Salve a tutti, sono alle prese con un Benelli 125 2c elettronica anni '70 e volevo sapere se qualcuno di voi ha conoscenze o documentazione al riguardo. In particolare della disposizione dei comandi al manubrio. Elettronica significa solo che non ha le puntine oppure ha il pulsante per l'avviamento ? Montata la batteria ho notato che il clacson si riscalda e non funziona. Ho provato con un altro clacson e appena attacco i due fili fa il suono senza schiacciare il pulsante...come mai ? Grazie a chi vorra' aiutarmi...
Ciao Eletttonica si riferisce solo all'accensione. Sull'avviamento eventualmente sarebbe indicato con la parola "elettrico". Non esisite l'"avviamento eletronico".
Per il clacson essendo a corrente continua probabilmente scalda perché ha il contatto interno che non apre. Potresti provare a regolarlo, ha una vite. Quello che hai messo per priva é un clacson per corrente alternata.
si Gigi, ho provato a regolarlo ma niente...secondo me e' proprio andato. Dopo ho provato con due clacson che avevo tipo ciclomotore. Quindi ci sono due tipi di clacson, a corrente continua che sarebbe il mio e a corrente alternata. Come faccio a capirlo se devo acquistarne un altro ?
E' sempre specifificato se per alternata o continua. Inoltre solo quelli per corrente continua hanno la regolazione. Vi dovrebbero essere stampigliate le sigle CC O CA. Per ciclomotore sono alla stramaggioranza in CA.
Il pulsante che credevo fosse il clacson era invece l'interruttore per spegnere il motore. Ho rimesso tutto come prima e funziona. Il clacson e' dall'altro lato del manubrio. Non vi meravigliate di tutto questo...non sono impazzito. Chi conosce il benelli 2c sa che parlo di comandi non convenzionali e difficili da interpretare se non conosci la moto e non hai un libretto di istruzioni...
altro problema : le frecce non funzionano poiche' manca del tutto il rele' intermittenza. Non riesco a trovarlo anche perche' e' a 6volt ed e' a due uscite. Come posso risolvere ? Ci sarebbe modo di utilizzarne uno a 12volt a 3 uscite tipo vespa px ? In tal caso come procedere ?