Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Faro LD e non solo, ristrutturare... si o no?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 23 set 2019 :  15:56:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quando possiedo questa lambretta uno dei punti cruciali è la scarsa luce emessa dal faro. Non ho viaggiato molte volte di notte ma quando è capitato sinceramente non stavo tranquillo, consapevole che il mezzo ha i suoi anni e che nella mia zona prevale la campagna rispetto al paese illuminato.

Il dilemma se revisionare il faro o meno è sempre stato un dilemma.

Ho cercato sul forum dell'argomento ma fondamentalmente si discute più, importantissimo, dell' impianto elettrico efficiente, dell'accensione elettronica si o no (nel mio caso no), lampade più o meno efficienti a 6V o 12V ma poco o niente sulla qualità del riflettore del faro.

Questo credo valga anche per gli altri modelli.
Che ne pensate?

Io nel mio piccolo ho già fatto una scelta che vi esporro in seguito...

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1322 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 23 set 2019 :  17:05:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ti riferisci alla ghiera interna al faro io la cambierei.
Ne avevo fatta ripristinare una ma alla fine l'ho messa nuova.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++

Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 23 set 2019 :  17:16:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Raffa mi riferisco al riflettore che è parte del faro. La superficie riflettente non è sempre ottimale in mezzi d'epoca.

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3248 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 set 2019 :  17:46:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se non è più in buone condizioni, o si sostituisce o si prova a cromare...

-------------------------
Homo Nocturno

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1322 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 23 set 2019 :  19:12:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo intendevo quello, cromarlo viene male.
Secondo me cambialo.

CiaoRaffa1975.

t5rosso
Junior +

Torri Di Quartesolo - VI
Italy

102 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 set 2019 :  20:32:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le parabole non sono cromate ma argentate, se la cromi ti dara' una luce smorta e giallognola, il su trattamento e' simile a quello degli specchi.t5rosso

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 set 2019 :  21:05:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti da parte l'originale e compra una parabola nuova, inoltre, sostituirei la lampadina con una alogena con attacco BA.

Ciao, Gino

NaO
Junior ++

Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 23 set 2019 :  21:34:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo è il faro del mio scooter come si presentava. È possibile che l'immagine sia leggermente affetta da ingiallimento dovuto all'illuminazione o dell'esposizione ma osservandolo nel dettaglio qualcosa non mi convinceva..

foto-1.jpg

Mi decido e con estrema cautela scaldo regolarmente il perimetro fra riflettore e vetro fino a far mollare la presa al vecchio adesivo.
Separo i due pezzi e questo il risultato con due illuminazioni diverse:

foto-2.jpg

foto-4.jpg

Superficie rigata e non omogenea della parte riflettente..

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13126 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 set 2019 :  21:39:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto conviene o ricromare la vecchia parabola oppure comprarne una nuova si vede che non e perfetta ciao

belligerante ugo

NaO
Junior ++

Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 23 set 2019 :  22:08:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per i consigli, ma come ho scritto nel primo intervento ho fatto già una scelta che vi volevo esporre e condividere in quanto non ho trovato molti interventi su questo argomento nel forum e spero possa essere utile ad altri.

Infatti, diversi giorni fa, vado in cerca sul web di potenziali soluzioni al problema e su di un sito, italiano, per auto d'epoca mi imbatto sull'argomento.

Con mio stupore scopro che a poca distanza da dove lavoro opera un'azienda che realizza il restauro anche di singoli riflettori.

Prendo i primi contatti e rifletto sul da farsi.

La decisione è presa, migliorare la prestazione del faro è imprescindibile. Unica richiesta mantenere il retro del riflettore nella sua originalità.

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1890 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 set 2019 :  22:12:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=54267&SearchTerms=parabola,ld

NaO
Junior ++

Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 23 set 2019 :  22:39:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande Stefano! Temo che nella mia ricerca sul forum di non aver usato il termine parabola per il riflettore atrimenti usavo il tuo post.

NaO
Junior ++

Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 24 set 2019 :  14:33:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il riflettore trattato con procedimento vaquarz:

foto-7.jpg

Suggerisco di far proteggere il foro di inserimento del portalampade, nel riflettore, che tende a restringersi con l'alluminio aggiunto dal trattamento.
Nel mio caso infatti questo dettaglio mi è sfuggito e il rischio di rovinare tutto è concreto.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 set 2019 :  16:18:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio umile e personale parere è che serve a pochissimo sostituire la parabola o ringiovanirla con cromatura o altro. Ovvio che una nuova parabola riflette meglio di una vecchia e ingiallita ma il problema sta a monte, e cioè che l'impianto è a 6V e quindi poco adatto ad illuminare la strada come potrebbe fare un moderno impianto a 12V.

NaO
Junior ++

Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 24 set 2019 :  19:06:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Condivido in parte il tuo parere, non mi dilungo sulla parte elettrica che in altri post è stata affrontata e sono d'accordo.

Avere un riflettore con bassa efficienza sarà come aver ridotto la potenza dell' lluminazione della lampada di pari entità.
Se un riflettore non fa il suo lavoro vuol dire che quella porzione di luce la assorbe.

Stessa considerazione vale per il vetro frontale, un vetro non trasparente tenderebbe a diffondere la luce in tutte le direzioni invece che focalizzarle come progettato.
È uno dei problemi dei fari in policarbonato che si opacizzano col passare degli anni.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13126 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 set 2019 :  20:30:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragionamento esatto Ottavio anche perchè le luci di un tempo sono a norma di legge altrimenti avrebbero fatto una legge per portare tutti i veicoli a 12 volt,ci sembrano luci fioche perchè oggi si usano luci a led molto più luminose di quelle di un tempo ciao

belligerante ugo

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1322 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 24 set 2019 :  21:02:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo, concordo in tutto e non bisogna fraintenderci.
Il collezionista tiene il mezzo nella sua piu' possibile originalita'.
Poi come la penso in questo caso Lambrette: fino alla Ld derivata del 57 non cambierei nulla.
175 Tv 1 serie e' un caso a parte, poi le li sono tutte simili fino a fine produzione e in questo caso secondo me' puo' essere reverse come si voglia.

CiaoRaffa1975.

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1322 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 24 set 2019 :  23:15:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Poi per il trattamento che hai fatto non fa' una piega.
Specifica i prezzi, indirizzo officina e varie.

CiaoRaffa1975.

NaO
Junior ++

Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 25 set 2019 :  01:19:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho contattato la seguente azienda:

https://www.vaquarz.it/

Fortuna che nel mio caso si trova a pochi km dalla mia azienda che, aggiungo, realizzava negli anni '80 proprio le macchine per la metallizzazione in alto vuoto.
Per i prezzi contattate, se interessati, l'azienda. Sono molto veloci nel rispondere.
Io ho speso 65 euri.

Consiglio, come in precedenza segnalato, di identificare le zone da proteggere dal trattamento pena problemi di accoppiamento fra i vari pezzi.
Inoltre, mi hanno avvisato, di non toccare assolutamente la superficie trattata con le mani o con altro materiale. Mi hanno pure fornito dei guanti bianchi in cotone per maneggiarlo.

Il retro del riflettore prima del trattamento...
foto-5.jpg

Assemblato il vetro, dopo una profonda pulizia interna ed esterna, con silicone traspatente applicato sul bordo per mezzo di una siringa senza ago..
foto-9.jpg

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13126 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 set 2019 :  13:13:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bellissimo lavoro si nota che è ben fatto ma 65€ un po troppo ciao

belligerante ugo

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3248 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 set 2019 :  16:18:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
65€ per rifare la parabola? stai scherzando spero...

-------------------------
Homo Nocturno
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000