Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Regolatore Lambretta LI II serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alby64
Nuovo

Crema - CR
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 ago 2020 :  21:39:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho smontato il regolatore di una Lambretta LI II serie con impianto elettrico postmodifica, ma ho dei dubbi su come riassembrarlo.
Potreste darmi documentazione o istruzioni su come collegare i fili che escono dall'avvolgimento e i piedini del diodo? (spero di non aver detto fesserie; non ho grandi conoscenze elettriche).
Allego foto sullo stato originario del regolatore.
Grazie, saluti Alberto

DSC02084.JPG

DSC02086.JPG

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18159 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 ago 2020 :  00:20:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovrebbe essere così:

Raddrizzatore.jpg

3213810_DSC02086.jpg

Ciao

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

alby64
Nuovo

Crema - CR
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 ago 2020 :  06:44:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le indicazioni.
Se avessi ulteriori problemi mi farò sentire nuovamente.
Alberto

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12812 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 ago 2020 :  14:07:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Luigi non ha specificato se si tratta di una lambretta 125LI2 oppure di una 150LI2,dalla foto del regolatore che ha postato sembra di una 125LI2,quello che hai postato tu è di una Lambretta 150LI2,Alberto dacci notizie precise ciao

belligerante ugo

alby64
Nuovo

Crema - CR
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 ago 2020 :  14:33:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A dire il vero devo sistemare due regolatori:
- uno per una LI 125 II serie con impianto postmodifica (quello su cui sto lavorando)
- uno per una LI 150 II serie con batteria (dovrò sistemarlo dopo)

I regolatori mi sembravano uguali per questo ho chiesto solo di uno!

C'è differenza tra i due?

Grazie, Alberto

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18159 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 ago 2020 :  23:34:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che io sappia il 125 non ha la batteria pertanto il relativo regolatore ne risulta semplificato.
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_EL.pdf
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_119_EL.pdf

Il regolatore del 125 ha solo la bobina di attenuazione, mentre quello del 150 ha anche il diodo per la batteria con fusibile.
Da cui il raddrizzatore in foto può essere solo per la 150.

Se Alberto ha questo regolatore anche su in 125 si deduce che sia stato sostituito.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12812 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 ago 2020 :  08:13:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Luigi hai ragione ma tante volte ho trovato quel tipo di regolatore piccolo postato da Alberto con fusibile montato in origine su Lambrette senza batteria e proprio la settimana scorsa lo trovato su di una 150LIS, forse come abbiamo detto tante volte l'Innocenti non avendo quello suo montava quello che aveva,perchè il regolatore in CA non ha il fusibile ed è montato sulle Lambrette senza batteria mentre quello in CC monta il fusibile ed è montato su Lambrette con batteria come hai specificato anche tu ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18159 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 ago 2020 :  09:29:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto strano che una special monti il regolatore.
Avendo lo statore a 6 poli dovrebbe avere solo una morsettiera.
Ho dei dubbi che a montarlo sia stata l'Innocenti, l'impianto elettrico non funzionerebbero.
Verifica che l'impianto sia stato sostituito con quello del TV.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12812 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 ago 2020 :  13:37:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No scusa Luigi ho sbagliato a scrivere 150LI3 senza batteria no Special e volano 4 poli ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18159 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 ago 2020 :  14:06:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
La LI3 150 con volano a 4 poli monta sicuramente quel tipo di raddrizzatore ma anche la batteria in origine.
Impossibile che innocenti montasse quel regolatore senza batteria, perché avrebbe dovuto lei stessa fare della varianti artigianali all'impianti in catena di montaggio, introducendo una nuova versione di schema elettrico (diverso da quelli pubblicati sui manuali).
Se Innocenti avesse pensato di fare una 150cc con volano 4 poli senza batteria avrebbe semplicemente impiegato l'impianto della 125, che ce l'aveva già bello e pronto.
Secondo me, Ugo, siamo difronte al consueto caso di batterie eliminata dal proprietario.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12812 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 ago 2020 :  14:23:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il tuo ragionamento non fa una piega di sicuro hai ragione domanderò e ti farò sapere ciao

belligerante ugo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12812 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 ago 2020 :  08:08:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avevi ragione Luigi era con batteria ed è stata tolta dallo zio vecchio proprietario ciao

belligerante ugo

alby64
Nuovo

Crema - CR
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 ago 2020 :  21:29:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buona sera,
scusate se ho fatto un po' di confusione con i regolatori.
Leggendo le vostre discussioni mi sono chiarito le idee.
In effetti io ho anche questo regolatore:

20200819_203216.jpg

20200819_203403.jpg

Adesso ho capito che questo è il regolatore per la Lambretta LI 125 II serie con impianto elettrico senza batteria.
Mi sapreste dire i colori dei fili per i piedini del regolatore?

L'altro regolatore (quello pubblicato all'inizio della discussione) invece è il regolatore per la Lambretta LI 150 II serie con impianto elettrico con batteria (e di questo ho già tutte le informazioni).

Grazie per le informazioni.
Saluti, Alberto

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18159 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 ago 2020 :  14:39:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi pare che manchino dei connettori.
Nella foto ne vedo 5 ma nello schema ce ne sono 7.
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_EL.pdf

Regolatore.jpg

Secondo me mancano i due al centro che dovrebbero essere collegati assieme a quelli del lato opposto a ponte, dove si devono innestare la coppia dei fili marrone e verde.

Forse sono così:
Regolatore_foto.jpg

Al massimo rovesciati.

per conferma apri la sezione che tiene fissati i connettori e posta nuove foto.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12812 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 ago 2020 :  20:00:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Luigi è esatto ne mancano due e sono sette come hai detto ed uno è vuoto ciao

belligerante ugo

alby64
Nuovo

Crema - CR
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 ago 2020 :  20:51:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti.
Avete ragione,ne mancavano due che ho aggiunto. I connettori ora sono sette (3 coppie da due e uno singolo).
Saluti, Alberto

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18159 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 ago 2020 :  22:33:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo!

Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Snitz Forums 2000