Autore |
Discussione |
|
fb955i
Nuovo
Macerata - MC Italy
7 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 14 mar 2019 : 15:10:15
|
Ho da poco acquistato la lambretta in oggetto, l'ho fatta vedere ad un tizio che fa restauri e, parlando, mi diceva che il motore e la coda vanno verniciati. Possibile?
Lo scopo è avere la targa Oro ASI per cui vorrei evitare di fare delle cagate.
Qualcuno sa darmi dei ragguagli su cosa va verniciato e cosa no?
Cercando su vari siti si parla soltanto di telai selle, del tubo porta ferri, del cavalletto, dei cerchi ruota, dei mozzi, delle due traverse sotto la pedana che vanno verniciati color alluminio Fiat 690.
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi una mano. |
|
Maerb
Junior +
Germagnano - TO Italy
148 Messaggi Iscritto dal 2018
|
Inserito il - 14 mar 2019 : 17:17:13
|
ciao,
a casa ho un libro sulla lambretta e forse c'è scritto. Stasera do uno sguardo. Sui siti sul web c'è scritto che anche il carter motore ed il filtro aria sono verniciati color alluminio Fiat690. Ed in effetti, quando ho smontato la mia, sul carter c'era traccia di vernice. Per cui, sulla mia, ho provveduto alla verniciatura, ma c'è anche da dire che non penso di iscriverla ASI.
Aspetto anche io altre risposte/conferme da altri utenti, per curiosità ed informazione personale.
Buona giornata.
Maerb |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 14 mar 2019 : 18:13:13
|
Il motore va verniciato color alluminio,coperchio volano e filtro aria oltre a quello che già hai elencato tu aggiungo: braccialetto e supporto porta claxon, porta ruota di scorta e porta targa tutto alluminio.
ciao. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12678 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 14 mar 2019 : 19:57:35
|
Quoto e aggiungo oltre alle selle color Alluminio anche tutte le molle piccole e grandi ciao
belligerante ugo |
|
|
fb955i
Nuovo
Macerata - MC Italy
|
Inserito il - 14 mar 2019 : 23:33:21
|
Grazie a tutti per adesso.
Domani vi mostrerò la foto del mezzo.
Ha una struttura strana per le pedane del passeggero, sicuramente un accessorio dell'epoca. Non come quelle che ho visto sulle foto sul web... |
|
|
martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
|
|
fb955i
Nuovo
Macerata - MC Italy
|
|
fb955i
Nuovo
Macerata - MC Italy
|
Inserito il - 15 mar 2019 : 10:41:08
|
Domanda forse stupida: ok motore e coda verniciati Argento Fiat 690 ma i coperchi? Tipo quello con scritto Teleflex? |
|
|
martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
|
Inserito il - 15 mar 2019 : 10:57:36
|
Per le pedane non ne sono certo ma non credo siano considerate originali dagli enti tipo FMI, forse ASI chiude un occhio. Vediamo se qualcun'altro ha informazioni più precise. I coperchi incluso quello del volano mi risultano tutti Fiat 690, io li ho fatti cosi. Qui https://youtu.be/Ap57guBYn78 vedi come ho fatto la mia seguendo le indicazioni del forum.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
|
|
fb955i
Nuovo
Macerata - MC Italy
|
Inserito il - 15 mar 2019 : 11:19:19
|
Citazione: Messaggio inserito da martin.p
Per le pedane non ne sono certo ma non credo siano considerate originali dagli enti tipo FMI, forse ASI chiude un occhio. Vediamo se qualcun'altro ha informazioni più precise. I coperchi incluso quello del volano mi risultano tutti Fiat 690, io li ho fatti cosi. Qui https://youtu.be/Ap57guBYn78 vedi come ho fatto la mia seguendo le indicazioni del forum.
Martin.p #Lambretta C 1951
Molto carina! Il colore pare più scuro del camoscio 8011... |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1739 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 15 mar 2019 : 11:55:57
|
Ecco il mio contributo: Dal libro di Tessera con guida al restauro (purtroppo non riesco a fare la scansione perchè il libro è fuori formato): IDENTIFICAZIONE 1^ SERIE: - scatola cavo cambio di forma quadrata irregolare con incisa la scritta "teleflex" - leve manubrio come 125B con portaleva di sezione 59x10 (solo per le primissime C costruite) - bauletto posteriore con un solo gancio Schema colorazione 125C, FINITURE IN TINTA: - forcella - telaio - scudo - serbatoio - bauletto e coperchio - fanale anteriore - parafango posteriore e anteriore - supporto stemma anteriore FINITURA CARROZZERIA COLOR ALLUMINIO: - mozzi ruota - cerchi ruota - piatto portaganasce anteriore - telaio selle ant. e post. comprese molle grandi e piccole - cavalletto e 2 traverse sottopedana - braccialetto e supporto clacson - porta ruota scorta e portatarga - tubo portaferri e suo coperchietto - carter motore e coperchio volano - filtro aria carburatore (il resto del carburatore ha il corpo brunito FINITURA MARMITTA 1^ SERIE: - nichelata
buon lavoro |
|
|
fb955i
Nuovo
Macerata - MC Italy
|
Inserito il - 15 mar 2019 : 12:19:32
|
Grazie mille!! |
|
|
martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
|
Inserito il - 16 mar 2019 : 07:25:03
|
Citazione: Messaggio inserito da fb955i
Molto carina! Il colore pare più scuro del camoscio 8011...
Nelle foto e nei video che faccio non viene mai fedele all'originale. Ho fatto preparare la vernice con il codice Lechler e utilizzando per il confronto un campione di vernice originale conservato all'interno del coperchio del bauletto in un punto dove era praticamente ancora lucida di fabbrica e non aveva mai preso la luce esterna. Forse anche tu riesci a fare la stessa cosa, se la fai sabbiare ricordati di proteggerne una zona di qualche centimetro.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
|
|
|
Discussione |
|