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 Burocrazia e dintorni
 indagine di polizia anche per le radiate
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riz
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Forlì - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 11 feb 2019 :  16:00:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in questi giorni sono stato in motorizzazione per le procedure di reiscrizione di due lambre radiate (entrambe con targa, una anche con libretto) e mi hanno detto che adesso mandano la pratica per verifica agli organi di polizia anche per le radiate...
vi torna? sapevo che era prassi per le demolite ed in effetti con una in passato era stato così.

tutta la faccenda non è un groppo problema per me, anzi lo vedo giusto, se non fosse che mi viene chiesto di portarle materialmente da loro al contrario di quanto facevano in passato.

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Homo Nocturno

GiPiRat
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Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 11 feb 2019 :  21:24:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho avuto nessuna notizia su una procedura del genere.

E perché mai dovrebbero farlo? Se pensassero che si potrebbe trattare di un telaio contraffatto, allora dovrebbero farlo per qualunque veicolo usato che passi di mano. Mi pare una cavolata.

Se ne hai la possibilità, chiedi che ti mostrino la disposizione scritta di un simile provvedimento, e fanne una copia. Non vorrei che fosse l'alzata d'ingegno di un dittatorucolo locale.

Ciao, Gino
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riz
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Forlì - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 11 feb 2019 :  22:48:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Appena me le passeranno, chiedo assolutamente.
Ripeto a me fa anche piacere che le cose controllino... Se le controllassero tutte ci sarebbero meno furbetti

Solo mi scoccia dovermi attrezzare per un trasporto, che per me che non ho un furgone diventa difficoltoso.
Se mi venissero a casa loro, ben volentieri...

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Homo Nocturno
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Ste71
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Reggio Emilia - RE
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Inserito il - 12 feb 2019 :  08:33:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Riz,

escludo che esista una disposizione di legge che obbliga il proprietario a fare un preventivo controllo presso le FdO.

Diverso invece se, in ambito locale, è stato siglato un accordo di collaborazione tra la MCTC e, ad esempio, la Polizia Locale che preveda la verifica dei dati forniti. Ma il controllo dev'essere fatto dagli uffici e non dal richiedente la
nuova iscrizione. Fatta così allungherebbe i tempi ma avrebbe una sua logica.


Stefano
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riz
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Inserito il - 13 feb 2019 :  08:44:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
stefano, appena ne avrò modo garantisco che chiederò se questà è una disposizione ufficiale e a quale livello!

in merito a questo invece

Citazione:
Messaggio inserito da Ste71

Ciao Riz,

escludo che esista una disposizione di legge che obbliga il proprietario a fare un preventivo controllo presso le FdO.






no, ma non farlo è da sciocchini a mio modesto e inutile modo di vedere... io finchè posso una verifica veloce la farò sempre.


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Homo Nocturno
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riz
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Inserito il - 13 feb 2019 :  08:48:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat


E perché mai dovrebbero farlo? Se pensassero che si potrebbe trattare di un telaio contraffatto, allora dovrebbero farlo per qualunque veicolo usato che passi di mano. Mi pare una cavolata.




magari lo stanno iniziando a fare visto il grande smercio di documenti "uso collezionistico" che c'è in giro.
e farlo su un mezzo da reiscrivere gli rimane più semplice visto che devi comunque farlo passare per officine ed uffici vari...

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Homo Nocturno
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Ste71
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Reggio Emilia - RE
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Iscritto dal 2014

Inserito il - 13 feb 2019 :  09:30:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

no, ma non farlo è da sciocchini a mio modesto e inutile modo di vedere... io finchè posso una verifica veloce la farò sempre.




Assolutamente d'accordo con te sulla opportunità di farlo, ma non è un servizio al cittadino normalmente reso dalle FdO. Purtroppo ogni ente registra tutto sulle proprie banche date, ma nessuna di queste dialoga con quelle degli altri enti o con le forze di polizia. Pensa che bello se il PRA o MCTC potessero interrogare un DB ove sono inseriti i dati dei mezzi rubati e dei documenti smarriti. Fine dei giochi.



Stefano
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riz
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Forlì - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 feb 2019 :  10:25:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
certo. ma questo lo intendo più come tutela mia. ho comprato da tizio che mi ha detto che era radiata, prima di comprarla ho fatto una ricerca per verificare se il mezzo fosse a posto, almeno sono in buona fede se dovesse saltare fuori qualcosa...



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sebastiano
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Matera - MT
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Inserito il - 13 feb 2019 :  14:48:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spero che sia vero cosi si comincia a fare luce su molte moto rubate e punzonate con documenti a uso collezionistico.
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sebastiano
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Matera - MT
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Inserito il - 13 feb 2019 :  14:50:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se salta fuori qualcosa purtroppo ti denunciano per incauto acquisto, è la prassi.
Io faccio al contrario prima di acquistare vado dai carabinieri e chiedo se per quel telaio c'è qualche denuncia di furto, finora mi è andata bene, ma se c'è devi fare il nome e cognome del venditore.
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riz
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Inserito il - 13 feb 2019 :  15:32:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è quello che faccio anch'io: prima vado dai carabinieri e poi compro.


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GiPiRat
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Lecce - LE
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Inserito il - 13 feb 2019 :  19:18:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sebastiano

se salta fuori qualcosa purtroppo ti denunciano per incauto acquisto, è la prassi.
Io faccio al contrario prima di acquistare vado dai carabinieri e chiedo se per quel telaio c'è qualche denuncia di furto, finora mi è andata bene, ma se c'è devi fare il nome e cognome del venditore.



Citazione:
Messaggio inserito da riz

è quello che faccio anch'io: prima vado dai carabinieri e poi compro.

Questa dovrebbe essere la prassi comune ma, chi per ignoranza, chi per pigrizia o perché tutti presi dall'AFFARE, molti non controllano nulla e poi, scoperto l'inghippo, cercano a loro volta di fare i furbi, sperando di sbarazzarsi del veicolo d'origine truffaldina piuttosto che denunciare il tutto alle FdO, mageri lucrandoci anche sopra.

Col risultato che i disonesti restano in circolazione in cerca di nuovi polli da spennare.

Ciao, Gino
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Raffa1975
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Cassano Magnago - VA
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Inserito il - 13 feb 2019 :  21:27:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutto vero ma fino a quando ci saranno mezzi e-o telai, poi i libretti e targhe diverranno veramente collezzione e potranno decorare i muri del garage.

CiaoRaffa1975.
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sebastiano
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Matera - MT
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Inserito il - 14 feb 2019 :  10:19:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A questo punto ben vengono i controlli da parte delle forze dell'ordine anche perche negli ultimi anni stanno aumentando i furti dei mezzi d'epoca, anzi dovrebbero fare anche i controlli durante le manifestazioni magari rendendo ogligatorie le foto dei telai per le iscrizioni ai vari raduni.
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simaloscontrino
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Como - CO
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Inserito il - 14 feb 2019 :  12:58:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao il vero scandalo è che si continui a vendere libretti e targhe di radiate che alimentano i tarocchi. Se iniziano a controllare le radiate da reimmatricolare di certo a qualcuno fiscieranno le orecchie e ci pensa un po' prima di taroccare
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Ignazio Campus
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Bareggio - MI
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Inserito il - 14 feb 2019 :  18:22:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Ciao il vero scandalo è che si continui a vendere libretti e targhe di radiate che alimentano i tarocchi. Se iniziano a controllare le radiate da reimmatricolare di certo a qualcuno fiscieranno le orecchie e ci pensa un po' prima di taroccare




Concordo quanto dice Saverio,possibile che non si possa arginare questa vendita di targhe e libretti?tra l'altro credo vietato dalla legge si potrebbe iniziare già vietandolo sarebbe un piccolo passo.


ciao.
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GiPiRat
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Lecce - LE
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Inserito il - 14 feb 2019 :  19:18:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti vendere targhe e documenti, anche se di veicoli radiati d'ufficio, è reato. Anche perché sono di proprietà dello Stato e non del proprietario del veicolo, al quale vengono solo concessi in uso, non a caso devono essere riconsegnati al PRA in caso di demolizione.

Ciao, Gino
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sebastiano
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Matera - MT
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Inserito il - 16 feb 2019 :  17:03:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bastava fare dei controlli a chi vende e acquista questi documenti e sai quanto marciume usciva fuori, ma mi rendo conto che non c'è nessun interesse, poi quando vedo che certi elementi hanno 20 mezzi anche molto rari, qualche dubbio mi viene. Bastavano due carabinieri in borghese che giravano durante i mercatini per rendersi conto che chi vende e acquista i documenti sono quasi sempre le stesse persone
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wanvaiden
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Bologna - BO
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Inserito il - 17 feb 2019 :  01:44:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarebbe facile eliminare questo mercato. basterebbe rendere semplici le reimmatricolazioni (come succede in altri stati) magari facendo pagare un buon supplemento,e riassegnare i vecchi numeri e formati delle targhe appartenute a quel veicolo. ma per come funziona questo paese è chiedere troppo!!
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GiPiRat
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Lecce - LE
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Inserito il - 17 feb 2019 :  19:37:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Sarebbe facile eliminare questo mercato. basterebbe rendere semplici le reimmatricolazioni (come succede in altri stati) magari facendo pagare un buon supplemento,e riassegnare i vecchi numeri e formati delle targhe appartenute a quel veicolo. ma per come funziona questo paese è chiedere troppo!!


Non pensiate che le reimmatricolazioni in altre nazioni siano tanto più semplici che da noi. Cioè, lo sono certamente per quanto riguarda la burocrazia, ma tutt'altro per quanto riguarda soprattutto la meccanica.

Da noi circolano certe caramelline leccate che sono marce dentro, cosa che sarebbe impossibile in Germania, Inghilterra, Francia o Svezia, solo per citarne alcune. E se nei Paesi Bassi ci sono poche o nulle formalità per l'immatricolazione di un veicolo storico, chi lo fa se ne assume completamente la responsabilità, che è una cosa estremamente seria.

Inoltre, altrove le targhe d'epoca te le sogni, è estremamente raro che un veicolo conservi la sua targa per decine d'anni, ed alla cosa non viene riconosciuta nessun valore, è solo una curiosità. In Germania, dal 1997, i veicoli immatricolati da almeno 30 anni hanno la lettera "H" (che sta per Historisch) dopo la sigla alfanumerica.

La possibilità di ristampare le targhe di tipo vecchio sui veicoli storici (magari la stessa targa che il veicolo aveva all'immatricolazione) è stata presentata dall'ACI nel 2017, ma non ha avuto seguito. E non potrebbe essere altrimenti, visto che l'Italia ha aderito completamente al nuovo sistema di targatura europea, quindi, se la targa vecchia ce l'hai già, bene, te la tieni, altrimenti devi fare la nuova targa europea.

Ciao, Gino
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sebastiano
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Matera - MT
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Inserito il - 17 feb 2019 :  21:26:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto,GiPiRat hai perfettamente ragione. Ma avere la targa originale è un valore aggiunto ma purtroppo molti non hanno neanche quella che poi per magia esce fuori e sappiamo che anche li c'è un mercato. Io mi sono fatto il mazzo per trovare i miei mezzi con targa e libretti originali se avessi voluto ne avrei comprati a centinaia in 20 anni di collezionismo e oggi se avessi fatto imbrogli avrei una fortuna da parte. Anche sulle targhe non c'è nessun controllo perché se tu hai la targa rifatta c'è il sequestro del mezzo.
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