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devil66
Junior +
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Trieste - TS
Italy
133 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 07 nov 2020 : 19:19:52
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Salve,devo rivedere l'impianto elettrico di uno Scooters India DL 150 con batteria e con selettore devio luci e clacson sulla sinistra e selettore frecce sulla destra del manubrio. Per quanto riguarda le luci le ho sistemate, le frecce sono state tolte per cui non ho problemi, sono invece a digiuno sul discorso bobina AT. Non trovo uno schema elettrico che sia quello giusto, ho uno statore che esce con 4 poli (Giallo-Verde-Marrone-Giallo) e mi trovo una bobina AT con due ingressi (non credo sia quella originale, sembra una quadrata tipo "Ciao" ma ho visto che quelle originali a barilotto hanno comunque due ingressi) ad un ingresso arriva il cavo verde dallo statore (sotto contatti), all'altro bisogna dargli una alimentazione altrimenti la bobina non funziona.Il problema è questo: dove prendo una alimentazione che sia sotto chiave per alimentare la bobina? Oppure: la bobina a due ingressi è quella giusta? In vari schemi Lambretta che ho visto in rete (con 4 poli e batteria) c'è sempre riportata una bobina con un solo ingresso. Ho provato a prendere l'alimentazione dai vari poli dello statore e anche funziona ma quando accendo le luci la tensione cala e la bobina AT borbotta e non riesce a fare il suo lavoro o si spegne proprio. Consigli? |
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Belligerante ugo
Master ++
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Paola - CS
Italy
12810 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 07 nov 2020 : 20:16:57
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Luca controlla dovrebbe essere questo lo schema ciao
belligerante ugo
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devil66
Junior +
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Trieste - TS
Italy
133 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 07 nov 2020 : 21:01:46
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Si, sembra proprio quello! E riporta una bobina con un solo cavo, quello verde (oltre la massa ovviamente). Quindi che bobina devo procurarmi? Quelle originali DL lambretta fino al 1971 che trovo online sono tutte a due ingressi. Chi ha una foto della bobina indicata nello schema? Ah, solo una cosa, io ho trovato tutte le lampade a 6 volt e credo siano giuste. |
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Belligerante ugo
Master ++
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Paola - CS
Italy
12810 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 07 nov 2020 : 21:31:52
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Non credo che le lampadine siano giuste perchè lo schema se leggi è 12V in CC perciò le lampadine devono essere da 12V,per la bobina quella che monta deve essere della Serveta Lince ciao
belligerante ugo |
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Iso
Moderatore
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Rovigo - RO
Italy
18159 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 07 nov 2020 : 21:38:10
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La bobina che hai dovrebbe funzionare anche con filo a massa. Per la scelta delle lampadine regolati verificando il clacson se è un 6 o 12 volt.
Ciao. |
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devil66
Junior +
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Trieste - TS
Italy
133 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 07 nov 2020 : 22:05:50
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Domani metto una foto della bobina e vediamo. Di solito quelle alimentate a 2 ingressi sono per circuiti in CC ma secondo lo schema va una bobina semplice in CA. Infatti la batteria mi accende solo le luci di posizione e lo stop. Abbagliante, anabbagliante e clacson funzionano solo a motore acceso. Luigi, cosa intendi che dovrebbe funzionare mettendola a massa? Oltre il corpo della bobina metto a massa anche il cavo rosso che dovrebbe essere l'alimentazione e lascio collegato solo il verde? |
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Iso
Moderatore
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Rovigo - RO
Italy
18159 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 08 nov 2020 : 00:18:11
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Non è detto che le bobine a due fili siano per CC, anche le originali per volano/magnete a barilotto hanno due morsetti. Si, collega il filo rosso a massa anziché su batteria.
Ciao. |
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devil66
Junior +
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Trieste - TS
Italy
133 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 08 nov 2020 : 18:27:07
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Ecco la bobina che avevo installata (è una Bergamaschi), anche mettendo il rosso a massa non funzionava in quanto faceva una scintilla scarsa e discontinua. Ho messo una del Ciao ed ho risolto tutto. Per la cronaca l'impianto è a 6 volt, me lo conferma il clacson e le luci che anche accese a pieno regime oscillano tra i 5 ed i 6,5 volt. Unico difetto è l'alimentazione del clacson che a vuoto mi genera 7/9 volt ma poi mi cade a 1,5 volt quando lo attivo, credo sia la bobina interna. Per il momento lo ho collegato sul circuito luci che ovviamente hanno un sensibile calo quando aziono il clacson.
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