Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 come si può fare?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 nov 2021 :  21:32:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non erro la revisione ai ciclomotori e motocicli venne introdotta nel 2000 nelle stesse modalità che si fa per le auto.

ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 14 nov 2021 :  21:57:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie della risposta Ignazio.
Non ricordo l'anno esatto ma piu' o meno ci siamo.

CiaoRaffa1975.

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 nov 2021 :  00:16:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non so cosa dirvi...aspettiamo Gino.

SAM_4480.JPG

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 nov 2021 :  12:18:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come dice wanvaiden la revisione si faceva anche negli anni 60,ho i timbri sul libretto della LD.La scadenza era ogni 10 anni ma se ti fermavano non c'era il rigore di oggi.Anche perché erano molto indietro con le pratiche,si faceva su una strada del proprio paese,chi aveva problemi sotto l auto sperava in giornate di pioggia perché l'incaricato non si impegnava più di tanto. Quando è diventata obbligatoria ogni 2 anni chi veniva fermato in fallo,nella provincia di Venezia doveva andare a fare la revisione a mestre dopo il ritiro del libretto e multa.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 15 nov 2021 :  18:20:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che il timbro tolga ogni dubbio.

ciao.

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 15 nov 2021 :  18:38:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Daccordo che alle auto la revisione si faceva la prima volta dopo dieci anni e le successive cinque.
Adesso per auto cicli e motacicli la prima e' 4 le successive 2 anni.
Restando nel tema della Lambretta in questione: 150Li prima serie cioe o1958-59 come dite voi doveva fare la revisione nel 1968-69.
Come mai e' stata fatta nel 1965 ?
Mi sembra un caso strano.

CiaoRaffa1975.

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 nov 2021 :  20:31:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che semplicemente l'abbia anticipata. La mia ld del marzo 55 fece la prima nel dicembre 64,quindi anticipando leggermente, poi nel marzo 70 quindi ritardando un po',questo anche perché se ti fermavano fuori tempo ti consigliavano di farla .Diciamo un po' più permissivi di oggi.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 nov 2021 :  13:15:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Raffaele allego la prima revisione di una delle mie Lambrette le altre sono anche con lo stesso timbro tutte prima immatricolazione anno 1963 come si può leggere da riportare a visita di revisione non oltre 5 anni no 10 anni perciò i conti tornano ciao

belligerante ugo

0211116_125526-2.jpg

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 nov 2021 :  16:48:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Andavano revisionate già da nuove ? strana poi la differenza di timbro da una motorizzazione all altra

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 nov 2021 :  17:43:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ricordo che quendo cercai di portare alla revisione, dopo 10 anni, la mia yamaha xj900 del 1983 non me la fecero fare perchè non necessaria. Ricordo inceve benissimo che dovetti sottoporre a revisione una lambretta (non ricordo se una Li125 2° serie o una Li150 terza serie) a seguito di qualche infrazione o di riscontro di qualcosa di non conforme da parte dei vigili urbani,

hosol

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 nov 2021 :  20:14:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è una differenza di timbro Stefano la mia è la prima revisione ma penso che veniva fatta dalla fabbrica quella di Enrico essendo la Lambretta del 1958/59 è la seconda dove dice revisione periodica anno 1964 REGOLARE ciao
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Andavano revisionate già da nuove ? strana poi la differenza di timbro da una motorizzazione all altra

belligerante ugo

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 nov 2021 :  00:15:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Amici.ci siamo infilati in un tunnel..anzi nel tunnel della pubblica amministrazione dove tutto l'impossibile è possibile! alcuni di noi ricordano che le revisioni si facevano ogni 10 anni,ma chiudevano non uno ma tutti e due gli occhi! altri ricordano che fino al 2000(forse) le moto non avevano l'obbligo!adesso addirittura la revisione appena immatricolata!!!!!questo mi sembra veramente incredibile!! ci sarà sicuramente una spiegazione..forse era una usanza regionale-provinciale-comunale oppure una legge di quartiere se non addirittura di condominio!!! qui ci vuole Gipi!!Gipiiii dove sei?

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 nov 2021 :  00:18:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Non è una differenza di timbro Stefano la mia è la prima revisione ma penso che veniva fatta dalla fabbrica quella di Enrico essendo la Lambretta del 1958/59 è la seconda dove dice revisione periodica anno 1964 REGOLARE ciao
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

belligerante ugo

nella mia è presente solo quel timbro.7 anni dopo l'immatricolazione..

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 nov 2021 :  13:23:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Enrico forse mi sono espresso male ed io lo interpretata cosi:forse quando si comprava e poi si andava a ritirare il libretto ci mettevano quel timbro per ricordare che la revisione doveva essere fatta dopo 5 anni dalla prima immatricolazione perchè la data 08/Aprile/1963 è prima immatricolazione ciao

belligerante ugo

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 nov 2021 :  21:27:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Vi ringrazio per la fiducia.

In effetti la revisione la dovevano fare tutti i veicoli, come da CdS del 1959, che indicava un intervallo di tempo minimo di 5 anni tra una revisione e l'altra. Non so per quale motivo il periodo fu poi portato a 10 anni (la prima, e 5 le successive), ma ci dev'essere stato obbligatoriamente un decreto in tal senso del ministero dei trasporti pubblicato sulla gazzetta ufficiale, che non ho mai trovato. E' però vero che, tranne in casi eccezionali (le FdO che fermavano un motoveicolo e riscontravano delle irregolarità), difficilmente questa disposizione sulle revisioni veniva fatta rispettare per moto e ciclomotori.

Le cose cambiano col nuovo CdS del 1992 che introduce le revisioni con scadenza, la prima, quadriennale e le successive biennali per TUTTI (tranne le solite eccezioni). Anche se, in effetti, ci vuole qualche anno perché la cosa divenga ufficiale (nel 1994) e bisogna aspettare il 1997 prima che le revisioni inizino ad andare a regime (ci si arriva nel 1999) con la concessione ai centri revisione privati (di fatto, le motorizzazioni non erano in grado di gestire il flusso di veicoli da revisionare).

Spero di non avervi deluso.

Ciao, Gino

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 nov 2021 :  01:05:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gino parlaci di quel timbro evidentemente della motoriz... sulla lambretta di Ugo!

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 19 nov 2021 :  17:54:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:

Vi ringrazio per la fiducia.

In effetti la revisione la dovevano fare tutti i veicoli, come da CdS del 1959, che indicava un intervallo di tempo minimo di 5 anni tra una revisione e l'altra. Non so per quale motivo il periodo fu poi portato a 10 anni (la prima, e 5 le successive), ma ci dev'essere stato obbligatoriamente un decreto in tal senso del ministero dei trasporti pubblicato sulla gazzetta ufficiale, che non ho mai trovato. E' però vero che, tranne in casi eccezionali (le FdO che fermavano un motoveicolo e riscontravano delle irregolarità), difficilmente questa disposizione sulle revisioni veniva fatta rispettare per moto e ciclomotori.

Le cose cambiano col nuovo CdS del 1992 che introduce le revisioni con scadenza, la prima, quadriennale e le successive biennali per TUTTI (tranne le solite eccezioni). Anche se, in effetti, ci vuole qualche anno perché la cosa divenga ufficiale (nel 1994) e bisogna aspettare il 1997 prima che le revisioni inizino ad andare a regime (ci si arriva nel 1999) con la concessione ai centri revisione privati (di fatto, le motorizzazioni non erano in grado di gestire il flusso di veicoli da revisionare).

Spero di non avervi deluso.

Ciao, Gino

Preciso e puntuale...come sempre!

hosol

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 nov 2021 :  20:04:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il fatto di chiudere un occhio per tempi lunghi era motivato (così dicevano allora)dal fatto che erano in arretrato. Non è che adesso revisione regolare sia sempre sinonimo di mezzo perfetto, è solo di qualche anno fa l'inchiesta di striscia la notizia sulle officine che facevano la "revisione al libretto "

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 nov 2021 :  19:12:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Gino parlaci di quel timbro evidentemente della motoriz... sulla lambretta di Ugo!

Come ho scritto, il CdS del 1959 indicava come un massimo di 5 anni il periodo tra una revisione e l'altra, quindi quel timbro ha perfettamente senso in quel periodo. La Lambretta era del 1963?

Ciao, Gino

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 nov 2021 :  09:18:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto Gino prima immatricolazione 08/Aprile/1963 ciao

belligerante ugo
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Snitz Forums 2000