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amuse
Nuovo
Baone - PD Italy
7 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 30 mag 2020 : 19:22:17
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Ciao, ho da poco finito il restauro, ho ricostruito il motore poiché era fermo da 30 anni, sono stati sostituiti albero motore paraoli cuscinetti ecc... e il cilindro rettificato. Da poco assicurata ho iniziato a farci qualche giro per fare il rodaggio ma dopo 5/6 km di utilizzo la lambretta mi si spegne improvvisamente in corsa. Una volta fermato do una pedalata e il motore riparte senza problemi e dopo circa un km mi fa lo stesso scherzo. Smontato la candela ngk nuova Ngk B8ES l ho trovata nera e piena di fuliggine, così pensando fosse colpa dei residui di olio usato per il montaggio per prova rimetto su la candela che ho levato prima del restauro, una Champion N7Y, montata, lambretta partita al primo colpo però mi da gli stessi sintomi. Al momento ho percorso solo una 40 ina di km, pensando fosse colpa dei primi km del motore che aveva bisogno di assestarsi ma purtroppo nulla è cambiato. Il motore in moto va benissimo sale bene di giri, non fuma in maniera anomala, quindi escluderei trafilaggio olio trasmissione in camera di scoppio, uniche componenti elettriche che non ho sostituto sono la bobina e il condensatore che mi sembravano in buone condizioni. Attendo vostri consigli. Grazie a tutti!
old but gold |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 30 mag 2020 : 21:32:52
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Come già detto avvicina un po l'elettrodo della candela e vedi come va ciao
belligerante ugo |
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 31 mag 2020 : 01:31:00
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Che cosa intendi con "si spegne"? Continua a girare come se mancasse corrente (o miscela) oppure senti cambiare il rumore e il motore si blocca? Escludendo l'ultima ipotesi (caldata per alesaggio troppo stretto, facile da diagnosticare per blocco della ruota), rimane da stabilire se manca corrente o miscela. Se manca corrente a caldo (bobina o condensatore) è difficile che vada in moto subito, dovrebbe prima raffreddarsi il motore. Quindi, probabilmente, non arriva miscela a sufficienza: percorri qualche chilometro e, esaurita la poca miscela che riesce a scendere, il motore si ferma per ripartire poco dopo, non appena è scesa nel carburatore nuova miscela. Prova a fare una verifica sul rubinetto.
hosol |
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amuse
Nuovo
Baone - PD Italy
7 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 31 mag 2020 : 09:26:50
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Dunque prima di spegnersi cambia rumore come se gli arrivasse poca corrente o come se facesse una scintilla poco sufficiente, poi quando si spegne la ruota non si blocca, avevo pensato anche io all’ ipotesi dell alesaggio sbagliato della rettifica ma il motore dopo si riesce ad avviare con una pedalata, quindi escluderei il grippaggio. La candela ngk si è bruciata perché dopo avermi fatto questi scherzi 5/6 volte anche una volta pulita mi dava problemi all’avviiamento, con la Champion funziona tutto bene e ieri che l ho provata mi si è spenta 2 volte. Il carburatore l ho revisionato è cambiato le guarnizioni, i getti non li ho toccati ho lasciato quelli che c erano prima, il rubinetto è nuovo, però la candela mi diventa bella nera, non capisco, l’anticipo prima di smontare lo statore l ho segnato quindi l ho rimontato come era prima del restauro. La lambretta è un mezzo di famiglia non comprato da terzi, stata rimessata funzionante quindi suppongo che tutte le fasature siano corrette.
old but gold |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 31 mag 2020 : 09:31:25
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Non avevo capito ora rileggendo bene se si ferma ogni volta dopo un km allora è come dice hobby solo mancanza di miscela controlla se esce in modo corretto dal serbatoio e controlla il carburatore ciao
belligerante ugo |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 31 mag 2020 : 10:59:58
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Anche a me non paioni sintomi di problemi di scintilla o candela, dovrebbe scoppiettare prima di spegnersi e comunque avere poi difficoltà ad avviarsi.
Quanto è la percentuale di olio nella miscela e che tipo?
Ciao. |
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Alessandrobau
Junior +
Calvene - VI Italy
284 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 31 mag 2020 : 11:03:15
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Mi fa venire in mente il problema che avevo io. Motore rifatto ma ad un certo punto si fermava e sentivo come se il motore frenava. Anch'io sentivo un rumore strano e poco dopo si fermava. Il meccanico ha rismontato e ha trovato il cuscinetto dell'albero lato volano cotto, surriscaldato, era diventato viola. Mi ha sostituito il cuscinetto con un fag e spariti i problemi |
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amuse
Nuovo
Baone - PD Italy
7 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 31 mag 2020 : 22:14:09
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Ultimi aggiornamenti ho provato a bypassare il contatto massa che va all’interruttore stop, pareva andasse meglio anche la candela sembrava avesse un colorito migliore ma questa sera dopo un giro di 20 km si è ripresentato il problema. Per fortuna sono riuscito a tornare a casa! Faccio miscela al 3% con olio motul, carburante sembra ne arrivi, il mio dubbio è la bobina, non è che ogni tanto quando si scalda inizia a far le bizze? Non mi viene in mente altro.
old but gold |
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alduti
Junior ++
Osoppo - UD Italy
922 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 31 mag 2020 : 22:18:52
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Ciao. Controlla la messa all'aria libera sul tappo del serbatoio. potrebbe crearsi il vuoto all'interno e non scendere benzina x poi ritornare a scendere dopo un po.
Troppo belli glì anni 60-70. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 31 mag 2020 : 22:23:08
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Potrebbe essere che la bobina si riscalda come hai detto e ti fa qualche scherzetto prova a mettere un'altra bobina e prova ciao
belligerante ugo |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 31 mag 2020 : 23:33:30
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Citazione: Messaggio inserito da amuse
Faccio miscela al 3% con olio motul, carburante sembra ne arrivi, il mio dubbio è la bobina, non è che ogni tanto quando si scalda inizia a far le bizze? Non mi viene in mente altro.
old but gold
Abbassa al 2%, so che sei in rodaggio ma la qualità di questo olio è ben superiore a quello di 50anni fa.
Ciao. |
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riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 31 mag 2020 : 23:41:44
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Citazione: Messaggio inserito da alduti
Ciao. Controlla la messa all'aria libera sul tappo del serbatoio. potrebbe crearsi il vuoto all'interno e non scendere benzina x poi ritornare a scendere dopo un po.
Troppo belli glì anni 60-70.
concordo. soffia bene gli sfiati!
------------------------- Homo Nocturno |
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amuse
Nuovo
Baone - PD Italy
7 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 31 mag 2020 : 23:53:20
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Ok nei prossimi giorni farò tutte le prove incrociamo le dita!! Vi terrò aggiornati
old but gold |
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stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1880 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 01 giu 2020 : 01:00:42
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A me faceva lo stesso,ho eliminato il filtro benzina di carta,poi tutto ok. |
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amuse
Nuovo
Baone - PD Italy
7 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 01 giu 2020 : 08:21:54
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Chiedo a voi più esperti, sulla testa del carburatore è prevista la guarnizione sul coperchio della ghigliottina? Perché l’avevo trovata senza e l ho fatta con della carta da guarnizioni.
old but gold |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 01 giu 2020 : 08:29:18
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No non ci va nessuna guarnizione sul coperchio ghigliottina TOGLILA subito allego foto guarda la foto del carburatore a sinistra ciao
belligerante ugo
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 01 giu 2020 : 09:29:03
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Che non fosse prevista è vero, ma può rivelarsi molto utile (e per me lo è stato in più occasioni) specie con carburatori un po' datati e quindi con superfici castello/coperchio non più in piano. D'altra parte in quella posizione i carburatori più recenti hanno un Oring!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 01 giu 2020 : 09:53:18
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Citazione: Messaggio inserito da Alessandrobau
Mi fa venire in mente il problema che avevo io. Motore rifatto ma ad un certo punto si fermava e sentivo come se il motore frenava. Anch'io sentivo un rumore strano e poco dopo si fermava. Il meccanico ha rismontato e ha trovato il cuscinetto dell'albero lato volano cotto, surriscaldato, era diventato viola. Mi ha sostituito il cuscinetto con un fag e spariti i problemi
Sicuramente ti aveva montato un Nu 205 normale e non un C3
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 01 giu 2020 : 13:43:21
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Scusa Luca ti posso pure dare ragione solo nel caso che si sia rovinato e solo per emergenza che poi diventa definitivo per chi lo fa, ma io non lo farei definitivo poi ognuno fa quello che crede meglio, ma sul tipo di carburatore che stiamo parlando la guarnizione aggiunta fa più male che bene non ha detto che era rovinato ma pensava che mancasse la guarnizione ciaoCitazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Che non fosse prevista è vero, ma può rivelarsi molto utile (e per me lo è stato in più occasioni) specie con carburatori un po' datati e quindi con superfici castello/coperchio non più in piano. D'altra parte in quella posizione i carburatori più recenti hanno un Oring!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
belligerante ugo |
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