Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Luce/Freno posteriore 125LI 3a serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1529 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 mar 2021 :  13:17:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao.
Sto sistemando una 125LI 3a serie, prima versione, con all'origine impianto frenante con un solo filo rosa.

Ha il porta fanale posteriore senza portalampada separato, quello in un pezzo unico, con solo due fili d'ingresso.

Poichè intendo montare l'impianto elettrico con interruttore del freno posteriore a due fili, mi chiedevo:
- devo sostituire anche il porta fanale posteriore?
- devo modificarlo? Se sì, come?

Grazie mille
Marco

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18127 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 mar 2021 :  13:37:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No il portalampade non cambia.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12718 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 mar 2021 :  14:08:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto il portalampada della lambretta LI3 è uguale per tutti i modelli ciao

belligerante ugo

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1529 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 mar 2021 :  21:14:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho trovato un porta faro diverso.

Al suo interno il portalampada è integrato , non ha il porta faro separato, in metallo.

Inoltre ha solo due innesti per i fili, non tre come il porta faro classico che ho sempre visto io.

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quoto il portalampada della lambretta LI3 è uguale per tutti i modelli ciao

belligerante ugo

-----
Marco

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18127 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 mar 2021 :  00:25:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Indipendentemente dal modello del portalampade, elettricamente sono tutti intercambiabili.
Il terzo filo è la massa, che se la prende dalle viti di fissaggio anziché è da un innesto.

Ciao.

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1529 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 mar 2021 :  20:38:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok chiaro grazie.
Vi posto le fotografie del pezzo, che fra l'altro ha la vecchia lampada saldata dentro dall'ossido/ruggine...
Sarà una bella guerra tirarla fuori.
M.

125LI3_Rear_01.jpg

125LI3_Rear_02.jpg

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12718 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 mar 2021 :  21:13:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Marco hai ragione quello in foto è uno dei primi stop Carello Lambretta(1961/62)con il portalampada come hai detto incorporato di sicuro con la ruggine che c'è ci vorrà pazienza e anche fortuna a non fare danni e togliere il pezzo della lampadina,una volta tolto e pulito dovrai rifarci anche il corpo luminoso altrimenti la luce si vedra fioca buon lavoro ciao

belligerante ugo

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1529 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 mar 2021 :  21:26:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti non ti nascondo che un male estremo potrebbe essere quello di molare la sagomatura e riportarlo ad avere una forma da poter alloggiare il portalampada classico...

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Marco hai ragione quello in foto è uno dei primi stop Carello Lambretta(1961/62)con il portalampada come hai detto incorporato di sicuro con la ruggine che c'è ci vorrà pazienza e anche fortuna a non fare danni e togliere il pezzo della lampadina,una volta tolto e pulito dovrai rifarci anche il corpo luminoso altrimenti la luce si vedra fioca buon lavoro ciao

belligerante ugo

-----
Marco

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12718 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 mar 2021 :  22:22:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto se non riesci a risolvere la migliore cosa e fare come hai detto,facendo il taglio a poco la volta e più misure possibili per non rovinarlo ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18127 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 mar 2021 :  12:52:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salvalo se puoi, inondalo di Svitol.
Per la eventuale riflessione della parabola, puoi provare a lucidarla oppure spruzzare il cromo spray.

Ciao.

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1529 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 mar 2021 :  09:19:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono finalmente riuscito a togliere la vecchia lampadina, rotta incastrata ed arrugginita.

Non conoscevo esistesse del cromo spray, adesso mi faccio una cultura al riguardo.

1) Prima di leggere del cromo spray avevo pensato di far aderire con un opportuno collante anche uno strato di pellicola di alluminio, quella che si usa per gli alimentari... Qualcuno ha già avuto modo di provare quest'idea malsana?
2) Sto ripulendo per bene dai contatti la ruggine, ma mi chiedevo se (presumo di si') sia lo stesso collegare il cavo rosa e il cavo nero casualmente nel portalampada, come i dico in foto.

FanalePosteriore.jpg

Grazie

-----
Marco

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12718 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 mar 2021 :  13:21:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si i fili puoi collegarli come vuoi,con lo spray fai prima e viene anche bene lo fatto una volta anchio ciao

belligerante ugo

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1529 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 mar 2021 :  20:46:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stimolato da Iso. vediamo cosa rifletterà una volta montato :-)

15_183917136_HDR.jpg

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Per la eventuale riflessione della parabola, puoi provare a lucidarla oppure spruzzare il cromo spray.

Ciao.

-----
Marco

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12718 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 mar 2021 :  20:55:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravisimo Marco ma togli ancora di più la vernice che c'è a destra a sinistra e sul numero 16135580 ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18127 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 mar 2021 :  21:24:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Sono finalmente riuscito a togliere la vecchia lampadina, rotta incastrata ed arrugginita.

Non conoscevo esistesse del cromo spray, adesso mi faccio una cultura al riguardo.

1) Prima di leggere del cromo spray avevo pensato di far aderire con un opportuno collante anche uno strato di pellicola di alluminio, quella che si usa per gli alimentari... Qualcuno ha già avuto modo di provare quest'idea malsana?
2) Sto ripulendo per bene dai contatti la ruggine, ma mi chiedevo se (presumo di si') sia lo stesso collegare il cavo rosa e il cavo nero casualmente nel portalampada, come i dico in foto.

FanalePosteriore.jpg

Grazie

-----
Marco

Ciao
Anche la pellicola di alluminio è una buona idea. Bravo.
I due fili, viola e nero, hanno una loro posizione esatta.
Come sai la lampadina posteriore è del tipo biluce 3/15.
Cioè il filamento della posizione è quello da 3W e quello dello stop è l'altro da 15W.

Il filo nero che è quello della luce di posizione va infilato sul foro dove viene a contatto col filamento da 3W e il viola sull'altro.
Adesso dire quale quale filo va sul connettore di destra o sinistra non so dirti, dipende anche come è l'incastro della lampadina.
Pertanto puoi collegare provvisorietà a caso, poi verificare che sia la luce di posizione quella che fa meno luce e caso mai inverti i due fili.

Ricordati che il tuo portalampade non porta il terzo filo di massa, se la prende dal fissaggio, pertanto se il portalampade sta a penzoloni è facile che non funzioni.
Puoi mettere un filo di massa provvisorio.

Ciao.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5170 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 mar 2021 :  07:57:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Stimolato da Iso. vediamo cosa rifletterà una volta montato :-)

15_183917136_HDR.jpg

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao.

-----
Marco

Bravo!
Stai facendo un bel lavoro di recupero.
Ancora qualche rifinitura e sarà perfetto!

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1881 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 mar 2021 :  08:30:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch' io avevo ottenuto un buon risultato lucidando la parabola con pasta abrasiva petrolio straccio e olio di gomito, ma volendo di più l'ho mandata in Toscana da un tizio che rifa' l'alluminatura ,tutta un'altra cosa.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000