Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Iso Diva statori differenti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

devil66
Junior +

Trieste - TS
Italy

125 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 feb 2019 :  11:38:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riprendo in mano il secondo motore della Diva in quanto ho recuparato e rigenerato un vecchio statore col suo volano (quello originale aveva molte alette di raffreddamento rotte). Ora il quesito è questo: quello che ho trovato originale nel motore era un DANSI io ho recuperato invece un FILSO, ma a presentarli con lo stesso verso delle asole di fissaggio scopro che i contatti dei due statori sono dal lato opposto sfasati di 180 gradi.
Guardo anche lo statore FILSO che monto attualmente sulla Diva ed è uguale a quello appena comprato. Come mai il DANSI presenta le puntine dal lato opposto e come fa la camma sull'albero motore a funzionare su entrambi per via del PMS? Immagino che per 2 tempi si riferisce al fatto che per un giro di albero avvengano due movimenti del pistone per cui la posizione diventa irrilevante.

0190215_111115-A.jpg
_ _

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

16583 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 feb 2019 :  13:49:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Ogni statore avrebbe il suo volano.
Il statore Dansi è in fase col proprio volano, che avrà probabilemnte la camma a 180° sispetto al Filso, un volano Filso non credo possa funzionare su statore Dansi e viceversa.
Verifica sui due volani la camma rispetto l'incavo della chiavetta.

Per cortesia mi faresti vedere un foto del volano Dansi, per rilevarne le sigle, e riporteresti il numero seriale del motore che monta il Dansi?
Grazie mille.
Luigi

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

devil66
Junior +

Trieste - TS
Italy

125 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 feb 2019 :  15:32:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok ti faccio avere le foto al più presto, forse però non mi sono spiegato bene: per lo statore DANSI ho il suo volano DANSI e per lo statore FILSO ho il suo volano FILSO e non sto intercambiando le due cose. Poi l'apertura delle puntine è comandata dalla camma che è ricavata sull'albero motore e non dipende dalla posizione del volano come nelle elettroniche ed era questo che mi aveva fatto venire il dubbio.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

16583 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 feb 2019 :  21:09:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, avevo capito che non volevi intercambiare.
L'equivoco che ti sta mettendo in confusione è che la camma non è sull'abero, bensì sulla parte del volano che va a contatto con la'lbero.
Se ci pensi bene su quel punto l'abero è conico e c'è l'ivaco a mezza luna di riferimento per il volano.
Quando si schiavetta in fatti come sai il motore va fuori fase e non parte più.

Albero_motore.jpg
_ _

La posizione dove c'è il nmastro di carta è la sede del volano e sotto c'è l chiavetta a mezza luna.
Il martelletto non può appagiare direttamente su questo punto.

Volano.JPG
_ _

In questa foto evvidenzio il punto dove il martelletto si alza.

Aggiungo che io lascierei, anche se non sono in vista, le sue viti a taglio originali sulle bobine, non è necessario mettere nuovo a tutti costi, le sue non credo fossero rovinate da non utilizzarsi, forse solo un po' ossidate.
Ciao

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

16583 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 feb 2019 :  00:26:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per i dati del Dansi e motore non serve, ho visto che me li avevi già dato.

Grazie.

Ciao.

devil66
Junior +

Trieste - TS
Italy

125 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 27 feb 2019 :  09:12:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, scusa, mio lapsus, la camma che comanda i contatti è ricavata sul cono esterno del volano. Resta comunque il dubbio del perchè il Dansi presenta i contatti sul lato opposto, forse una scelta di disposizione. P.S. ho dovuto ricostruire tutto del piatto in quanto era privo di bobine, contatti, viti e condensatore, pratiacamente nudo.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Snitz Forums 2000