Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Aiuto!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

125 LD
Junior +


Arborea - OR
Italy


230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 01 ago 2005 :  22:30:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho bisogno di voi!!
Visto che neanche quest' anno ce la faro' ad utilizzare la mia Vespa vnb4, per fare dei piccoli spostamenti ho tirato fuori il mio vecchio Bravo del '85,fermo da parecchi anni. Tutto ok, funziona bene solo che mentre da freddo parte subito e prende i giri regolarmente, da caldo bisogna sudare per metterlo in moto, sembra quasi che 'affoghi'. Poi quando parte non ce la fa a prendere giri, bisogna decisamente aiutarlo altrimenti rischia di spegnersi fino a che non supera quella fase.
Lasciatolo raffreddare, tutto ok nuovamente.
Cosa sara'? Paraoli? Motore spompato?
Grazie e scusate il quesito poco attinente.
Ciao LINO

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 ago 2005 :  23:48:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A giudicare dai sintomi troppa benzina o poca aria.
Prova a togliere il filtro.

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

125 LD
Junior +


Arborea - OR
Italy


230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 ago 2005 :  19:39:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luigi,
si potrebbe essere. Ma perche' solo a caldo e non a freddo?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 ago 2005 :  09:47:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un motore a freddo funziona meglio con meno aria, mentre da caldo funziona meglio con una miscelazione aria/benziana più magra.
Questo è il motivo per cui esistono sui carburatori il disopositivi detto starter.
Avvolte tale dispositivo chiude parzialmente l'aspirazione dell'aria in altri casi apre un getto supplemetare per un maggior apporto di benzina.
Appena il motore è avviato e comincia a scaldarsi il dispositivo deve essere disinsirito per un rapporto aria/benzina normale.

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 ago 2005 :  13:07:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo starter del Bravo, come quello sel Si e del Ciao andava inserito a motore freddo azionando una apposita levetta e una volta avviato il motore si disinseriva aprendo a fondo il gas.
Probabilmente qualcosa non funziona e rimane sempre chiuso. Per verificarne il funzionamento puoi fare una prova anche a motore spento azionando lo starter e sucessivamente portando a fine corsa il comando dell'acceleratore. Se funziona altre a vedere la levetta ritornare nella posizione iniziale senti un caratteristico "clic"

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

125 LD
Junior +


Arborea - OR
Italy


230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 ago 2005 :  20:13:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti e due. Si, lo starter funziona bene e accelerando si sgancia automaticamente da solo. Il carburatore l' ho gia pulito ma non c'e' stato il tempo di lasciarlo a bagno con il diluente, era un po' incrostato: puo' darsi quindi che qualche passaggio, nonostante l' uso del compressore, sia rimasto leggermente occluso. Oppure stavo pensando che la valvolina sulla testa, quella che spegne il motore, sia da pulire e sfiati...
Stasera ho fatto qualche km, il problema si e' ripresentato ma aiutandolo andava. Provero' a lasciarlo cosi' e vedremo.
Anche perche' oggi ho ritirato il motore della mia Vespa vnb
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 04 ago 2005 :  11:30:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lino ma quand'è che ci si vede, siamo a due passi!!!???

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits