Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Miscela 5%
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Daniele Zattoni
Nuovo

Predaia - TN
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 28 set 2019 :  08:46:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buon giorno, per la mia derivata la miscela bisogna farla al 5/6% volevo sapere se si può calare con qualche tipo di olio o meglio restare a quella percentuale, grazie

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13083 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 set 2019 :  08:55:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio consiglio specialmente con le benzine di oggi meglio restare con queste percentuali di fabbrica ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Zattoni
Nuovo

Predaia - TN
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 28 set 2019 :  10:09:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie mille

Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy

883 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 set 2019 :  12:09:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stiamo parlando di olio minerale giusto?

-------------------------------
Jet Set SC

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18301 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 set 2019 :  15:20:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Su questo argomento purtroppo troverai molti pareri diversi.

Questo è il mio pare non esaustivo.
E' vero che la benzina di oggi e diversa da quelle di una volta, soprattutto perchè sono stati eliminati dei lubrificanti, come per esempio il piombo.
Ma bisogna anche dire che le benzine sono sempre state studiate per i motori 4 tempi in particolare le automobile, i maggiori consumatori.
Questi additivi eliminati, tra l'altro inquinanti, servivano per migliorare la durata delle sedi valvole e aumentare il numero di ottani per i motori sportivi.
Nei motori a 2 tempi di serie, la mancanza di questi addittivi, non ha portato una gran differenza.
Quello che fa e faceva la differenza per i 2 tempi sono sempre stati gli oli per miscela.
Questi sono invece molto migliorati nel corso degli anni.

Io ho ridotto la qualtità di olio, per i 5% uso il 3,5% e per i 2% uso 1,5.
Specifico che uso oli semisintetici.
I minerali, sempre meni diffusi, tendono a fare fumo, i sintetici invece ad imbrattare le marmitte.

E sempre mio parere che c'è da terner presente che oggi i scooteristi in genere hanno spesso motori elaborati e preferiscono stare sul sicuro, ma quando si consiglia l'olio andrebbe fatto un distinugue tra motorti elaborati e originali.

Ciao.

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1890 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 set 2019 :  16:26:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In un intervista un vecchio ingegnere della Innocenti disse che le lambrette al pari delle vespe avrebbero potuto funzionare al 2% ma rimasero più alti per precauzione. Questo almeno disse....ti posso dire che da quando ho cambiato l'albero della LD e mi hanno mandato uno con gabbia di rullini al posto della bronzina sono sceso al 3% anche su consiglio di un noto restauratore che scriveva sul forum.Da due anni nessun problema di scaldate o grippate.Concordo con Iso che il minerale fuma e il sintetico imbratta....pure il cilindro!

Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy

883 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 set 2019 :  22:52:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mondo prima delle Li non lo conosco, posso solo riportare la mia esperienza diretta. Che sia ghisa o alluminio viaggio con miscela al 2% ormai da anni con olio sintetico di qualità decente.
Uso solo olii per motori a medie prestazioni ( tra i 12 e i 15€/L), quelli “racing” non bruciano a regimi “lambretta”!
Alcune marche imbrattano effettivamente più di altre, altri fumano di più, questione di priorità...

-------------------------------
Jet Set SC

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1320 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 29 set 2019 :  00:00:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo e' un argomento delicato, io da anni uso ENI sintetico da 18 euro litro e la faccio al 3%.
Non ho mai avuto problemi di imbratamento e-o fumosita'.
Come detto da altri colleghi del forum sono cambiate e migliorate sia carburante che lubrificanti e di conseguenza se la fai al 5 o 6 l'olio non bruciato da qualche parte deposita..........

CiaoRaffa1975.

sebastiano
Junior +

Matera - MT
Italy

Il mio Garage

290 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 ott 2019 :  15:20:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io sono 10 anni che le cardaniche le faccio al 3% mentre le altre lambrette anche quelle preparate le faccio al 2% l'importante che siano oli buoni mobil/motul/Elf/Bardal. Fare con percentuale maggiore non serve a niente serve solo a sporcare tutto e a imbrattare la candela.

Andre75
Junior

Bergamo - BG
Italy

70 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 ott 2019 :  17:58:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...e chiaramente evita l'olio del supermercato

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

714 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 ott 2019 :  14:39:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Signori con le cardaniche,bisogna fare una differenza parlare di quelle con il raffreddamento forzato e quelle senza. Tutti gli utenti maestro posso confermare che le cardaniche raffreddamento forzato con olio sintetico si puo scendere al 3/4. Con le cardaniche senza raffreddamento forzato e con la bronzina sullo spinotto non si puo fare una miscela al 3/4 specialmente a luglio/agosto.saluti angelo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18301 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 ott 2019 :  15:19:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il titolo a fianco del nome che non è un riferimento alla competenza tecnica ma solo una indicazione all'assiduità alla partecipazione nel forum.
Non utilizzare questi riferimenti per identificare gli esperti.

Vorrei aggiungere che avendo aperto motori che giravano con olio sintetico al 5% sia con raffreddamento ad aria forzata e non, posso dire di averli trovati sempre molto unti.
Indipendentemente dal tipo di raffreddamento e temperature esterne l'olio sintetico brucia pochissimo e viene espulso ancora liquido.
Da cui si deduce che il suo potere lubrificante è pressochè costante ad ogni temperatura di esercizio a differenza dei minerali.

Ciao.

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

714 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 ott 2019 :  14:19:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, ho capito che l'identificazione dell' utente e puramente casuale, chi scrive di piu a titoli, pero la lingua italiana e bellissima e ha un significato, la parola maestro non si fa con i numeri ma con la competenza perche indica che poi dovrebbe insegnare .Comunque lasciamo stare i titoli e parliamo di olii, minerale prodotto dal petrolio, sintetico prodotto da sintesi chimica. Prima si usavano olii minerali perche nei motori le tolleranze erano maggiori. Oggi si usano olii sintetici nei nuovi motori perche le tolleranze sono minori. La lubrificazione del motore e data dalla temperatura di esercizio e dal numero di giri. Piu sono alte queste piu l' olio deve essere buono e abbondante.Saluti angelo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000