Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema in avviamento Lambretta 125 c
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Axel__88
Nuovo

Milano - MI
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 24 lug 2021 :  19:10:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sto restaurando una Lambretta 125C. Ho revisionato carburatore, fatto pulizia e trattamento tankerite serbatoio, candela nuova, olio cambio nuovo, ho ingrassato il selettore e il kickstarter.

Oggi metto la miscela e provo ad accenderla, alla seconda pedalata si accende, borbotta un po' ma rimane accesa. Dopo un paio di minuti si spegne. La riaccendo senza troppa fatica e alzo leggermente il minimo.
A questo punto scopro che la frizione è incollata ( ma ne avevo già il sospetto) e la spengo con il pulsantino.

Passano 5 minuti e provo a riaccenderla, ma a questo punto non parte più anzi sembra che il pedale sia più duro e dia anche dei contraccolpi come se ci fosse troppa compressione. Dall'attacco del filtro dell'aria sul carburatore sputa leggermente benzina, penso di averla ingolfata allora smonto la candela e da qualche pedalata, riprovo ma niente.

Cosa ho sbagliato o cosa c'è che non va che non riesco a capire?

Grazie a tutti!

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 24 lug 2021 :  19:55:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, se la metti in folle anche se la frizione è incollata magari si fa un po'più fatica ma in moto deve andare se non c'è qualche altro problema. Se smonti il filtro e provi a metterla in moto da ingolfata è normale che un po'di miscela la sputi fuori, pulisci e asciuga bene la candela e verifica che gli elettrodi siamo a 0.4mm . Che altri interventi hai fatto oltre a quelli descritti? Ad esempio hai ripulito per bene la marmitta dentro? Se provi la candela smontata dalla testa la scintilla è sempre bella forte? I paraolio sono stati cambiati? Dacci maggiori dettagli e raccontaci un po'di storia del mezzo un po'alla volta alla soluzione ci arriviamo.....

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

Axel__88
Nuovo

Milano - MI
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 24 lug 2021 :  23:20:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, ho scritto della frizione per completezza anche perchè quando era accesa sono riuscito a mettere la prima senza problemi. In che senso ripulito la marmitta? si può intasare?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12752 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 lug 2021 :  08:10:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma la corrente arriva? se si allora prova a ripulire il carburatore,la marmitta specialmente quando consuma olio si formano dentro dei depositi carboniosi che intasano le tubazioni ma prima prova quello che ti ho detto poi per la marmitta ne riparliamo ciao

belligerante ugo

Axel__88
Nuovo

Milano - MI
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 25 lug 2021 :  15:32:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La corrente arriva bene e fa una bella scintilla, la distanza dell'elettrodo è corretta. Ri-pulito il carburatore, ho smontato la marmitta e provando non è intasata, l'aria passa senza problemi. Ho provato ad accenderla, ma da la stessa sensazione, duro e a tratti sembra che dia qualche colpo di ritorno.

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 25 lug 2021 :  16:29:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le uniche cose che mi vengono ancora in mente sono: il rubinetto della benzina e il tubetto sono mica intasati? l'anticipo di accensione è giusto? il forellino del tappo miscela sul serbatoio è libero? Dei paraolio ci sai dire se sono stati cambiati? Se si, sicuro che siano montati correttamente? Poi vediamo se qualcuno di più esperto aggiunge qualche suggerimento.

Martin.p #Lambretta C 1951

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 25 lug 2021 :  20:25:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Letto quello che hai fatto e cambiato.
Non ti e' staro detto di controllare la bobina e il condensatore, anche se ti arriva apparentemente corrente controllali.

CiaoRaffa1975.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000