Sono appena entrato in possesso di una lambretta 125 c. La lambretta è messa bene esteticamente ma il motore non viene acceso da non so quanto. Spingendo con la mano sul pedale dell'avviamento ho dato qualche spinta e il motore ha girato, ho controllato che facesse la scintilla e mi sono dedicato ad altro, come pulire il carburatore e sistemare il serbatoio. Oggi ho provato a muovere la pedivella dell'avviamento e sembra inchiodata. Cosa può essere successo? e come posso risolvere?
Giusto quello detto da Ugo, ma prima di aprire fai una semplice prova: innesta la prima o seconda marcia e muovi la Lambretta avanti e indietro se va' bene la leva si sblocca. Io qualche volta con la lambretta b mi capita e facendo cosi poi va' bene.
Forse il sistema di avviamento (settore dentato, sgancio, molla......)è solo impigrito dal non utilizzo, complice anche l'olio vecchio che probabilmente è molto denso. Prova a scaricare l'olio e sostituirlo con quello nuovo. Magari si sblocca tutto........
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!