi, ecc.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 nov 2021 :  11:17:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Può essere, magari il foro sulla pedana era veniva diverso a seconda del meccanico che interveniva.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2164 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 nov 2021 :  12:47:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Altro esempio potrebbe essere il Guzzi o 65 notoriamente con cambio manuale al serbatoio per il quale era messo in commercio anche il cambio a pedale...
Torna all'inizio della Pagina

50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 nov 2021 :  13:30:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto per entrambi!
Torna all'inizio della Pagina

50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 dic 2021 :  12:38:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi, oggi ho fatto un giro su strada col mio 125N, la frizione stacca bene e frena!!
Però ho notato che le marce sono al contrario, cioè quando il segnalino sopra al cambio segna la prima in realtà sto in seconda. Questo secondo me conferma che è stata una modifica. Gli hanno montato il sistema cambio di un'altra moto.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 dic 2021 :  18:13:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa cosa informazione è importante che esclude una versione speciale, bensì, come hai notato, un modifica (benfatta) per esigenze particolari.
Grazie che lo hai detto.
Ci mostreresti in foto il segnalino?
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits