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Enry
Junior


Piacenza - PC
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Il mio Garage

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Inserito il - 20 apr 2020 :  17:15:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti,
sto guardando per acquistare una nuova accensione per il mio motore 185 CL e ho visto che ci sono modelli con volano da 2.8 kg e da 2.2 kg. sarei propenso per il 2.2 ma non vorrei fosse troppo leggero e mi facesse vibrare troppo e dare qualche problema anche in allungo. qualcuno ha montato dei volani con pesi differenti e sa darmi un opinione?

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12812 Messaggi
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Inserito il - 20 apr 2020 :  20:57:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa è l'alternativa il volano pesante da più inerzia e velocità,il volano leggero da ripresa ma è poco gestibile al minimo e vibra di più ciao

belligerante ugo
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 20 apr 2020 :  22:59:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che configurazione hai?
Non è sempre detto che un volano pesante dia più velocità..
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Enry
Junior


Piacenza - PC
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2019

Inserito il - 21 apr 2020 :  09:02:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
185 CL, carburatore 22 e per ora clubman 42 mm
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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
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Inserito il - 21 apr 2020 :  10:40:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anni fa avevo montato un volano alleggerito su un blocco "tv175" con cambio 125, clubman e 21phbg, era un bel andare considerando che avevo chiuso quel motore a costo zero. Oggi ho un volano standard su Imola 186 con Mikuni 32, cambio 150 e marmitta BGM v4 e devo dire che lo preferisco per il modo, ma dipende da come vuoi guidare!

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Jet Set SC
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Mauro Galli
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Zola Predosa - BO
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Inserito il - 21 apr 2020 :  19:28:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Enrico, alcune riflessioni...
Vero che il volano pesante fa salire e scendere più lentamente i giri al motore. Vero che al minimo il motore è meno gestibile con un volano leggero. Però in fatto di numero di giri massimo e quindi di velocità raggiungibile non fa differenza pesante o leggero.
E ancora, la differenza non è nemmeno nelle vibrazioni, bensì come si usa il gas.
Ed è questo il nocciolo della questione. Se si usa il gas repentinamente nell'apri/chiudi, montando un volano pesante, inerzialmente si fa carico lui di mitigare le accelerazioni e le decelerazioni! E di conseguenza ci sono meno stress meccanici.
Con un volano leggero, gli stress aumentano e se ne faranno carico l'albero motore per primo, poi trasmissione e frizione.
Concludendo, se si monta un volano leggero... basta dare manetta con garbo, poi tenerla aperta!

Mauro Galli
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hobby solo
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La Spezia - SP
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Inserito il - 22 apr 2020 :  08:49:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
"Con un volano leggero gli stress aumentano": non credo, anzi, direi il contrario. Senza addentrarmi sui problemi tecnici delle masse rotanti, cercherò di spiegarmi con un esempio banale. Immaginiamo una massa rotante (volano) pesante pochi grammi, su un albero: lo stress sui cuscinetti sarà minimo, a qualsivoglia regime di rotazione; anche un non perfetto bilanciamento sarà tollerato ed influirà poco sulle vibrazioni. Immaginiamo, per contro, un caso opposto, cioè una massa molto alta, diciamo 10 Kg ma solo per fare un esempio. É chiaro che i cuscinetti di banco dovranno sostenere ben altro stress, sia per quanto riguarda il peso che grava sulle sfere, sia per quanto riguarda un non perfetto bilanciamento della massa volanica.



hosol
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Enry
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Piacenza - PC
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Il mio Garage

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Inserito il - 22 apr 2020 :  17:12:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti per le spiegazioni
ho comunque visto, informando e leggendo, che molto dipende anche dalla mappatura delle centraline considerando che monterei un accensione elettronica e avendo sostituito l'albero con uno a cono grosso. Da quelle che ho capito il peso del volano risulta essere importante ma non determinante. e comunque un volano da 2.2 kg anche se più leggero dell'originale non credo influisca così tanto sulla guida (spero d'aver capito correttamente)
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hobby solo
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La Spezia - SP
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Inserito il - 22 apr 2020 :  17:58:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No credere sia così semplice, molto dipende da quello che desideri.

Cerco di spiegarmi con un esempio pratico. Sulla stesso statore posso montare due volani con pesi diversi (gruppo termico Gori 175, ma questo è poco influente). Se monto il volano più leggero (Kg 2,044) ho un'accelerazione più vivace e, paradossalmente, ottengo anche una velocità massima leggermente superiore, probabilmente perchè il minor assorbimento di potenza da parte della minore massa rotante, permette di trasmettere tutta la potenza alla ruota) Se quindi faccio un giro di prova, rientro entusiasta: è il volano ideale da abbinare al mio complesso gruppo termico-statore. Ma i problemi emergono quando devo girare a velocità costante e basso regime di rotazione: la lambretta procede a salti e il problema è ancora piu fastidioso nella guida in città.
Se, invece, monto il volano più pesante (Kg 2,640), l'accelerazione e decisamente meno vivace ma la guidabilità è ben diversa, più fluida e più godibile. La mia scelta, per il mio tipo di guida, non lascia dubbi: volano "pesante". Uso le virgolette poichè il peso a suo tempo scelto dalla Innocenti sul TV 175 è di Kg 2886 e, se ne avessi uno di questo peso compatibile con lo statore, probabilmente lo utilizzarei.

Devo dire, a onor del vero, che lo statore che utilizzo è il "famigerato" Varitronic-Casatronic per il quale moltissimi utenti hanno segnalato problemi tipo quello che io ho descritto, attribuendone la causa alla doppia scintilla. Non entro nel merito, ma la differenza di comportamento con i due volani dal peso diverso è molto evidente.

Con la speranza di esserti stato di aiuto e di non averti confuso ulteriormente le idee. Ciao



hosol
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Mauro Galli
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Zola Predosa - BO
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Inserito il - 22 apr 2020 :  18:20:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

"Con un volano leggero gli stress meccanici aumentano": non credo, anzi, direi il contrario. Senza addentrarmi sui problemi tecnici delle masse rotanti, cercherò di spiegarmi con un esempio banale. Immaginiamo una massa rotante (volano) pesante pochi grammi, su un albero: lo stress sui cuscinetti sarà minimo, a qualsivoglia regime di rotazione; anche un non perfetto bilanciamento sarà tollerato ed influirà poco sulle vibrazioni. Immaginiamo, per contro, un caso opposto, cioè una massa molto alta, diciamo 10 Kg ma solo per fare un esempio. É chiaro che i cuscinetti di banco dovranno sostenere ben altro stress, sia per quanto riguarda il peso che grava sulle sfere, sia per quanto riguarda un non perfetto bilanciamento della massa volanica.
hosol


Ciao Lorenzo, lungi da me avviare una discussione. Porta pazienza per la replica. Confermo che con un volano leggero gli stress meccanici aumentano. L'esempio che hai fatto, non è correttissimo, implicherebbe l'applicazione, al posto del volano, di una massa eccentrica importante, sicuramente superiore al "normale" grado di equilibratura di un comune volano. La differenza di carico radiale sui cuscinetti di banco con una differenza di peso di 600 grammi tra i due volani - 2200 Vs 2800 - e normale grado di equilibratura, è ininfluente. Le vibrazioni generate in più da pistone e biella che vanno su è giù, e meno mitigate dalla massa inferiore del volano... quelle invece, i cuscinetti, le avvertono.
Poi...
Poi... si disquisisce di motori elaborati la cui principale caratteristica sono le prestazioni e non i consumi o la lunga vita dei loro componenti.
E' solo il piacere di scambiarci le nostre opinioni.

Mauro Galli
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hobby solo
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Inserito il - 22 apr 2020 :  21:06:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una replica pacata come la tua non può che farmi piacere. Oltretutto non ho alcuna presunzione di aver ragione e sono felice quando posso imparare qualcosa. Condivido il piacere di scambiarci le opinioni. Ciao.

hosol
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Enry
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Inserito il - 23 apr 2020 :  09:21:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono interessato a uno scambio di idee sugli argomenti. questa è la prima volta che sistemo una lambretta anche se ho sempre smanettato sui motori 2T. comunque ieri alla fine ho ordinato un accensione CL sport con volano da 2.2 e sul sito di RLC si vede anche la scheda tecnica con il diagramma dei giri motore. spero la prossima settimana di montarla e appena si potrà girare vedrò come va. nei vari siti ho visto anche volani più leggeri ma alla fine sto preparando una lambretta per usare sulle colline attorno a casa o qualche giro quindi dovrebbe essere l'accensione ideale.
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Enry
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Inserito il - 30 apr 2020 :  19:48:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho montato l'accensione sull'albero cono grosso ma posizionando il volano e stringendo ho notato che faceva forza sulla chiavetta prima che sul cono e quindi c'era un minimo di gioco. la chiavetta era 6 mm ma ho dovuto limarla a circa 5.5 mm per fare in modo che il volano combaciasse perfettamente al cono dell'albero. tirare poi a 6.8 Nm è stato un po' complicato ma alla fine sono riuscito..una domanda: ho montato i blocchi per il perno lungi BGM ma quando tiro i dadi la gomma interna si schiaccia fino a quando la parte interna va in battuta verso il telaio. è corretto o devo mettere uno spessore tra i blocchi e il telaio?
grazie


Allegato: 202043019449_IMG_6739.JPG
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Belligerante ugo
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Inserito il - 30 apr 2020 :  20:45:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai montato i silentbloc nuovi dentro tra il telaio e il carter ci vanno i coni uno a destra e l'altro a sinistra ciao

belligerante ugo
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Enry
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Inserito il - 01 mag 2020 :  08:19:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si li ho montati ma prima che vadano in battuta c'è circa mezzo centimetro e la gomma all'interno si deforma
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Enry
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Inserito il - 01 mag 2020 :  08:55:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho cambiato i coni. Ho tenuto i coni vecchi che erano montati sui blocchi corti che avevo precedentemente.
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Belligerante ugo
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Inserito il - 01 mag 2020 :  09:13:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No devi mettere i suoi che sono questi in foto il n.45 è per LI 125/150 il n. 46 per silent bloch grandi come quelli che hai messo tu se noti sono un po smussati,oppure devi smussare i tuoi originali ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Enry

Non ho cambiato i coni. Ho tenuto i coni vecchi che erano montati sui blocchi corti che avevo precedentemente.



01_FILEminimizer.jpg


belligerante ugo
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Enry
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Inserito il - 01 mag 2020 :  12:59:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
proverò a modificarle. ma non capisco una cosa. a me se avvito troppo la vite dei silent mi si deforma la gomma fino a quando l'asola interna non va in battuta. quindi al posto di smussarli non sarebbe meglio infilare tra i silenti e i coni uno spessore in modo che vada prima in battuta? se invece li smusso entrano prima nel telaio e forse è peggio. però non ne sono sicuro
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Belligerante ugo
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Inserito il - 01 mag 2020 :  13:42:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come fai a mettere gli spessori non riesci ad infilarli e poi è più facile mettere i coni suoi oppure smussare con uno smeriglio i suoi coni è l'unica soluzione ed è quella che faceva l'Innnocenti altrimenti non avrebbe fatto due tipi di coni diversi,poi fai come credi ciao

belligerante ugo
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Enry
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Inserito il - 01 mag 2020 :  13:52:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok. ci provo
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Enry
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Inserito il - 05 mag 2020 :  11:05:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho risolto saldando 2 spessore con le dimensioni come il cono con un solo punto di saldatura così da lasciare che il cono si stringa ancora dove c'è la fessura. adesso i blocchi coincidono perfettamente

20200504_172357.jpg
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