Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Batteria lambretta LD 125 avviamento elettrico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nick8kola
Junior +

Siena - SI
Italy

Il mio Garage

478 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 01 set 2021 :  08:49:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno,
Ho una LD 125 avviamento elettrico con batteria 6v.
Chiedo se qualcuno conosce la capacità della batteria poiché sulla batteria non c'è scritto.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12749 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 set 2021 :  14:11:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il motorino avviamento elettrico della Lambretta 125LD prodotto dalla Becme di Genova era alimentato da una batteria di 6V da 8Ah ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

nick8kola
Junior +

Siena - SI
Italy

Il mio Garage

478 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 set 2021 :  00:18:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo.
Ho provato a caricare la batteria(che è buona ed è di quelle con l'acido) con un carica batterie che fa 6v e 12v(quello della Lidl per intenderci)poiché è l'unico che ho in casa a 6volt.
La batteria si carica poco,o meglio,il claxon fa molto forte ma non ha abbastanza corrente per fare girare il motore.(la corrente di carica è 0.8A circa e credevo andasse bene)
Preciso che era stata caricata da un amico e la lambretta partiva con l'avviamento senza problemi.
La domanda...
Che carica batterie mi consigliate per caricare batterie con l'acido?
Esistono carica batterie dove posso regolare manualmente oltre la tensione anche la corrente di ricarica? Pensavo di caricarla dandogli un po' più di 1A per vedere se migliora.

Grazie a tutti

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 02 set 2021 :  07:43:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Nicola, se hai un tester, da quanto deduco, puoi nel frattempo verificare se la batteria è ok. Verifica a che valore arriva la tensione sia a vuoto che nei due casi precedenti, clacson e accensione, per controllare che non si "sieda" eccessivamente mentre alimenta il carico.
Per la questione caricabatterie con regolazione "manuale" della corrente ne esistono ma generalmente sono professionali, inoltre si devono conoscere le caratteristiche di ricarica della batteria per non abbreviarne la vita operativa.
Ciao

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18140 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 set 2021 :  08:33:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao.
Aggiungo solo che un caricabatterie piccolo da uno grosso cambia solo in quanto tempo avviene la caricare.
Ma tutti prima o poi arrivano alla carica completa.
Per la durata di una batteria è preferibile la carica lenta.
Di norma, a compromesso, viene suggerito di attestarsi con la corrente di carica a 1 decimo degli A/h della batteria per un tempo di circa 10÷15 ore.
Io penso che il tuo caricabatterie non sia adeguato.
É giusto il suggerimento di Nao, tenere controllata la carica con tester impostato come voltmetro e accertati che la tensione della batteria raggiunga almeno i 7volt.
Quanti anni di vita ha la batteria?
Se ci sta nell'alloggiamento scegliere sempre quella con più amperaggio, non limitarti agli 8 A/h indicati in origine.
Per gli avviamenti non vanno bene le batterie al gel.

Ciao.

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1881 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 set 2021 :  21:14:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Iso,anche le case automobilistiche, installano batterie con gli ampere appena sufficienti. Al momento della sostituzione conviene aumentare i valori di ampere/ora e spunto.

nick8kola
Junior +

Siena - SI
Italy

Il mio Garage

478 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 set 2021 :  18:16:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Usando un alimentatore vecchio stampo diciamo...
Sono riuscito a caricare la batteria e la lambretta funziona..
Magari trovare una batteria più grande di amperaggio che abbia le dimensioni idonee.
Qualcuno sa dove poterla trovare?
Allego foto e misure
25*16*5.5

397fc8b56c3b3817.jpg

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 06 set 2021 :  20:40:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Nicola, vedi se questo sito ha qualcosa di simile a ciò che ti serve.

9https://venditabatterieonline.com/index.php/per-auto-moto-d-epoca-a-6-volt/batterie-6-volt-per-moto-depoca.html

Non mi sembra che ci hai specificato l'amperaggio della tua batteria..
Hai qualche dato?
Ciao

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18140 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 set 2021 :  23:45:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nick8kola

Ciao a tutti,
Usando un alimentatore vecchio stampo diciamo...
Sono riuscito a caricare la batteria e la lambretta funziona..
Magari trovare una batteria più grande di amperaggio che abbia le dimensioni idonee.
Qualcuno sa dove poterla trovare?
Allego foto e misure
25*16*5.5

397fc8b56c3b3817.jpg

Ciao
Le batterie di oggi a parità di dimensioni hanno già più V/A di quelle dell'epoca.

Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000