Autore |
Discussione  |
|
pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy
Il mio Garage
2052 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 31 gen 2021 : 12:14:36
|
Buongiorno ai colleghi lambrettisti, qualcuno conosce le specifiche del raddrizzatore di tensione della lambretta 150 d? Con mio figlio Alessandro abbiamo visto lo schema circuitale e ci siamo accorti che è un banale raddrizzatore a singola semionda. in particolare vorrei sapere il valore di corrente del fusibile all'interno del raddrizzatore.
grazie
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13129 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 31 gen 2021 : 13:30:56
|
Il valore del fusibile è 8A ciao
belligerante ugo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18308 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 31 gen 2021 : 18:24:09
|
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_109_EL.pdf Ciao Questo è lo schema (quello sulla seconda pagina) della Lambretta D con raddrizzatore.
Il fusibile ha lo scopo di proteggere la batteria di cortocircuiti accidentali dell'impianto.
Su questo impianto la batteria quando ha il massimo carico alimenta la luce di posizione posteriore e la luce di posizione anteriore. Di solito sono lampadine da 5 e 3Watt, ma ipotizziamo di usare per entrambi lampadine da 6volt 5Watt. Facendo due conti, sommando 5+5W fanno totali 10W, da cui dividendo per 6volt si calcola la corrente massima che eroga la batteria che è di 1,7Ampere, se magari c'è anche la luce del contachilometri arrotondiamo per eccesso a 2 Ampere.
Il fusibile va scelto naturalmente per una corrente superiore, quindi un fusibile da 8Amper va benissimo, (credo anche sia quello previsto in origine) ma presuppone che l'impianto e batteria siano in ordine. Io suggerirei quello da 4Amper. Se la batteria è un po' fiacca o l'impianto ha ossidazioni (che è la cosa più comune) in caso di cortocircuito un gli 8 ampere potrebbero non prodursi e il fusibile non saltare. Il tal caso si stressa l'impianto e la batteria.
Se si necessitata invece di sostituire il diodo, più o meno vale lo stesso discorso. La corrente massima che passa per il diodo nella peggiore delle ipotesi è la corrente delle due lampadine di posizione e contachilometri più la corrente di carica della batteria, questa è circa 1Amp (anche di meno). Quindi la corrente totale sul diodo è di 2+1A, cioè 3Amp. Anche in questo caso va scelto un diodo che possa sopportare questa corrente o superiore, quindi da 4Amp o 6 Amp. va benissimo. Ecco un paio di esempio: https://www.pintoelettronica.com/diodi-ponti-diodo-mur460-4-amp-600v.1.2.16.gp.6126.uw https://www.ebay.it/itm/280526015677
Ciao. |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13129 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 31 gen 2021 : 20:30:36
|
Si Luigi hai ragione un fusibile di 4Amper va bene ho sbagliato dovevo scrivere 5 Amper ed invce ho scritto 8Amper che è per la Lambretta LI ciao
belligerante ugo |
 |
|
pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy
Il mio Garage 2052 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 01 feb 2021 : 19:55:45
|
vi ringrazio della risposta, ora ho le idee più chiare. vorrei chiedervi se avete idea dell'ordine di grandezza della frequenza d'uscita dallo statore, una volta che devo ricostruire il raddrizzatore vorrei provare ad appiattire la tensione in ingresso alla batteria. grazie ancora :)
|
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 01 feb 2021 : 23:53:49
|
Ciao La frequenza naturalmente non è fissa perché varia a seconda del numero di giri del motore e si calcola in questo modo: Numero poli diviso due per numero di giri.
Gli schemi e i calcoli di dimensionamento per un raddrizzatore, che di norma si trova o si studia a scuola, sono per correnti alternate sinusoidale. http://www.elemania.altervista.org/filtri/immagini/Image1.gif
Purtroppo la corrente prodotta dai statori non è sinusoidale. Ecco la forma: https://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/2012103231052_Bobina_luci.JPG
Questo significa che il circuito per ottenere una tensione continua livellata si complica abbastanza, per diversi fattori che no sto qui a spiegare.
Ma alla fine che serve livellarla? Serve per caricare meglio la batteria? Le batterie al piombo gradiscono meglio una corrente impulsiva che quella piatta.
Serve perché si vuole applicare un apparecchio elettronico? In tal caso la batteria stessa è un grosso dispositivo livellatore, meglio di lei non si può.
L'unica cosa che non guasterebbe, che contribuirebbe ad aumentare la vita della batteria, sarebbe un limitatore elettronico di tensione. Per una batteria a 6volt, il limitatore con soglia 7,2volt, per una batteria a 12 volt con soglia a 14,5 volt.
Ciao. |
 |
|
pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy
|
Inserito il - 02 feb 2021 : 12:18:42
|
esatto: penso che, livellando la tensione del circuito in ingresso alla batteria, sia possibile migliorare le prestazioni della ricarica. Grazie alla tua immagine ho capito che la forma d'onda è completamente diversa da una sinusoide, quindi il circuito che avevo in mente non è adatto. mi sai dire i valori di picco della tensione nell'immagine? in caso penso che un limitatore a zener potrebbe evitare la sovratensione sulla batteria. Grazie
|
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
|
pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy
|
Inserito il - 03 feb 2021 : 14:13:36
|
Grazie ancora. Dalle risposte si evince che sei una persona competente. Ti occupi di elettronica?
|
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 03 feb 2021 : 20:41:10
|
Per mestiere no ma per diletto si. Sono diplomato in Radiotecnica e Telecomunicazione. Comunque l'argomento è più che altro conteso tra gli Elettrotecnici e Elettroni.
Ciao. |
 |
|
|
Discussione  |
|