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 Frizione Lambretta c
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Leprotto
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Pavia - PV
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Iscritto dal 2016

Inserito il - 23 mag 2020 :  05:48:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti , ieri pomeriggio dopo più di un anno ho acceso la mia C . Non avevo dubbi che si fosse riaccesa alla 4/5 pedalata ma.........anche dopo 5 minuti che era accesa ,la falena inserivo la 1 o si spegneva subito oppure andava avanti a strappi e poi si spegneva. L ho aiutata tirando e mollando un po’ la leva e contemporaneamente spingendola e insistendo sono riuscito a partire. A caldo non lo fa ma la frizione quando accelero in 3 slitta abbastanza. Mi date due dritte ? Grazie mille

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 mag 2020 :  08:24:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai controllato l'olio e i dischi frizione sono stati sostituiti oppure sono quelli vecchi ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 mag 2020 :  14:14:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la frizione verifica che la leva la manubrio abbia un po' di lasco.

Ciao.
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Leprotto
Nuovo


Pavia - PV
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 27 mag 2020 :  11:14:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao .i dischi sono ancora i suoi originali per cui.......cambio tutto è meglio
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 mag 2020 :  13:23:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Maurizio non mi hai detto se hai controllato l'olio e prima di aprire il motore fai questa prova svuota l'olio vecchio e mettici l'olio nuovo cioè 180g di olio sae 15/50 e vedi se si stabilisce la frizione altrimenti poi la sostituisci ciao

belligerante ugo
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
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482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 27 mag 2020 :  22:04:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riporto l'esperienza con la mia C, con le molle originali e dischi nuovi avevo grossi slittamenti, quindi ho comprato molle nuove (credevo che le vecchie fossero snervate). Forse per conoscenza di un difetto noto o forse per motivi che non so, sono arrivate più rigide (filo leggermente più grosso e una spira in più se non sbaglio). In questo modo la frizione va bene e non ho slittamenti, a freddo alla prima partenza si deve dare una leggera spintarella per ingranare la prima ma poi non più.
Segnalo anche che ho dovuto sostituire il cuscinetto reggispinta con relativo tirantino di azionamento perché l'originale si é letteralmente disintegrato quasi subito. Il ricambio é arrivato con una pista rinforzata e le sfere racchiuse da una gabbietta.
Oltre a quanto già suggerito dagli amici in precedenza ti suggerisco di approfittare per cambiare dischi molle e cuscinetto reggispinta. Ricorda di tenere i dischi di attrito in sughero a mollo per una notte nello stesso olio motore nuovo che inserirai nel cambio, e di bagnare il cuscinetto nello stesso olio prima di montarlo.
Un saluto

Martin.p #Lambretta C 1951
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 27 mag 2020 :  22:11:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo occhio anche al tipo di olio deve essere senza additivi che potrebbero far diminuire l'attrito dei dischi.

Martin.p #Lambretta C 1951
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Leprotto
Nuovo


Pavia - PV
Italy


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Iscritto dal 2016

Inserito il - 07 giu 2020 :  17:32:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille per le indicazioni. Per quanto riguarda olio motore metto sempre 10w40 minerale.Anche se la uso poco la lambra,L olio lo cambio tutti gli anni. Ho trovato un ragazzo nella mia zona che mi sostituisce i dischi e spero di risolvere il problema.
Ciao
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Leprotto
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Pavia - PV
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 07 giu 2020 :  17:46:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille per le indicazioni. Per quanto riguarda olio motore metto sempre 10w40 minerale.Anche se la uso poco la lambra,L olio lo cambio tutti gli anni. Ho trovato un ragazzo nella mia zona che mi sostituisce i dischi e spero di risolvere il problema.
Ciao
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 giu 2020 :  21:32:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'innocenti metteva olio Sae 15/50 come specificato nel post precedente io prima di sostituire i dischi ripeto proverei a cambiare solo l'olio poi sta a te decidere ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 giu 2020 :  22:05:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

L'innocenti metteva olio Sae 15/50 come specificato nel post precedente io prima di sostituire i dischi ripeto proverei a cambiare solo l'olio poi sta a te decidere ciao

belligerante ugo



Ciao Ugo.
Non me ne intendo di olio e per me potrebbe andar bene,
Siccome l'olio 15/50 è un olio in uso solo negli ultimi decenni, mi chiedevo quando l'Innocenti lo avesse consigliato.
Negli anni '50 e '60 c'erano solo i monogrado.
Ciao.
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
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482 Messaggi
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Inserito il - 08 giu 2020 :  07:33:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io uso lo stesso tipo di olio suggerito da Ugo però ripeto occhio agli additivi non sono tutti uguali. Alcuni additivi danno "fastidio" alla frizione.

Martin.p #Lambretta C 1951
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 giu 2020 :  09:00:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione Luigi mi riferivo a Tessera(Innocenti)che sul suo libro dice di mettere l'olio Sae 15/50,per Paolo ha ragione sono gli additivi a dare fastidio alla frizione e per mia esperienza per le nostre Lambrette il miglior olio è quello Sintetico almeno per le LI ciao

belligerante ugo
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