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Max50cc
Nuovo
Germagnano - TO Italy
10 Messaggi Iscritto dal 2019
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Inserito il - 26 lug 2019 : 14:23:37
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Buongiorno a tutti! Ho da poco ultimato il restauro di un Legnano T118 Saxonette Automatic, si tratta di un ciclomotore di fine anni '50 a pedali, con un motore a due marce e cambio automatico. Sulla testa è presente un decompressore e tra carburatore e cilindro un pacco lamellare. Durante il restauro ho smontato e rimontato il motore, pulito il carburatore con lavaggio ad ultrasuoni e ricablato l'impianto elettrico. La candela produce una buona scintilla blu, ma non c'è verso di avviarlo o sentire un minimo di rumore che possa farmi ben sperare. 1) A questo punto ho molti dubbi sulla sequenza di avviamento da seguire e sull'uso del decompressore. 2) La candela resta sempre asciutta, quindi credo la miscela non arrivi nel modo giusto al cilindro. Avete qualche suggerimento? Grazie mille.
20190726_142125.jpg _ _
Massimo |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12674 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 26 lug 2019 : 14:30:19
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Prova a mettere un po di miscela direttamente nel foro candela e prova ciao
belligerante ugo |
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Max50cc
Nuovo
Germagnano - TO Italy
10 Messaggi Iscritto dal 2019
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Inserito il - 26 lug 2019 : 15:03:20
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Ho provato, ma nulla. C'è compressione. L'anticipo mi sembra più o meno giusto. Se anche fosse completamente sfasato, è possibile non sentire neanche un accenno di rumore?
Massimo |
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1739 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 26 lug 2019 : 15:55:21
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Citazione: Messaggio inserito da Max50cc
Buongiorno a tutti! Ho da poco ultimato il restauro di un Legnano T118 Saxonette Automatic, si tratta di un ciclomotore di fine anni '50 a pedali, con un motore a due marce e cambio automatico. Sulla testa è presente un decompressore e tra carburatore e cilindro un pacco lamellare. Durante il restauro ho smontato e rimontato il motore, pulito il carburatore con lavaggio ad ultrasuoni e ricablato l'impianto elettrico. La candela produce una buona scintilla blu, ma non c'è verso di avviarlo o sentire un minimo di rumore che possa farmi ben sperare. 1) A questo punto ho molti dubbi sulla sequenza di avviamento da seguire e sull'uso del decompressore. 2) La candela resta sempre asciutta, quindi credo la miscela non arrivi nel modo giusto al cilindro. Avete qualche suggerimento? Grazie mille.
20190726_142125.jpg _ _
Massimo
Il decompressore serve solo a spegnere il motore. Per farti un esempio ce l'aveva anche il Lambrettino 48. Fai attenzione che la sede del decompressore chiuda perfettamente quando il decompressore è chiuso. Se non aspira miscela potrebbe essere che trafili aria da qualche parte, es. tra base cilindro e carter oppure tra cilindro e testa. ciao |
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Max50cc
Nuovo
Germagnano - TO Italy
10 Messaggi Iscritto dal 2019
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Inserito il - 27 lug 2019 : 12:40:47
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Ma il decompressore non serve anche per facilitare la pedalata in avviamento? Proverò comunque a stringere di più le viti di fissaggio del cilndro al blocco motore.
Massimo |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 27 lug 2019 : 14:33:38
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Il decompressore è solo per lo spegnimento, lo usava anche il Piaggio Ciao. Da non confondere con l'alzivalvola delle vecche moto 4 tempi di grossa cilindrata, che aveva lo scopo di aiutare a trovare la posizione di PMI del pistone prima della compressione per facilitare l'avviamento.
Ciao. |
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1739 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 27 lug 2019 : 15:28:15
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Citazione: Messaggio inserito da Max50cc
Ma il decompressore non serve anche per facilitare la pedalata in avviamento? Proverò comunque a stringere di più le viti di fissaggio del cilndro al blocco motore.
Massimo
NO, non serve per l'avviamento. Anzi, se lo usi in fase di avviamento il motore non si avvierà mai.
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simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 27 lug 2019 : 18:19:15
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La presenza del decompressore vuol dire che viene usato anche per l'avviamento, come nei Ciao & C. Facilita la pedalata per avviare.Lo tiri e poi lo rilasci.
Se no l'innesto della prima frizione automatica rende difficoltoso l'avviamento.
Nei motorini in cui non c'è decompressore esiste l'innesto della frizione ausiliaria per l'avviamento
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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birogiro
Senior +
Torre del Greco - NA Italy
Il mio Garage 2230 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 28 lug 2019 : 00:16:34
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Ho un motorino Legnano con lo stesso motore Sachs e confermo che il decompressore serve per mettere in moto oltre che per spegnere il motore, Lo sbaglio che molti fanno, anche istintivamente, e' quello di tenere sempre tirata la levetta. Bisogna rilasciarla quasi subito e va in moto appena rilasciata. Un po come i vari mosquito 38 A e 48 b . |
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