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 Cuscinetto lato volano
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Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


336 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 apr 2019 :  17:49:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Ho smontato il motore della mia lambra 125 LI3 per cambiare cilindro.
Ho smontato anche l'albero e, sorpresa, l'interno del cuscinetto a rulli (lato volano) è rimasto all'interno del cuscinetto stesso.
Per sfilarlo ho dovuto forzare.
Ho constatato che sull'albero entra liberamente e nel cuscinetto entra forzando, dovrebbe essere il contrario.
Ricordo che per montarlo sull'albero lo scaldai per farlo dilatare.
L'albero l'avevo messo nuovo e sembra a posto.....
L'interno del cuscinetto sembra abbia preso una scaldata, ma non capisco perchè.
La lambra la uso poco e da quando ho rifatto il motore avrà percorso nemmeno 500 chilometri.
Monto accensione Varitronic.
Allego una foto del cuscinetto

cuscinetto.jpg
_ _


Che ne pensate?
Grazie a tutti.

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 apr 2019 :  20:15:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La pista del cuscinetto dovrebbe stare sull albero,domanda banale il grasso era stato messo nel cuscinetto?


ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12771 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 apr 2019 :  20:53:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si nota benissimo come hai detto anche tu che ha preso una bella scaldata questo perchè di sicuro la ghiera non essendo fissa all'albero motore girava insieme al cuscinetto ti consiglio di sostituire di nuovo il cuscinetto ciao

belligerante ugo
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Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


336 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 apr 2019 :  22:58:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il grasso era stato messo, ce ne ancora molto. Ma come mai se quando l'ho messo era stretto adesso ci va senza sforzo?
È mai successo a qualcuno?
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-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 apr 2019 :  23:10:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io di solito non scaldo mai la ghiera del cuscinetto.... metto in congelatore l'albero il giorno prima e poi un colpo secco.... ovviamente con le dovute cautele nei confronti dell'albero....

Ciao a tutti

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Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5198 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 apr 2019 :  08:03:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ancora il vecchio albero?
Se puoi, misura i diametri dei due alberi.
Probabilmente il nuovo è leggermente più piccolo del vecchio, dunque la pista del cuscinetto ha iniziato a girare e si è "cotta".

Comunque il cuscinetto è da cambiare di nuovo.

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7235 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 apr 2019 :  08:19:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io cambierei anche l'albero...
difficilmente se la pista ha girato sull'albero qualcosa sarà recuperabile in termini di tolleranze di accoppiamento di solito per toglierle c'è da scancarare...
Comunque è davvero molto forse troppo cotta quella pista, controllato che non sia criccata?
Per curiosità mi faresti una foto della sede della pista?
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5198 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 apr 2019 :  08:43:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione, l'albero potrebbe essere rovinato.
Però forse con un cuscinetto nuovo si può ancora utilizzare.
Bisogna vedere con quanta forza entra la pista.

Oppure, dico una bestialità, se fosse un pò troppo lasco, si potrebbe dargli una passata al tornio e fargli una "godronata"?

P.S.
Il termine "scancarare" mi mancava......


A+

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Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


336 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 24 apr 2019 :  16:32:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho un cuscinetto nuovo da cui ho levata la pista e l'ho provata:
nel cuscinetto entra liberamente e sull'albero non entra a mano, fa esattamente il contrario del vecchio che entra male nel cuscinetto ed entra a mano sull'albero.
Sembra quasi si sia allargata e non capisco il perché.
Appena posso inserisco altre foto.
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t5rosso
Junior +


Torri Di Quartesolo - VI
Italy


101 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 apr 2019 :  20:58:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quale procedura hai utilizzato per montare la ghiera sull albero?
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Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


336 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 24 apr 2019 :  21:10:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'ho scaldata per farla dilatare.
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7235 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 apr 2019 :  08:55:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Va scaldata ma non troppo mi raccomando, senza fiamma solo con aria calda
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Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


336 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 26 apr 2019 :  09:53:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riepiloghiamo:
portato a far misurare l'albero con uno nuovo che avevo sempre nella scatola, il vecchio è un centesimo più piccolo,
la pista di un cuscinetto nuovo non entra a mano nemmeno sul vecchio, sembra che la pista abbia ceduto,
il cuscinetto nuovo che ho è: FAG NUE205E.TVP2.C3 ha la gabbia in plastica che a differenza del vecchio ce l'ha di ottone, va bene lo stesso?
Grazie.
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


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Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 apr 2019 :  15:01:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ormai l'hai preso .
Io monto i SKF e con tolleranza standar.SKF 2205 EC gabbia in plastica
I C3 ho smesso di montarli xchè dopo pochi km di rodaggio erano diventati rumorosi,
sembrava che la biella ciocasse o il pistone che scampanava.

Marino48
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Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


336 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 26 apr 2019 :  21:28:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma il cuscinetto NU 2205 non è per l'albero DL200
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 apr 2019 :  10:01:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Scintilla

Ma il cuscinetto NU 2205 non è per l'albero DL200


si ! ho sbagliato sigla.
X cono piccolo NU205 EC

Marino48
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dero150li
Junior +


Morbegno - SO
Italy


265 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 20 giu 2019 :  08:42:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ragazzi mi riallaccio a questa discussione, come faccio a togliere la parte interna del cuscinetto lato volano che mi e rimasta attaccata all albero motore? se e rimasta li va cambiata? e prendo solo il cuscinetto esterno diciamo?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12771 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 giu 2019 :  13:50:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per togliere la pista del cuscinetto che è rimasta sull'albero motore devi riscaldarlo e poi ti aiuti con un piccolo punzone e vedi che esce,la pista cuscinetto rimane attaccata all'albero perchè e normale,no il cuscinetto è venduto tutto compreso,se il cuscinetto è nuovo puoi lasciarlo senza togliere la pista ciao

belligerante ugo
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billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 giu 2019 :  16:32:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per inserire la pista nuova consiglio anziché la fiamma di immergerla in un pentolino con olio casalingo e scaldare senza esagerare. Dopo prendi la pista ( con le pinze ) e la imbocchi dovrebbe entrare senza sforzare. Così non prendi a martellate l'albero che non gli fa bene e non devi usare la fiamma.
E' secondo me il sistema migliore
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