Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Album Fotografico | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro Lambretta 125 Mod. C 1950 (prima serie)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fb955i
Nuovo Utente


Macerata - MC
Italy


7 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 14 mar 2019 :  15:10:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho da poco acquistato la lambretta in oggetto, l'ho fatta vedere ad un tizio che fa restauri e, parlando, mi diceva che il motore e la coda vanno verniciati. Possibile?

Lo scopo è avere la targa Oro ASI per cui vorrei evitare di fare delle cagate.

Qualcuno sa darmi dei ragguagli su cosa va verniciato e cosa no?

Cercando su vari siti si parla soltanto di telai selle, del tubo porta ferri, del cavalletto, dei cerchi ruota, dei mozzi, delle due traverse sotto la pedana che vanno verniciati color alluminio Fiat 690.

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi una mano.

Maerb
Utente +


Germagnano - TO
Italy


126 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 14 mar 2019 :  17:17:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,

a casa ho un libro sulla lambretta e forse c'è scritto. Stasera do uno sguardo.
Sui siti sul web c'è scritto che anche il carter motore ed il filtro aria sono verniciati color alluminio Fiat690. Ed in effetti, quando ho smontato la mia, sul carter c'era traccia di vernice. Per cui, sulla mia, ho provveduto alla verniciatura, ma c'è anche da dire che non penso di iscriverla ASI.

Aspetto anche io altre risposte/conferme da altri utenti, per curiosità ed informazione personale.

Buona giornata.

Maerb
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Utente Senior


Bareggio - MI
Italy


1014 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 mar 2019 :  18:13:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il motore va verniciato color alluminio,coperchio volano e filtro aria oltre a quello che già hai elencato tu aggiungo: braccialetto e supporto porta claxon, porta ruota di scorta e porta targa tutto alluminio.


ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
Italy


8908 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 mar 2019 :  19:57:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto e aggiungo oltre alle selle color Alluminio anche tutte le molle piccole e grandi ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

fb955i
Nuovo Utente


Macerata - MC
Italy


7 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 14 mar 2019 :  23:33:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per adesso.

Domani vi mostrerò la foto del mezzo.

Ha una struttura strana per le pedane del passeggero, sicuramente un accessorio dell'epoca. Non come quelle che ho visto sulle foto sul web...
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Utente +


Staranzano - GO
Italy


213 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 15 mar 2019 :  07:24:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao anche questo post potrebbe esserti utile https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8097 Io per la mia ho seguito questo. Anch'io ho verniciato motore e filtro carburatore Fiat 690.
Ciao.

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

fb955i
Nuovo Utente


Macerata - MC
Italy


7 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 15 mar 2019 :  10:12:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco un paio di foto del mezzo. Vedete le pedane?

Le avete mai viste fatte così?


0120_122712-low2.jpg
_ _

0120_122701-low2.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

fb955i
Nuovo Utente


Macerata - MC
Italy


7 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 15 mar 2019 :  10:41:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domanda forse stupida: ok motore e coda verniciati Argento Fiat 690 ma i coperchi? Tipo quello con scritto Teleflex?
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Utente +


Staranzano - GO
Italy


213 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 15 mar 2019 :  10:57:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per le pedane non ne sono certo ma non credo siano considerate originali dagli enti tipo FMI, forse ASI chiude un occhio. Vediamo se qualcun'altro ha informazioni più precise.
I coperchi incluso quello del volano mi risultano tutti Fiat 690, io li ho fatti cosi.
Qui https://youtu.be/Ap57guBYn78 vedi come ho fatto la mia seguendo le indicazioni del forum.


Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

fb955i
Nuovo Utente


Macerata - MC
Italy


7 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 15 mar 2019 :  11:19:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da martin.p

Per le pedane non ne sono certo ma non credo siano considerate originali dagli enti tipo FMI, forse ASI chiude un occhio. Vediamo se qualcun'altro ha informazioni più precise.
I coperchi incluso quello del volano mi risultano tutti Fiat 690, io li ho fatti cosi.
Qui https://youtu.be/Ap57guBYn78 vedi come ho fatto la mia seguendo le indicazioni del forum.


Martin.p #Lambretta C 1951



Molto carina! Il colore pare più scuro del camoscio 8011...
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Utente Senior


Rodano - MI
Italy


Album fotografico

1515 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 mar 2019 :  11:55:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco il mio contributo:
Dal libro di Tessera con guida al restauro (purtroppo non riesco a fare la scansione perchè il libro è fuori formato):
IDENTIFICAZIONE 1^ SERIE:
- scatola cavo cambio di forma quadrata irregolare con incisa la scritta "teleflex"
- leve manubrio come 125B con portaleva di sezione 59x10 (solo per le primissime C costruite)
- bauletto posteriore con un solo gancio
Schema colorazione 125C, FINITURE IN TINTA:
- forcella
- telaio
- scudo
- serbatoio
- bauletto e coperchio
- fanale anteriore
- parafango posteriore e anteriore
- supporto stemma anteriore
FINITURA CARROZZERIA COLOR ALLUMINIO:
- mozzi ruota
- cerchi ruota
- piatto portaganasce anteriore
- telaio selle ant. e post. comprese molle grandi e piccole
- cavalletto e 2 traverse sottopedana
- braccialetto e supporto clacson
- porta ruota scorta e portatarga
- tubo portaferri e suo coperchietto
- carter motore e coperchio volano
- filtro aria carburatore (il resto del carburatore ha il corpo brunito
FINITURA MARMITTA 1^ SERIE:
- nichelata

buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

fb955i
Nuovo Utente


Macerata - MC
Italy


7 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 15 mar 2019 :  12:19:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille!!
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Utente +


Staranzano - GO
Italy


213 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 mar 2019 :  07:25:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fb955i

Molto carina! Il colore pare più scuro del camoscio 8011...



Nelle foto e nei video che faccio non viene mai fedele all'originale. Ho fatto preparare la vernice con il codice Lechler e utilizzando per il confronto un campione di vernice originale conservato all'interno del coperchio del bauletto in un punto dove era praticamente ancora lucida di fabbrica e non aveva mai preso la luce esterna. Forse anche tu riesci a fare la stessa cosa, se la fai sabbiare ricordati di proteggerne una zona di qualche centimetro.

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by scooterdepoca.com, © 1998- 2019 - Tutti i diritti riservati. - I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.
I servizi e/o le informazioni di questo sito sono resi in modo gratuito e non assoggettate a garanzie di alcun tipo e possono essere utilizzate esclusivamente per scopi personali e non commerciali o professionali. Non ci assumiamo responsabilità per inesattezze e/o errori.  Chi legge e/o utilizza le informazioni rese solleva incondizionatamente scooterdepoca.com e tutti gli amministratori del sito da ogni responabilità.  Chi non accetta quanto sopra non è autorizzato a leggere e/o utilizzare le informazioni rese.  Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.  Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Questo sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e solo dopo aver effettuato il login, pertanto NON utilizzando cookies di profilazione la normativa vigente indica che non è necessario richiedere all'utilizzatore alcun consenso preventivo.
Maggiori info nella sezione Policy del Forum.

Credits