Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 attrezzi indispensabili smontaggio/rimontaggio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bruno72
Nuovo

Arezzo - AR
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 18 mar 2021 :  19:02:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono allo smontaggio della forcella e ho realizzato che senza l’apposito attrezzo per comprimere le molle non andrò lontano, quindi farò un pianto e vorrei acquistare anche tutti gli altri utensili necessari, quindi chiedo a voi esperti quali attrezzi sono assolutamente indispensabili, pensando anche al motore, senza i quali è impossibile ed impensabile terminare il lavoro di smonta e rimonta?
Vi ricordò che la mia è una LI 125 3S
Grazie.

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 18 mar 2021 :  19:17:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Bruno, puoi farti una prima idea con questo catalogo che riporta sia i tipi di lambretta su cui è utilizzabile l'attrezzo che la figura dove mostra come impiegarlo...

https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56710

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13125 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 mar 2021 :  20:15:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il motore ti servono almeno estrattore volano e frizione,per la forcella lo sai ciao

belligerante ugo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5304 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mar 2021 :  07:49:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiungerei anche l'estrattore per il tamburo.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

NaO
Junior ++

Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 19 mar 2021 :  07:59:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se poi Bruno hai il pallino del fai-da-te alcuni attrezzi sono facilmente realizzabili con i dovuti accorgimenti...
Di seguito un link dove trovi esempi di estrattore x flangia volano della LD125/150...
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56587&whichpage=6&SearchTerms=Estrattore,flangia
Puoi inoltre trovare altre soluzioni usando la funzione "Cerca" del sito per trovare altre soluzioni..
Ciao...
p.s. se non c'erano le restrizioni covid qualcosa ti prestavo pure io...

bruno72
Nuovo

Arezzo - AR
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 19 mar 2021 :  08:05:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Se poi Bruno hai il pallino del fai-da-te alcuni attrezzi sono facilmente realizzabili con i dovuti accorgimenti...
Di seguito un link dove trovi esempi di estrattore x flangia volano della LD125/150...
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56587&whichpage=6&SearchTerms=Estrattore,flangia
Puoi inoltre trovare altre soluzioni usando la funzione "Cerca" del sito per trovare altre soluzioni..
Ciao...
p.s. se non c'erano le restrizioni covid qualcosa ti prestavo pure io...

Grazie mille davvero!!
Quando passerà questo periodo ci troveremo a metà strada per un giro in Lambretta

NaO
Junior ++

Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 19 mar 2021 :  08:06:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Aggiungerei anche l'estrattore per il tamburo.

A+

Giusto Andrea.... Altro esempio fai-da-te...
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56587&whichpage=4&SearchTerms=Estrattore,flangia

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5304 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mar 2021 :  08:13:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande Ottavio!
Ottimi i link!

A+

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5304 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mar 2021 :  08:17:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...e mi viene in mente anche il fermo per la frizione (art. 59804 ).
C'è chi usa dei sistemi alternativi, tipo cacciavite incastrato nelle alette, ma si rischia seriamente di fare danni.

A+

bruno72
Nuovo

Arezzo - AR
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 13 apr 2021 :  19:33:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, ho fatto un bell'ordine di parti di ricambio e ci ho messo dentro qualche attrezzo, a mio avviso, almeno in queste fasi iniziali, indispensabile, allego foto, ditemi se ci siamo....

IMG_8256.jpg

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2289 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 apr 2021 :  19:44:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi di si, non vedo l'estrattore per il volano e quello per i silent block.

ciao.

bruno72
Nuovo

Arezzo - AR
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 13 apr 2021 :  20:27:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Direi di si, non vedo l'estrattore per il volano e quello per i silent block.

ciao.

L’estrattore per il volano dovrebbe essere quello nero, i silent-block non li ho tolti, sembrano in buone condizioni.

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

834 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 apr 2021 :  20:39:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per togliere il volano serve la chiave (quella nera che hai) e un estrattore apposito (che, come dice Ignazio, in foto non si vede). Purtroppo non riesco ad allegare le immagini ma se cerchi su qualsiasi motore di ricerca lo trovi.
Ti tornerà utile anche una pistola termica, una mazzetta di gomma e lo spessimetronper la tolleranza del cambio. Secondo me le chiavi per smontare la forcella ti serviranno, certamente per rimontare, nello smontaggio riesci a farlo usando le pinze a pappagallo con attenzione cercando di non rovinare il sistema di bloccaggio.
Comunque sei ben attrezzato con gli attrezzi specifici e puoi certamente iniziare. .

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13125 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 apr 2021 :  20:50:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allego foto dell'estrattore volano,quello nero che dici è il blocca volano gli altri vanno bene non hai bisogno di prendere più nulla ciao

belligerante ugo

MG_20210413_0001.jpg

NaO
Junior ++

Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 13 apr 2021 :  21:11:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Allego foto dell'estrattore volano,quello nero che dici è il blocca volano gli altri vanno bene non hai bisogno di prendere più nulla ciao

belligerante ugo

MG_20210413_0001.jpg

Quoto Ugo...aggiungo la misura...

Estrattore M27 P.1,25

Ciao

bruno72
Nuovo

Arezzo - AR
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 13 apr 2021 :  22:02:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i preziosi consigli
aggiungo, la forcella è già smontata, fortunatamente avevo già gli attrezzi necessari.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000