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devil66
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Inserito il - 15 feb 2019 : 11:38:38
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Riprendo in mano il secondo motore della Diva in quanto ho recuparato e rigenerato un vecchio statore col suo volano (quello originale aveva molte alette di raffreddamento rotte). Ora il quesito è questo: quello che ho trovato originale nel motore era un DANSI io ho recuperato invece un FILSO, ma a presentarli con lo stesso verso delle asole di fissaggio scopro che i contatti dei due statori sono dal lato opposto sfasati di 180 gradi. Guardo anche lo statore FILSO che monto attualmente sulla Diva ed è uguale a quello appena comprato. Come mai il DANSI presenta le puntine dal lato opposto e come fa la camma sull'albero motore a funzionare su entrambi per via del PMS? Immagino che per 2 tempi si riferisce al fatto che per un giro di albero avvengano due movimenti del pistone per cui la posizione diventa irrilevante.
0190215_111115-A.jpg _ _ |
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Iso
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Inserito il - 15 feb 2019 : 13:49:31
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Ciao Ogni statore avrebbe il suo volano. Il statore Dansi è in fase col proprio volano, che avrà probabilemnte la camma a 180° sispetto al Filso, un volano Filso non credo possa funzionare su statore Dansi e viceversa. Verifica sui due volani la camma rispetto l'incavo della chiavetta.
Per cortesia mi faresti vedere un foto del volano Dansi, per rilevarne le sigle, e riporteresti il numero seriale del motore che monta il Dansi? Grazie mille. Luigi
Ciao. |
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devil66
Junior +
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133 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 15 feb 2019 : 15:32:04
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Ok ti faccio avere le foto al più presto, forse però non mi sono spiegato bene: per lo statore DANSI ho il suo volano DANSI e per lo statore FILSO ho il suo volano FILSO e non sto intercambiando le due cose. Poi l'apertura delle puntine è comandata dalla camma che è ricavata sull'albero motore e non dipende dalla posizione del volano come nelle elettroniche ed era questo che mi aveva fatto venire il dubbio. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 15 feb 2019 : 21:09:41
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Si, avevo capito che non volevi intercambiare. L'equivoco che ti sta mettendo in confusione è che la camma non è sull'abero, bensì sulla parte del volano che va a contatto con la'lbero. Se ci pensi bene su quel punto l'abero è conico e c'è l'ivaco a mezza luna di riferimento per il volano. Quando si schiavetta in fatti come sai il motore va fuori fase e non parte più.
Albero_motore.jpg _ _
La posizione dove c'è il nmastro di carta è la sede del volano e sotto c'è l chiavetta a mezza luna. Il martelletto non può appagiare direttamente su questo punto.
Volano.JPG _ _
In questa foto evvidenzio il punto dove il martelletto si alza.
Aggiungo che io lascierei, anche se non sono in vista, le sue viti a taglio originali sulle bobine, non è necessario mettere nuovo a tutti costi, le sue non credo fossero rovinate da non utilizzarsi, forse solo un po' ossidate. Ciao
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 16 feb 2019 : 00:26:10
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Per i dati del Dansi e motore non serve, ho visto che me li avevi già dato.
Grazie.
Ciao. |
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devil66
Junior +
Trieste - TS Italy
133 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 27 feb 2019 : 09:12:46
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Si, scusa, mio lapsus, la camma che comanda i contatti è ricavata sul cono esterno del volano. Resta comunque il dubbio del perchè il Dansi presenta i contatti sul lato opposto, forse una scelta di disposizione. P.S. ho dovuto ricostruire tutto del piatto in quanto era privo di bobine, contatti, viti e condensatore, pratiacamente nudo. |
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