Sto predisponendo la documentazione per l'Iscrizione al Registro Storico di una Vespa 150 VL1 Struzzo e volevo chiedervi se è più prestigiosa l'iscrizione alla FMI o al Registro Storico Vespa e gli eventuali pregi e difetti.
l'iscrizione all'fmi o all'asi oltre a soddisfare al tuo ego serve per le verie operazione di legge, a poter assicurare piu' agevolmente il mezzo con polizze per veicoli storici e ad avere una valutazione congrua in caso di sinistro. l'iscrizione al registro storico vespa non serve a nulla (non e' riconosciuta); la prima categoria subito non te la danno (a meno che fai fare il restauro a Frisinghelli o a Notari). che vl1 hai? 1 serie senza batteria (quello fino al 17000 di telaio o successivo?) ciao
La Vespa è radiata d'ufficio, pertanto l'esigenza di iscriverla ad un Registro Storico è per poterla poi, con l'attestato di storicità rilasciato dal Registro, reiscrivere al PRA (così almeno mi hanno detto......) Si accettano comunque suggerimenti per l'iter da seguire per la reiscrizione.
La vespa è una 150 VL1 del 1955 prima serie senza batteria.
Ciao Goblin, come ti suggerisce Grisù per legge gli unici enti(al momento)preposti per certificare se un mezzo e' storico e meno sono: ASI,FMI,Registro storico ALFA ROMEO,FIAT e LANCIA a te la scelta fra ASI e FMI ai fini dell'immatricolazione sono equivalenti. Complimenti per vl1t anch'io ne ho uno del 1954 ciao