Autore |
Discussione |
|
Nicola Svizzera
Junior +
Zurigo - Zh Switzerland
152 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 14 mag 2014 : 20:04:02
|
Ciao Domenico. A great job, very nice. what kind of color code did you take. do you know the formula? I had the same color, but I never find the similar codes. regards Nicola |
|
Ignorance
Nuovo
Zerbolò - PV Italy
31 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 23 feb 2016 : 18:46:55
|
vi chiedo un consiglio sui colori della diva, III serie premesso che il mio esemplare ha già subìto un restauro negli anni 90 (dico subìto perchè è un buon restauro ma non impeccabile) e ora la sto risistemando, ma non vale la pena di fare un altro restauro totale. in sostanza ho deciso, a parte gli interventi meccanici (anche quelli poca roba), di riverniciare cofani e frontale, rifare le cromature, lucidare le parti in alluminio. Il resto lo lascio così com'è. vengo al punto. i cofani sono di un color rosa salmone che, a quanto mi hanno detto diversi esperti, è uno dei colori originali non è il mio preferito, però vorrei fargli questo o in alternativa il classico rosso, perchè si abbinano a alcuni accessori che sono montati (sella e copriruota di scorta in pelle, cerchioni e altre robette). Poichè la vernice comunque non è quella originale e non c'è modo di prendere un campione, mi farebbe comodo avere semplicemente un codice colore da utilizzare senza dilungarmi oltre vorrei quindi sapere se potete suggerirmi un codice che corrisponda o perlomeno si avvicini il più possibile al salmone o in alternativa al rosso utilizzato sulle diva. Ripeto, sarei ben felice di avere un originale da campionare, ma essendo stata già riverniciata credo che non valga la pena essere eccessivamente puntigliosi (oltretutto, il telaio comunque per il momento rimarrà dell'attuale colore bianco avorio che mi pare diverso da quello originale) altra domanda (qui ci tengo a essere un pelino più filologico): i profili delle prese d'aria sui cofani vanno cromati, giusto? la maniglia dell'apertura cofano è invece in alluminio e va solo lucidata? grazie mille. Daniele |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 23 feb 2016 : 22:20:13
|
Ciao Daniele Come sai i codici colori non si conoscono. Per il rosso vivo sui cofani non ho informazioni certe per asserire che esistesse, ho testimonianza che oltre al rosa salmone c'era un rosso bodeaux, ma un rosso vivo no. Foto di restaurate con i cofani rossi se ne vedono, ma non mi sentirei di asserire dell'esistenza di quel color fino a che non vedo qualche conservato.
Tu ne hai viste?
Ciao. |
|
|
Ignorance
Nuovo
Zerbolò - PV Italy
|
Inserito il - 26 feb 2016 : 23:08:40
|
io ne ho una piuttosto malandata che tengo per ricambi, con i cofani rossi, ma non saprei dire se la vernice è originale o no...per il resto ne ho viste solo di restaurate |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 27 feb 2016 : 00:06:57
|
Per verificare gratta la vernice se ci sono altri strati sotto. Oppure se c'è in nasello guarda la parte interna.
Ciao. |
|
|
fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 feb 2016 : 13:34:48
|
Perché non inserisci le foto nella sezione restauro?
Ciao Miki |
|
|
Ignorance
Nuovo
Zerbolò - PV Italy
|
Inserito il - 31 mar 2016 : 15:21:27
|
sì, una volta ultimato il restauro metterò qualche foto nella sezione apposita. La vernice della mia non è quella originale, però ho trovato un pezzo di quel colore rosa salmone proveniente da un altro scooter conservato da usare come campione. Io non ho ancora visto Iso Diva coi cofani rossi, conservate, però ne ho una io che tengo per i ricambi. Non è in buono stato ma è possibile che la vernice di cofani e mascherina sia ancora la sua. Verificherò. Nel frattempo, c'è chi sostiene che i colori usati dalla Iso fossero gli stessi di certe tinte della Lambretta, in particolare il rosso del Diva dovrebbe corrispondere al Rosso Corallo codice 8046. Però non saprei dire se è vero, e mi rimetto all'opinione di chi è più esperto. Intanto per la mia vado dal campione |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 31 mar 2016 : 17:00:23
|
Citazione: Messaggio inserito da Ignorance
.... c'è chi sostiene che i colori usati dalla Iso fossero gli stessi di certe tinte della Lambretta, in particolare il rosso del Diva dovrebbe corrispondere al Rosso Corallo codice 8046. .....
Può darsi che qualche colore siano simile e che qualcuno abbia usato quelli di altri marchi, non la prima volta che succede quando non si hanno i codici. Ma sono escamotage moderni. Sul sentito dire non mi fido perchè ho incontrato inesperti che sostenevano a spada tratta ufficili colori di fantasia.
Ciao. |
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 01 apr 2016 : 00:10:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Ignorance
.... Nel frattempo, c'è chi sostiene che i colori usati dalla Iso fossero gli stessi di certe tinte della Lambretta, in particolare il rosso del Diva dovrebbe corrispondere al Rosso Corallo codice 8046. Però non saprei dire se è vero, e mi rimetto all'opinione di chi è più esperto. Intanto per la mia vado dal campione
Lascia perdere le " dicerie ".....
Bada solo " alla sostanza " : pulisci, trova la vernice originale e rifalla al campione.
I colori della Lambretta, della Vespa, della MV, e di tutti gli altri scooter, lasciali a loro : magari sono simili, ma ognuno faceva i suoi.
Ciao. Mirco
- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress... |
|
|
Ignorance
Nuovo
Zerbolò - PV Italy
|
Inserito il - 10 apr 2016 : 18:18:05
|
allora da un colorificio della zona ho fatto fare un campionamento del colore, che è costato da solo più o meno come la vernice poi mi hanno dato un codice da usare la prossima volta se rivoglio lo stesso colore, senza bisogno di campione il codice è questo, non so se sia un codice universale che anche altri colorifici possono usare:
T. 535 - 250 952 - 3 920 - 5+4,5 927 - 14 901 - 53,4 916 - 36,5 912 - 10,6
finito il lavoro metterò una foto dei cofani verniciati
saluti, Daniele |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 10 apr 2016 : 19:32:02
|
Ciao Daniele il codice colore sai a quale marchio di auto o moto si riferisce?penso che quello che hai postato sia la formula , |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 10 apr 2016 : 22:46:22
|
Ciao, quella è la formula di un produttore di vernici (Glasurit, PPG, MaxMayer, Duco ecc ecc). Senza sapere chi è il produttore non è utilizzabile. Il marchio comunque è lo stesso del barattolo del catalizzatore che sicurante ti è stato fornito insieme al colore. Di quale colore si tratterebbe, del Rosa salmone?
Ciao. |
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 11 apr 2016 : 10:06:16
|
Mi viene voglia di restaurare anche la mia ;)
Ignorance
Nuovo
Zerbolò - PV Italy
|
Inserito il - 11 apr 2016 : 10:26:53
|
sì mi hanno fornito anche un barattolo di catalizzatore, che ha un altro codice: T. 530/0699 chiederò a quale produttore si riferiscono i codici; il colorificio comunque è Nuova Carcolor di S.Martino Siccomario (PV) ora cerco di caricare una foto del campione, color rosa salmone. tra l'altro, si tratta del cruscotto, cioè il pezzo tra i manubri dove c'è il tachimetro. in teoria non dovrebbe essere bianco (il rosa dovrebbe essere su mascherina e cofani) ma non posso escludere che abbiano verniciato qualche esemplare in tinta unita... |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 11 apr 2016 : 22:22:16
|
Dal codice del catalizzatore fornito a daniele la marca è alcea magari può confermare o smentire marchio abbastanza insolito per vernici per carrozzeria ciao. |
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 12 apr 2016 : 00:01:41
|
Citazione: Messaggio inserito da Ignorance ...ora cerco di caricare una foto del campione, color rosa salmone. tra l'altro, si tratta del cruscotto, cioè il pezzo tra i manubri dove c'è il tachimetro. in teoria non dovrebbe essere bianco (il rosa dovrebbe essere su mascherina e cofani) ma non posso escludere che abbiano verniciato qualche esemplare in tinta unita...
Mhhhhhhh ! Sono abbastanza scettico in merito....
Anche a me, come ad Iso , " suona " un po' strana 'sta cosa ; comunque, aspettiamo le foto.
Ciao. Mirco
- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress... |
|
|
Ignorance
Nuovo
Zerbolò - PV Italy
|
Inserito il - 12 apr 2016 : 02:05:21
|
ho scritto "non dovrebbe essere bianco" riferito al cruscotto, in realtà intendevo dire "dovrebbe essere bianco", cioè tinta base. la prima volta sono andato in un altro colorificio, ma mi hanno detto che il campione era troppo piccolo per fare un campionamento; strano perchè infatti da carcolor lo hanno fatto senza problemi. comunque sto cercando di caricare delle foto, ma è una cosa un pò laboriosa, non riesco a farle rientrare nel limite di kb per le foto
saluti, Daniele |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 12 apr 2016 : 08:29:54
|
Se sei in difficoltà mandale a me che ci penso io a pubblicarle. Dovresti averla la mia mail, ci siamo sentiti ancora.
Ciao. |
|
|
Ignorance
Nuovo
Zerbolò - PV Italy
|
Inserito il - 13 apr 2016 : 20:20:47
|
ok |
|