Autore |
Discussione |
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2974 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 gen 2019 : 11:31:12
|
Arrivata la truffa. Ho messo un'inserzione su Subito questa mattina e dopo poco mi arriva una telefonata. Tutto ok e per il pagamento devo andare in posta con la mia carta e inserire i suoi dati con l'importo pattuito. L'interlocutore non è italiano ma con accento polacco --moldavo --boh. Già questo mi ha insospettito in + sapevo -- letto di questa truffa. ( mi sembra che ne abbiamo parlato sul forum) Gli ho detto che non faccio quella procedura , se gli sta bene solo con bonifico. Mi ha chiuso la telefonata. ATTENZIONE !! ATTENZIONE !!
Marino48 |
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1142 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 23 gen 2019 : 12:09:31
|
Praticamente gli avresti versato l'importo pattuito...
hosol |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2064 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 23 gen 2019 : 19:03:37
|
Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
Praticamente gli avresti versato l'importo pattuito...
hosol
esatto! Hanno parlato di qualcosa di simile ieri a Striscia.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6391 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 gen 2019 : 19:08:41
|
Vabbé, ma così ci può cascare solo un completo sprovveduto! Dai!
Ciao, Gino |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3236 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 23 gen 2019 : 20:30:11
|
Raffinatissimi proprio
------------------------- Homo Nocturno |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
|
Inserito il - 24 gen 2019 : 14:43:45
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Vabbé, ma così ci può cascare solo un completo sprovveduto! Dai!
Ciao, Gino
purtroppo ci sono ancora
Marino48 |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
|
Inserito il - 29 gen 2019 : 10:18:36
|
rieccoci con la truffa. Ieri mi arriva una telefonata x l'acquisto della moto su Subito. Discorso da rituale e accetta il prezzo ( senza tante storie )ummm !! Dice di essere di BO ma al momento è in Germania x lavoro e fino meta Febbraio non può passare. Mi chiede i dati x mandarmi un acconto, Uhmmm...... Gli ho detto che non importa , quando viene facciamo tutto anche xchè devo fargli la revisione. Risponde : non importa ho il carrello , poi insiste x mandarmi l'acconto. Sistema di pagamento acconto :non tratta con banche ?? solo con poste ( i miei dubbi aumentano. Al ricevimento della telefonata parla un ottimo italiano ma poi è diventato il solito rumeno -- polacco ecc. Lui mi mandava un vaglia postale ed io dovevo dargli i dati iban ; ECCOTI la TRUFFA. Ero in posta ed ho chiesto informazioni : risp. il vaglia postale non è valido x traferimenti su conti bancari , probabilmente ti fanno il furto dei dati per poi ....... Comunque l'ho mandato a ... quel paese !!!! OCCHIO-- OCCHIO
Marino48 |
|
|
birogiro
Senior +
Torre del Greco - NA Italy
Il mio Garage 2251 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 29 gen 2019 : 13:16:20
|
raqgazzi scusate...potete essere un po piu' precisi ? Io lavoro in Banca e vi assicuro che con l'Iban e l'intestazione del conto non vedo come possano truffare... Sono dati, peraltro, anche facilmente recuperabili...ci dev'essere dell'altro, potete specificare ? |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6391 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 gen 2019 : 17:32:26
|
Citazione: Messaggio inserito da birogiro
raqgazzi scusate...potete essere un po piu' precisi ? Io lavoro in Banca e vi assicuro che con l'Iban e l'intestazione del conto non vedo come possano truffare... Sono dati, peraltro, anche facilmente recuperabili...ci dev'essere dell'altro, potete specificare ?
Ma infatti, un conto è mandare il denaro, ma che cosa ci fanno con iban e nominativo?
Ciao, Gino |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
|
Inserito il - 30 gen 2019 : 14:19:19
|
Forse un Furto d'Identià. Avendo un codice Iban, possono usarlo x fare altre truffe ??. Comunque io diffido sempre !!
Marino48 |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3907 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 30 gen 2019 : 14:48:39
|
Oggi come oggi reperire un IBAN e nominativo non è difficile. Prima vi erano gli Africani con nazionalità francese, che erano in Congo, K enya ecc ecc e ti inviavano un accredito fasullo di acconto di una banca inesistente: saranno gli stessi.
Vivi la vita |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18143 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 30 gen 2019 : 21:26:12
|
Baa....... io ho sempre trattato a quattrocchi, sempre visionato pezzo e persona. Purtroppo siamo sempre piu' tecnologici e molto meno manuali, questo e' il risultato. Secondo me meglio spendere chilometri e guardare dal vivo.
CiaoRaffa1975. |
|
|
ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2426 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 01 feb 2019 : 15:08:16
|
Citazione: Messaggio inserito da Raffa1975
Baa....... io ho sempre trattato a quattrocchi, sempre visionato pezzo e persona. Purtroppo siamo sempre piu' tecnologici e molto meno manuali, questo e' il risultato. Secondo me meglio spendere chilometri e guardare dal vivo.
CiaoRaffa1975.
E proprio vero, sono sempre più scaltri
https://m.ilgazzettino.it/vicenza_bassano/articolo-4269186.html
il breizh
In rust I trust |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
|
Inserito il - 01 feb 2019 : 16:09:54
|
con questo andazzo , forse , il bonifico bancario ci salva , a patto che spedisci quando ti arrivano gli schei sul conto corrente
Marino48 |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
|
Inserito il - 02 feb 2019 : 14:16:24
|
Anche la Postepay alla fine funziona: Se la tieni vuota e spedisci con i soldi che ti hanno caricato, sei in una botte di ferro. Il resto lo svuoti e lo depositi in birreria
|
|
prottigol
Junior ++
Livorno - LI Italy
Il mio Garage 524 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 02 feb 2019 : 23:26:14
|
Se volete rimanere aggiornati sulle "Truffe" più recenti, ecco cosa consultare https://www.signal-arnaques.com/it/classified-scam .
Quasi quotidianamente, questo sito aggiorna l'elenco delle truffe.
"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'" |
|
|
malicci
Senior +
Ciampino - RM Italy
Il mio Garage 2090 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 04 feb 2019 : 20:49:52
|
Con gl'estarnei, "Dare moneta vedere cammello". Non si sbaglia mai!!!
Stefano Licci |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
|
Inserito il - 10 feb 2019 : 11:07:31
|
altra truffa o altro. Mi è arrivato un mess. sul cell. che dice: Marino , ti ho inviato il pagamento Subitop.pw/4069697 Ho aperto ma non ho proseguito x suggerimento del cell. Impossibile che Subito prenda soldi. Ho controllato su Subito ma non ci sono messaggi. OCCHIO - OCCHIO
Marino48 (vi do il n°cell di chi me la mandato (3375086362 ) Ho controllato da Subito.it ed ho trovato la segnalazione di truffa uguale alla mia. OCCHIO |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
|
Inserito il - 10 feb 2019 : 13:07:52
|
Grazie per la segnalazione!!
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
|
Inserito il - 10 feb 2019 : 14:20:29
|
Ho scritto a Subito.it , ecco la risposta :
10 feb, 11:45 CET Ciao,
ti confermiamo che l'SMS che hai ricevuto NON è stato inviato da Subito. Ti invitiamo a non cliccare sul link e a non inserire dati di accesso o dati personali.
Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni relative a diversi tentativi di truffa via SMS, apparentemente provenienti da utenti di Subito.
Questi SMS parlano di un pagamento e contengono un link, che ti raccomandiamo di NON cliccare. Il link sembra portare a Subito, ma in realtà apre una pagina molto simile e falsa: fai sempre attenzione al suffisso .pw e .net all’interno dei link!
Se per caso hai cliccato su questo link e sei arrivato alla pagina che sembra Subito e parla di un pagamento ricevuto per il tuo annuncio, tramite il servizio di pagamento online “Transazione sicura”, oppure di un ordine da confermare, NON cliccare nulla e abbandona la pagina.
In alcuni casi il messaggio SMS sembra provenire da numeri italiani, appartenenti a utenti di Subito. I titolari di questi numeri non hanno però nulla a che vedere con la truffa ed è quindi inutile contattarli.
Per ulteriori informazioni e consigli sulla sicurezza:
clicca qui
Restiamo a tua disposizione.
Un saluto Lo Staff di Subito
Marino48 |
|
|
Discussione |
|