Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro Li150 1s
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 9

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 mar 2021 :  14:24:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

So che esistono dei fogli metallici di spessore centesimale. Secondo te possono essere utilizzati per ricavare una tolleranza che non consenta il contatto tra albero e carter?
Qualcuno ha mai provato una soluzione simile?

si chiama:carta spagna ; non la puoi usare per parti in movimento.
Ci sono di varie misure.
Marino48
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

816 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 mar 2021 :  14:32:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Marino48
si chiama:carta spagna ; non la puoi usare per parti in movimento.
Ci sono di varie misure.
Marino48

Grazie Marino. Dunque non va bene per l’utilizzo che vorrei farne. Conosci altre soluzioni per ovviare al problema

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 15 mar 2021 :  20:18:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potresti ovviare al problema assottigliando un rasamento per diminuire lo spessore metti il rasamento su una base piana con della carta grana 120/150 e poco alla volta vai a diminuire la grana finchè sarà bella liscia e dello spessore giusto un pò faticoso però si può tentare.

ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12663 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 mar 2021 :  20:33:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate le rondelle di rasamento si trovano di diversi spessori fai prima e sei sicuro che il lavoro lo fai bene ciao

belligerante ugo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 15 mar 2021 :  21:09:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora non capisco la preuccupazione di Mattia!!!

ciao.

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

816 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 mar 2021 :  21:20:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me non risulta che la ranella sia disponibile in diversi spessori, almeno come ricambio.

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

816 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 mar 2021 :  07:09:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sul catalogo di un noto venditore non è segnalata la vendita in diverse misure. Dove dovrei guardare? Verso la Germania? Oltremanica? Stati Uniti?

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 mar 2021 :  09:30:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma secondo me , se metti un solo spessore ( ne avevi due ) metti quello + grosso e dovresti essere a posto.
Tanto sotto ha già grattato e più di così non credo che vada.
Se ho letto bene prima non cerano spessori ,giusto ?

Marino48

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

816 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 mar 2021 :  10:11:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ne ho tre a disposizione: uno è quello che c'era quando ho smontato e gli altri due sono ricambi nuovi. Uno, quello che va appena appena meglio e cioè schiva l'alluminio, è certamente un ricambio prodotto dalla ditta milanese; come credo sia anche l'altro (non ne sono certo perché ce l'ho da un po' e non ricordo la sua storia), che però tocca quel tanto di più da essere troppo, direi come quello che ho tolto nello smontaggio.
Avevo pensato di metterne due, come suggerito, ma non va bene perché l'alberino incastra troppo e ne è prova che provando a girare il perno della ruota non riesco, o meglio riesco solo in folle.
La base mi pare non avere anomalie.

IMG_5389.jpg

l'allineamento risulta buono

IMG_5394.jpg

ma i segni sono evidenti

IMG_5388.jpg

Oggi pomeriggio vado dal rivenditore, ho la fortuna di averlo vicino casa; ne prenderò altri per capire se "casualmente" hanno quel centesimo di differenza frutto della produzione... ne dubito.
Purtroppo è zona rossa e non posso andare in garage per smontare e fare accurate misure, allora sto cercando di capire come, almeno teoricamente, trovare una soluzione.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12663 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 mar 2021 :  13:24:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Mattia non c'è bisogno di guardare oltremanica basta che smonti più di una Lambretta LI e vedi che trovi ho 1 rondella da 1mm oppure ne trovi 2 da 0,8mm io lo faccio da 60 anni e li ho trovati ciao
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Sul catalogo di un noto venditore non è segnalata la vendita in diverse misure. Dove dovrei guardare? Verso la Germania? Oltremanica? Stati Uniti?

belligerante ugo

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

816 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 mar 2021 :  13:56:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarà anche così, ciò potrebbe spiegare il fatto che, delle due che ho, con una tocca ben bene e con l’altra tocca meno. Tuttavia questo non risolve il problema: una è poco, due (plausibilmente 1mm e 0,8 mm) troppo.
Tra i ricambi non risultano differenziazioni, allora volevo capire come fare. Misurerò con il calibro.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12663 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 mar 2021 :  14:08:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma se hai detto che con una rondella comprata va meglio perchè ti vengono questi dubbi,comunque come hai detto misura le rondelle che hai cosi facciamo prima a capire ciao

belligerante ugo

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

816 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 mar 2021 :  14:53:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perché tocca lo stesso. Schiva ma comunque c’e contatto, in questo senso è meglio. Evidentemente non mi spiego bene. Altrimenti avrei messo quella è tutte ste parole non sarebbero state necessarie.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12663 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 mar 2021 :  20:36:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mattia allora se con una tocca meno devi comprare un'altra della stessa misura,poi le parole non sono mai troppo siamo quà per dare consigli oppure riceverne se non sappiamo qualcosa,gentilmente mi puoi fare le misure delle 2 rondelle che hai? ciao

belligerante ugo

ruotepiccole
Senior

Domodossola - VB
Italy

1338 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 mar 2021 :  17:42:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Mattia, confermo anch’io che i rasamenti ci sono di tutte le misure. Se non ricordo male aumentano di 0,2 mm alla volta.

M

-mimmo-
Senior

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 mar 2021 :  18:09:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi risulta che gli spessori "variabili" vanno sotto alla corona e servono per allineare catena, pignone e corona..

Quello sotto l'albero del cambio dovrebbe essere da 1 mm.

anche a me è capitato che raschiava, ma quando ho chiuso la flangia cambio e la frizione tutto è andato a posto....

qualche volta capita che chiudendo si blocchi il cambio, è il cuscinetto della flangia cambio che non è andato in battuta con l'alberino.... qualche colpetto col martello di gomma e tutto si sistema...

Ciao a tutti

Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

816 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 mar 2021 :  08:11:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto grazie a tutti per le risposte. A me il forum è sempre stato utile ed è un grande punto di riferimento, quello che intendevo dire, Ugo, è che alcune cose che stiamo dicendo non mi tornano, come ad esempio la possibilità di acquistare rassamenti 0.8 e dunque i dubbi sorgono. Comunque, andando avanti...
Se ho capito bene, nel tuo caso Emilio, nell'andare a montare la corona e ad installare il cestello della frizione il dado ha tirato -diciamo così- in posizione l'alberino? Mi sembra di aver mandato bene in battuta il cuscinetto, ho anche inserito il seiger in sede. Verificherò se ci sono anomalie sulla sede della flangia.
Certo Ugo, misurerò i rasamenti che ho, appena possibile e ti farò sapere. Ne ho acquistati altri due e li ho misurati, entrambi da un millimetro. Il venditore non ne aveva altri e ci siamo sincerati che da catalogo risultino uguali per ogni serie e che riportino lo stesso codice.
Pensando al sintomo mi viene il dubbio che possa originare dalla boccola di alloggio della gabbia a rulli, magari usurata alla base e che dunque lo manda in basso il primario quel tanto che basta da toccare. È possibile verificare questa componente senza estrarla? Quali parametri di riferimento devo prendere, la base cieca del carter o la base di alloggio della boccola per la gabbia a rulli?
Grazie.

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

816 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 mar 2021 :  11:04:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Piccolo aggiornamento:
Non so quale dei vari interventi fatti ieri sia stato, forse una casuale combinazione, l'immobilità del primario pare risolta.
Ho misurato tutti i rasamenti: sia i nuovi che il vecchio sono da 1mm, certo che il calibro manuale non consente misurazioni precise al decimo ma sembrano tutti identici.
Ho fatto così: prima smontato tutto ed inserito un solo rasamento dell'alberino, ma serrando i dadi la situazione è rimasta invariata. Allora ho smontato di nuovo e cambiato anche l'albero secondario (per un romanticismo avevo utilizzato quello che c'era quando ho smontato, che come ho detto risultava come ovalizzato dalla parte del coperchio) ma quando ho chiuso... l'ennesima delusione, ma con una differenza: con le mani non riuscivo a girare, ma aiutandomi con il cestello della frizione, a forza, si muoveva. (Ho fatto questa prova anche negli altri tentativi).
Ho smontato la terza volta il tutto e ho sostituito la gabbia a rulli, togliendo quella nuova (ricambio originale) con quella che c'era prima. Siccome nel montaggio precedente avevo misurato la tolleranza e mi ero accorto che era insufficiente, ho messo anche lo spessore di prima maggiorazione, chiudo e... tutto sembra regolarmente andare come dovrebbe. Devo però maggiorare lo spessore sotto la flangia, non è ancora abbastanza, ci passa lo 0.05 ma lo 0.10 no.
In ogni caso l'albero primario, con un solo spessore, ha un piccolo gioco (boccola-coperchio) che apparentemente si risolve nel serrare la corona e il cestello: il dado lo tira a sé, come ha detto Mimmo.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12663 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 mar 2021 :  13:38:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Monta tutto e metti in moto e vedi se è tutto a posto e facci sapere ciao

belligerante ugo

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

816 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 mar 2021 :  20:26:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
monta, smonta e rimonta... la soluzione meno anomala mi porta ad avere una tolleranza tra flangia e cambio tra 0.05 che passa liscia liscia e 0.10 che entra a forza, ma direi che va bene. Effettivamente serrando il dado del cestello l'albero primario viene tirato e non tocca. Non so come mai ci siano quesi segni. Probabilmente interventi effettuati in passato?
Ho montato corona e cestello intanto che aspetto l'albero motore. Intanto preparo la flangia volano e sistemo per bene l'impianto di frenata posteriore.
Grazie per le indicazioni e i consigli.

IMG_5557.jpg
Pagina: di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000