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sebastiano
Junior +
 
Matera - MT
Italy
Il mio Garage
290 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 07 ago 2019 : 17:12:58
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Mi sto preparando ad affrontare un lungo viaggio con la mia lambretta, vorrei un consiglio, ho un motore mugello 186 con marmitta originale dl, carburatore vhst 26 e da quando mi è passato per la testa di mettere un cambio dl 200 + pignone 18 e campana 47 sono iniziati i miei guai, prima avevo un cambio 125 3° serie. Diciamo che prima non avevo problemi di temperatura non superavo i 154 gradi ho la sonda del contakilometri sip con buco sull' aletta del cilindro, adesso che sto sempre di 4 la temperatursa sale pericolosamente sono arrivato a 175 gradi ho notato che se scendo di marcia in 3 la temperatura scende, sapete dirmi a che temperatura c'è il rischio di bucare il pistone?
ho aumentato anche il polverizzatore da 266 a 268 ma non risolvo il problema anzi consumo solo di più mentre prima consumavo 26 a litro adesso sono sceso a 19. |
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Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
Italy
13150 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 08 ago 2019 : 08:10:44
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Che io sappia si può forare il pistone anche a temperature più basse e le cause possono essere tante ne elenco qualcune,rapporto compressione esagerato,candela errata, carburazione magra ecc.come vedi ti sei dato tu stesso la risposta cioè il cambio che hai sostituito potrebbe aver influito ad alzare la temperatura ciao
belligerante ugo |
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Misterrusko
Junior ++
  
Padova - PD
Italy
883 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 08 ago 2019 : 08:31:44
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Una ratio finale 5.22 probabilmente mette il tuo motore sotto sforzo eccessivo, non riuscendo a spingerla come dovrebbe scalda
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sebastiano
Junior +
 
Matera - MT
Italy
Il mio Garage 290 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 08 ago 2019 : 14:46:01
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A questo punto devo dedurre che non è detto che mettendo un cambio dl 200 migliori le prestazioni, anzi in alcun casi le peggiora, anche perché la mia lambretta prima arrivava alla velocità max 103 adesso max 107 ma mi sta creando parecchi problemi, solo adesso che l'ho provati mi sono reso conto che non ne è valsa la pena. Magari su motori molto più potenti sarebbe andata meglio, ora capisco anche i problemi dei miei amici che avevano motori simili al mio ma con cambio dl 200 e rapporti maggiorati, che mi dicevano che non riuscivano a carburarla, mentre la mia con cambio 125 3 serie e stesso carburatore con le stesse configurazioni andava una meraviglia e consumava la metà di loro. Purtroppo spesso ci facciamo influenzare dal passaparola. A distanza di un anno mi rendo conto che quando un mezzo non ti dà problemi non bisogna toccarlo. |
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Misterrusko
Junior ++
  
Padova - PD
Italy
883 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 08 ago 2019 : 16:06:18
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Hai una marmitta (tipo ancillotti) da provare?
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sebastiano
Junior +
 
Matera - MT
Italy
Il mio Garage 290 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 09 ago 2019 : 21:13:30
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no mi dispiace non la tengo |
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Scintilla
Junior +
 
Uzzano - PT
Italy
336 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 12 ago 2019 : 19:05:32
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Un cambio lungo tendenzialmente predilige motori che girano bassi quindi con più coppia. Un cambio corto è più adatto a motori che girano alto con più potenza. Il Mugello, se non sbaglio gira alto. Non è detto che con più potenza ci voglia un cambio più lungo. A volte si montano motori con potenzialità, ma sbagliando l scelta dei rapporti non riusciamo a sfruttarli a dovere. |
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sebastiano
Junior +
 
Matera - MT
Italy
Il mio Garage 290 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 13 ago 2019 : 07:47:53
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Hai perfettamente ragione, infatti il prossimo anno rimetterò tutto come stava prima, (andava una bomba e consumava la metà) la conferma di quello che mi stai dicendo mi è stata data da un altro mio amico che ieri è passato a trovarmi con un motore 185 casa lambretta mi ha detto che anche lui ha fatto la mia stessa stronzata (cambio dl + pignone 18 e campana 47)sulla sua 125 3° serie e ha i miei stessi problemi, di 4 scalda e deve scendere di terza per fare raffreddare il motore.Magari prima potevo pensare che era un problema di cilindro, ma adesso ho avuto la conferma che il problema sta nei rapporti del cambio sbagliati troppo lunghi. |
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