Autore |
Discussione  |
|
Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy
Il mio Garage
1745 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 nov 2019 : 10:12:36
|
Ciao Ho il sospetto che la bobina interna AT del mio vecchio motorino abbia un problema. Dunque ho preso il tester (scala Kohm) giusto per verificare la continuità delle spire: - tra il filo d'uscita del primario e la massa vedo la continuità, quindi deduco che sia OK. - tra il filo d'uscita del primario e l'uscita del secondario (verso la candela) non ho continuità, quindi KO!! sto facendo la giusta considerazione ?
grazie |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18301 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 nov 2019 : 12:14:10
|
Se hai fatto la seconda misura con portata da 10Kohm o superiore la cosiderazione è giusta.
Ciao. |
 |
|
Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy
Il mio Garage 1745 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 nov 2019 : 14:40:32
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Se hai fatto la seconda misura con portata da 10Kohm o superiore la cosiderazione è giusta.
Ciao.
Accidenti, adesso provo a sbucciare l'isolante e a vedere cosa è successo. Grazie Iso |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 30 nov 2019 : 18:25:26
|
Dentro c'è un piccolo filo di rame avvolto in migliaia di spire, in un punto qualsiasi si è spezzato. Non si vedrà nulla aprendola, puoi risparmiarti l'operazione.
Ciao. |
 |
|
Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy
|
Inserito il - 01 dic 2019 : 09:57:13
|
Dentro c'è un piccolo filo di rame avvolto in migliaia di spire, in un punto qualsiasi si è spezzato. Non si vedrà nulla aprendola, puoi risparmiarti l'operazione.
Ciao.
Hai ragione, ho provato a togliere l'isolante ma le spire all'interno si sono frantumate solo guardandole. In effetti il filo di rame è sottilissimo come un capello. Lascio perdere e ne cercherò una a prezzo ragionevole. ciao |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
|
Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy
|
Inserito il - 04 dic 2019 : 14:46:30
|
Domanda ancora per Iso: avrei trovato chi me la riavvolge ma il costo è piuttosto alto ed equivalente a quanto ho speso per tutto il motore completo. Sto pensando di mettere una bobina esterna, come faccio i collegamenti elettrici? 1) utilizzo il filo dell'avvolgimento primario della bobina esistente interna che va al condensatore e lo porto ANCHE alla bobina esterna? 2) vado dal condensatore al primario della bobina esterna escludendo in toto la bobina interna?
Grazie e ciao |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 04 dic 2019 : 23:00:23
|
La soluzione 1
Ciao. |
 |
|
Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy
|
Inserito il - 05 dic 2019 : 10:07:41
|
La soluzione 1
Ciao.
Grazie Iso
|
 |
|
Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy
|
Inserito il - 24 dic 2019 : 16:20:16
|
Per il motore Mosquito ho trovato una vecchia bobina interna a pochi euro, l'ho provata con tester e sembra funzionare. La scintilla c'è, ho montato tutto e provato l'accensione: il motore parte a fatica, quando parte rimane acceso solo per qualche secondo, la scintilla alla candela c'è però ho notato che la bobina ha una forte dispersione (vedo piccoli fulmini azzurri tra l'uscita della bobina e carter). La domanda è questa: potrebbe questa dispersione essere la causa della enorme fatica all'accensione del motore?
ciao |
 |
|
NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy
759 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 24 dic 2019 : 18:12:15
|
Sicuramente. Le perdite di isolamento riducono l'energia necessaria a mantenere viva la scintilla alla candela durante la combustione Ciao |
 |
|
NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy
759 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 24 dic 2019 : 18:22:26
|
Prova ad isolare ulteriormente l'uscita della bobina con una o 2 guaine aggiuntive oltre al filo e confronta il risultato. Ciao |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 24 dic 2019 : 18:47:13
|
Metti una foto e indica il punto dove vedi le scintille. In ogni caso l'arco elettrico prende sempre il percorso più breve e facile. Evvidentemente quel punto risulta migliore che della candela stessa.
Assicurati priam di aggiungere isalante, di avere una candela nuova con elettrodi chiusi a 0,5mm, un filo in ordine e una pipetta ben collegata. Prova con tester a verificare se c'è continuità (come quando hai misurato la bobina in Kilo ohm) tra pieppetta e massa.
Ciao. |
 |
|
Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy
|
Inserito il - 25 dic 2019 : 12:17:03
|
Metti una foto e indica il punto dove vedi le scintille. In ogni caso l'arco elettrico prende sempre il percorso più breve e facile. Evvidentemente quel punto risulta migliore che della candela stessa.
Assicurati priam di aggiungere isalante, di avere una candela nuova con elettrodi chiusi a 0,5mm, un filo in ordine e una pipetta ben collegata. Prova con tester a verificare se c'è continuità (come quando hai misurato la bobina in Kilo ohm) tra pieppetta e massa.
Ciao.
Cercherò di farti una foto ma forse è meglio se ti allego la foto di una bobina identica e ti mostro come è fatta. Purtroppo non ho trovato il "picciolo" di uscita integro (qualcuno aveva infilato un pezzo di vite) e probabilmente è lì che l'isolamento è difettoso. Cosa posso usare per consolidare l'isolamento? può andare bene una guaina termorestringente? Naturalmente farò anche il test di continuità che mi hai indicato. A dopo le feste
Ciao
$_62.jpg
 |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 26 dic 2019 : 19:51:21
|
Dove è il punto dove scintilla?
Ciao. |
 |
|
Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy
|
Inserito il - 26 dic 2019 : 21:47:02
|
Dove è il punto dove scintilla?
Ciao.
Non riesco ad essere preciso, comunque vedo un arco di 1 cm o forse più nella zona che sta all'inizio dell'avvolgimento (lato opposto a quello del filo rosso) e la base del picciolo (non so bene come chiamarlo). La scintilla la vedo tra questa zona e il carter circostante il picciolo stesso. Sostanzialmente il picciolo si infila in un foro del carter dove alla sommità sta la presa della candela che infilandosi in questo foro isola e sostiene il picciolo stesso............. dopo 2 giorni di strapazzi alimentari non riesco a spiegarmi meglio    In ogni caso vedo una buona scintilla anche alla candela.
|
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 26 dic 2019 : 21:56:37
|
Forse ho capito, io inserirei un strato di gomma tra la bobina ed il carter. Oppure incollerei sulla parte interna del carter uno strato di gomma attorno alla zona presa.
Ciao. |
 |
|
Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy
|
Inserito il - 27 dic 2019 : 10:24:12
|
Forse ho capito, io inserirei un strato di gomma tra la bobina ed il carter. Oppure incollerei sulla parte interna del carter uno strato di gomma attorno alla zona presa.
Ciao.
Buona idea! ci provo e poi ti faccio sapere. Grazie
|
 |
|
Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy
|
Inserito il - 07 gen 2020 : 12:06:22
|
Citazione: Messaggio inserito da Lorenzo
[quote]Messaggio inserito da Iso
Ciao.
Buona idea! ci provo e poi ti faccio sapere. Grazie
Aggiorno questa discussione perchè ho risolto la dispersione bobina e la soluzione potrebbe interessare altri utenti: Per eliminare l'arco indesiderato tra bobina e carter ho applicato un paio di giri di nastro adesivo molto basso (0,5 cm quello usato per lavori di verniciatura carrozzeria) sulla zona sospetta e poi ho acquistato una bomboletta di isolante liquido specifico per isolare le bobine. Ha funzionato egregiamente, il prodotto si chiama V-66 è in bomboletta e costa attorno ai 8 Euro. Ora il motore parte e poi si spegne dopo pochi secondi ma il problema non è più la bobina.
|
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 07 gen 2020 : 23:43:24
|
Molto bene, bravo.
Ciao. |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5288 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 08 gen 2020 : 07:26:25
|
Molto bene!
Grazie per aver condiviso con tutti le informazioni.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
|
Discussione  |
|