Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Bobina interna guasta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 nov 2019 :  10:12:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Ho il sospetto che la bobina interna AT del mio vecchio motorino abbia un problema.
Dunque ho preso il tester (scala Kohm) giusto per verificare la continuità delle spire:
- tra il filo d'uscita del primario e la massa vedo la continuità, quindi deduco che sia OK.
- tra il filo d'uscita del primario e l'uscita del secondario (verso la candela) non ho continuità, quindi KO!!
sto facendo la giusta considerazione ?

grazie

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18301 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 nov 2019 :  12:14:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai fatto la seconda misura con portata da 10Kohm o superiore la cosiderazione è giusta.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 nov 2019 :  14:40:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Se hai fatto la seconda misura con portata da 10Kohm o superiore la cosiderazione è giusta.

Ciao.

Accidenti, adesso provo a sbucciare l'isolante e a vedere cosa è successo.
Grazie Iso

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18301 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 nov 2019 :  18:25:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dentro c'è un piccolo filo di rame avvolto in migliaia di spire, in un punto qualsiasi si è spezzato.
Non si vedrà nulla aprendola, puoi risparmiarti l'operazione.

Ciao.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 dic 2019 :  09:57:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Dentro c'è un piccolo filo di rame avvolto in migliaia di spire, in un punto qualsiasi si è spezzato.
Non si vedrà nulla aprendola, puoi risparmiarti l'operazione.

Ciao.

Hai ragione, ho provato a togliere l'isolante ma le spire all'interno si sono frantumate solo guardandole. In effetti il filo di rame è sottilissimo come un capello. Lascio perdere e ne cercherò una a prezzo ragionevole.
ciao

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18301 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 dic 2019 :  12:30:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi sempre farla riavvolgere.
C'è la questa ditta che le ricostruisce.
http://www.ceab-sas.it/italiano/indexprodotti.htm

Ciao.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 dic 2019 :  14:46:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domanda ancora per Iso:
avrei trovato chi me la riavvolge ma il costo è piuttosto alto ed equivalente a quanto ho speso per tutto il motore completo. Sto pensando di mettere una bobina esterna, come faccio i collegamenti elettrici?
1) utilizzo il filo dell'avvolgimento primario della bobina esistente interna che va al condensatore e lo porto ANCHE alla bobina esterna?
2) vado dal condensatore al primario della bobina esterna escludendo in toto la bobina interna?

Grazie e ciao

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18301 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 dic 2019 :  23:00:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La soluzione 1

Ciao.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 dic 2019 :  10:07:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

La soluzione 1

Ciao.

Grazie Iso

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 dic 2019 :  16:20:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il motore Mosquito ho trovato una vecchia bobina interna a pochi euro, l'ho provata con tester e sembra funzionare. La scintilla c'è, ho montato tutto e provato l'accensione: il motore parte a fatica, quando parte rimane acceso solo per qualche secondo, la scintilla alla candela c'è però ho notato che la bobina ha una forte dispersione (vedo piccoli fulmini azzurri tra l'uscita della bobina e carter). La domanda è questa: potrebbe questa dispersione essere la causa della enorme fatica all'accensione del motore?

ciao

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 24 dic 2019 :  18:12:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente. Le perdite di isolamento riducono l'energia necessaria a mantenere viva la scintilla alla candela durante la combustione
Ciao

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 24 dic 2019 :  18:22:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova ad isolare ulteriormente l'uscita della bobina con una o 2 guaine aggiuntive oltre al filo e confronta il risultato.
Ciao

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18301 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 dic 2019 :  18:47:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti una foto e indica il punto dove vedi le scintille.
In ogni caso l'arco elettrico prende sempre il percorso più breve e facile.
Evvidentemente quel punto risulta migliore che della candela stessa.

Assicurati priam di aggiungere isalante, di avere una candela nuova con elettrodi chiusi a 0,5mm, un filo in ordine e una pipetta ben collegata.
Prova con tester a verificare se c'è continuità (come quando hai misurato la bobina in Kilo ohm) tra pieppetta e massa.

Ciao.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 dic 2019 :  12:17:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Metti una foto e indica il punto dove vedi le scintille.
In ogni caso l'arco elettrico prende sempre il percorso più breve e facile.
Evvidentemente quel punto risulta migliore che della candela stessa.

Assicurati priam di aggiungere isalante, di avere una candela nuova con elettrodi chiusi a 0,5mm, un filo in ordine e una pipetta ben collegata.
Prova con tester a verificare se c'è continuità (come quando hai misurato la bobina in Kilo ohm) tra pieppetta e massa.

Ciao.

Cercherò di farti una foto ma forse è meglio se ti allego la foto di una bobina identica e ti mostro come è fatta. Purtroppo non ho trovato il "picciolo" di uscita integro (qualcuno aveva infilato un pezzo di vite) e probabilmente è lì che l'isolamento è difettoso. Cosa posso usare per consolidare l'isolamento? può andare bene una guaina termorestringente?
Naturalmente farò anche il test di continuità che mi hai indicato.
A dopo le feste

Ciao

$_62.jpg

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18301 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 dic 2019 :  19:51:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dove è il punto dove scintilla?

Ciao.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 dic 2019 :  21:47:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Dove è il punto dove scintilla?

Ciao.

Non riesco ad essere preciso, comunque vedo un arco di 1 cm o forse più nella zona che sta all'inizio dell'avvolgimento (lato opposto a quello del filo rosso) e la base del picciolo (non so bene come chiamarlo). La scintilla la vedo tra questa zona e il carter circostante il picciolo stesso. Sostanzialmente il picciolo si infila in un foro del carter dove alla sommità sta la presa della candela che infilandosi in questo foro isola e sostiene il picciolo stesso............. dopo 2 giorni di strapazzi alimentari non riesco a spiegarmi meglio
In ogni caso vedo una buona scintilla anche alla candela.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18301 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 dic 2019 :  21:56:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse ho capito, io inserirei un strato di gomma tra la bobina ed il carter.
Oppure incollerei sulla parte interna del carter uno strato di gomma attorno alla zona presa.

Ciao.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 dic 2019 :  10:24:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Oppure incollerei sulla parte interna del carter uno strato di gomma attorno alla zona presa.

Ciao.

Buona idea! ci provo e poi ti faccio sapere.
Grazie

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 gen 2020 :  12:06:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

[quote]Messaggio inserito da Iso

Ciao.

Buona idea! ci provo e poi ti faccio sapere.
Grazie

Aggiorno questa discussione perchè ho risolto la dispersione bobina e la soluzione potrebbe interessare altri utenti:
Per eliminare l'arco indesiderato tra bobina e carter ho applicato un paio di giri di nastro adesivo molto basso (0,5 cm quello usato per lavori di verniciatura carrozzeria) sulla zona sospetta e poi ho acquistato una bomboletta di isolante liquido specifico per isolare le bobine.
Ha funzionato egregiamente, il prodotto si chiama V-66 è in bomboletta e costa attorno ai 8 Euro.
Ora il motore parte e poi si spegne dopo pochi secondi ma il problema non è più la bobina.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18301 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 gen 2020 :  23:43:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto bene, bravo.

Ciao.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5288 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 gen 2020 :  07:26:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto bene!

Grazie per aver condiviso con tutti le informazioni.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000