Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 200cc
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1884 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 apr 2021 :  10:22:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Enrico se ce la faccio io puoi benissimo farcela anche tu
Devi prendere un tester, posizionarlo su resistenza (ohm, simbolo omega, per leggere le centinaia) e accostare i puntalini ai faston dei fili bianco e rosso provenienti dallo statore dopo averli staccati dalla morsettiera.

tester.jpg


_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo


ci provo ma non garantisco nulla...
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1884 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 apr 2021 :  12:18:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io vedo 250 quindi non va bene?

SAM_3903.JPG


SAM_3905.JPG


SAM_3909.JPG
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2064 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 apr 2021 :  12:57:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti su Rx10 (il valore che leggerai sulla scala degli ohm dovrai moltiplicarlo per 10) e prova a fare una foto del display senza flash perché non si riesce a leggere!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1884 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 apr 2021 :  19:01:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nuova lettura

1617468830939.jpg


1617468830947.jpg
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2064 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 apr 2021 :  20:10:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima foto: 10x10=100 ohm quindi perfetto

Seconda foto: 18x10=180 ohm strano

Cos'è cambiato fra le due letture?
_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12803 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 apr 2021 :  21:36:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse si sono mossi i contatti ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1884 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 apr 2021 :  22:57:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Prima foto: 10x10=100 ohm quindi perfetto

Seconda foto: 18x10=180 ohm strano

Cos'è cambiato fra le due letture?
_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo


ho spostato su omega e rimesso su rx10 poi ho spento riacceso.... comunque dopo aver rimontato il tutto ho fatto un bel giretto. adesso quando superi metà accelleratore oltre il solito problema comincia a perdere colpi con qualche accenno di piccolo scoppio... per me è corrente.cambio il pk.?
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2064 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 apr 2021 :  23:34:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ne hai uno provalo, un pick-up difettoso può generare problemi di questo tipo.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 apr 2021 :  10:54:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo.
A me è sucesso che non potevo scendere di giri , come calavo x una curva o peggio uno stop dovevo tenerla a manetta.
Sono arrivato a casa , per fortuna.
Prima , x prova , ho cambiato la bobina niente, dopo calda si ripresenta il problema.
Cambio tutto lo statore e problema risolto.
Ho anche controllato il picap e mi dava 106 in altro statore mi dava 100.
Ho comprato un picap nuovo e mi da 98 marca OEM
quello da 108 è BGM.
A questo punto credo che il picap da caldo o la bobina di bassa tensione
( di fianco al picap ) siano diffettose.
Per sicurezza ho cambiato lo statore con un BGM ultimo tipo 101Erozzi.
Vedi te cosa fare; suggerimento : cambia lo statore o tutta l'accensione , di scelte ce ne sono.

Marino48
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1884 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 apr 2021 :  15:50:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
compro un PK nuovo e vedo....
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1884 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 apr 2021 :  12:17:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho trovato il P.K (ducati)mi hanno detto che il valore al max deve essere 130 e infatti il nuovo è cosi,allora ho rimisurato il vecchio e mi sembra uguale al nuovo....prima di cambiarlo ho un modo sempre con il tester di controllare la bobina? o si può già escludere?
pk nuovo
SAM_3914.JPG


SAM_3920.JPG


SAM_3915.JPG
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 apr 2021 :  14:25:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

ho trovato il P.K (ducati)mi hanno detto che il valore al max deve essere 130 e infatti il nuovo è cosi,allora ho rimisurato il vecchio e mi sembra uguale al nuovo....prima di cambiarlo ho un modo sempre con il tester di controllare la bobina? o si può già escludere?
pk nuovo
SAM_3914.JPG


SAM_3920.JPG


SAM_3915.JPG



si puoi controllare : metti in ohm200 un puntale a massa e l'altro sul filo in uscita e vedi che valore ti da.
Posta la misura.

Marino48
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2064 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 apr 2021 :  09:21:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

ho trovato il P.K (ducati)mi hanno detto che il valore al max deve essere 130 e infatti il nuovo è cosi,allora ho rimisurato il vecchio e mi sembra uguale al nuovo....prima di cambiarlo ho un modo sempre con il tester di controllare la bobina? o si può già escludere?
pk nuovo
SAM_3914.JPG


SAM_3920.JPG


SAM_3915.JPG




Premesso che io uso il tester per bambini (quello digitale), a me sembra di leggere 80ohm. O sbaglio?

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 apr 2021 :  09:51:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
80 è un po poco , più si avvicina a 100 migliore è il segnale e qualità del picap.
Non riesco a leggere il valore sul digitale postato.

Marino48
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2064 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 apr 2021 :  11:53:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La scala degli ohm direi che sia la prima in alto (di colore verde).
La tacca indicata dalla lancetta vale 8.
Il selettore è su Rx10 per cui dovrebbe essere 8x10 = 80 ohm
Giusto Iso?

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1884 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 apr 2021 :  01:40:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
aggiornamento...prima di cambiare il pk ho montato un 28 ma stesso difetto solo che si sentiva meglio! mi spiego: appena superato il punto fatidico dell'accelleratore sembrava ci fosse un limitatore di giri poi aumentando ancora faceva il solito affogamento misto....con l'aggiunta di sputare la miscela! monto PK nuovo e fa uguale,ho anticipato e ritardato la fase e è sempre la stessa cosa. devo ancora provare la misurazione che ha suggerito Marino alla bobina. potrebbe avere un limitatore imterno la bobina?ho provato anche un'altra scatoletta ma è sempre uguale...

SAM_3932.JPG
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2064 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 apr 2021 :  07:52:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La prova (doverosa) suggerita da Marino è sulla bobina di bassa tensione ovvero quella "corazzata" che si trova sullo statore. I puntali del multimetro vanno quindi posizionati sui fili verde e bianco che escono dallo statore e la bobina gode di buona salute se la sua impedenza si attesta intorno ai 500 ohm se non ricordo male.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 apr 2021 :  09:49:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

aggiornamento...prima di cambiare il pk ho montato un 28 ma stesso difetto solo che si sentiva meglio! mi spiego: appena superato il punto fatidico dell'accelleratore sembrava ci fosse un limitatore di giri poi aumentando ancora faceva il solito affogamento misto....con l'aggiunta di sputare la miscela! monto PK nuovo e fa uguale,ho anticipato e ritardato la fase e è sempre la stessa cosa. devo ancora provare la misurazione che ha suggerito Marino alla bobina. potrebbe avere un limitatore imterno la bobina?ho provato anche un'altra scatoletta ma è sempre uguale...

SAM_3932.JPG



Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

aggiornamento...prima di cambiare il pk ho montato un 28 ma stesso difetto solo che si sentiva meglio! mi spiego: appena superato il punto fatidico dell'accelleratore sembrava ci fosse un limitatore di giri poi aumentando ancora faceva il solito affogamento misto....con l'aggiunta di sputare la miscela! monto PK nuovo e fa uguale,ho anticipato e ritardato la fase e è sempre la stessa cosa. devo ancora provare la misurazione che ha suggerito Marino alla bobina. potrebbe avere un limitatore imterno la bobina?ho provato anche un'altra scatoletta ma è sempre uguale...

SAM_3932.JPG



non ci sono limitatori !
I limitatori sono in una scatola apposta oppure dentro alla bobina vedi Sacchi )

Marino48
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 apr 2021 :  09:51:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

La prova (doverosa) suggerita da Marino è sulla bobina di bassa tensione ovvero quella "corazzata" che si trova sullo statore. I puntali del multimetro vanno quindi posizionati sui fili verde e bianco che escono dallo statore e la bobina gode di buona salute se la sua impedenza si attesta intorno ai 500 ohm se non ricordo male.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo


Ho una bobina nuova BGM, bassa tensione , ed il valore che ho è 433.


Marino48
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 apr 2021 :  09:58:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

aggiornamento...prima di cambiare il pk ho montato un 28 ma stesso difetto solo che si sentiva meglio! mi spiego: appena superato il punto fatidico dell'accelleratore sembrava ci fosse un limitatore di giri poi aumentando ancora faceva il solito affogamento misto....con l'aggiunta di sputare la miscela! monto PK nuovo e fa uguale,ho anticipato e ritardato la fase e è sempre la stessa cosa. devo ancora provare la misurazione che ha suggerito Marino alla bobina. potrebbe avere un limitatore imterno la bobina?ho provato anche un'altra scatoletta ma è sempre uguale...

SAM_3932.JPG



Allora hai cambiato carb. e picap ed il problema non è stato risolto.
Prova pure a cambiare la bobina di bassa e riprova.
Se continua prova a cambiare la bobina.Prova da subito.
Tutte le prove devono essere fatte a motore caldo xchè è lì che salta fuori il diffetto.
Sarà una cavolata ma i paraoli di banco come sono messi ?
Poi ... vediamo il risultato delle prove.
Per la fase stai a 19-20 gradi.corrispondono a 27,5-28 mm
dal PMS ( misura sulla flangia)
Marino48
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits