Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta E ed F
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pasquale81
Junior +

Persico Dosimo - CR
Italy

234 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 03 lug 2020 :  14:04:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve gruppo.Sto per ultimare due restauri,una lambretta E ed una F.La F è tutta finita e vorrei chiedervi dei rimedi per stringere la pipa sulla forcella (non essendo la ghiera filettata e avendo due rondelle coniche ed una piana e in più non avendo l'attrezzo apposito).La forcella gioca nel cannotto dunque con una oscillazione trasversale che devo eliminare comprimendo la pipa con sotto le rondelle coniche.Avevo pensato ad una cinghia a strappo tra forcella e pipa mediante un tubo infilato sopra la forcella del diametro della pipa,serrare la cinghia e cercare di comprimere le tabelle elastiche.Avete rimedi più tecnici?
Seconda domanda:benché abbia sostituito ingranaggio e molla nel meccanismo di avviamento,non sono ancora soddisfatto sull'effetto della leva.Di tanto in tanto sento la molla raschiare,eppure è nuova oppure esce dalla sede del suo carterino.Ho provato vari ingranaggi elicoidali è quello tondo per il volano su cui si innesta ma ha un funzionamento non ottimale.
Consigli dato che la E ha lo stesso sistema e non quello a strappo?

Raffa1975
Junior ++

Cassano Magnago - VA
Italy

745 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 03 lug 2020 :  17:24:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la forcella consiglio di procurarti l'attrezzo specifico, lo trovi dai ricambisti e ripaga sempre.
Poi il serraggio ti viene al top.
Per quanto riguarda l'avviamento e' piu' difficile rispondere cosi: potrebbero essere varie cose.
L'ingranaggio e' ben centrato e ingrassato?
La molla ha il giusto ritorno?
Hai cambiato la boccola?

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior +

Persico Dosimo - CR
Italy

234 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 04 lug 2020 :  13:34:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

Per quanto riguarda la forcella consiglio di procurarti l'attrezzo specifico, lo trovi dai ricambisti e ripaga sempre.
Poi il serraggio ti viene al top.
Per quanto riguarda l'avviamento e' piu' difficile rispondere cosi: potrebbero essere varie cose.
L'ingranaggio e' ben centrato e ingrassato?
La molla ha il giusto ritorno?
Hai cambiato la boccola?

CiaoRaffa1975.

Ciao Raffa,la molla della F non ha precarico ma solo posizione obbligata,non ha boccola ma l'ingranaggio a mezza luna innesta totalmente nel carterino lato leva.Ho sostituito il disco d'innesto al volano,molla nuova ed è tutto più fluido.Per l'attrezzo ho ovviato con uno autocostruito che calza ad hoc sulla pipa fanale e stretto alla base della forcella collegato mediante cinghie a strappo.Cosi caricando le cinghie ho corretto il gioco sterzo.Non mi pare che tessera abbia riprodotto quell'attrezzo ,non l'ho mai visto nei ricambi che ha e io che restauro diverse lambrette,il più delle volte mi sono costruito l'attrezzo.
Comunque questo caso pure è risolto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Snitz Forums 2000