Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 passaggio di proprietà, persona defunta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tramoto
Junior +

Colle di val d'Elsa - SI
Italy

103 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 20 lug 2018 :  17:27:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho un quesito da porre: qualche anno fa ,al momento della morte del marito, una amica di famiglia ci volle regalare la moto d'epoca di quest'ultimo, non effettuammo alcun passaggio, la portammo semplicemente in garage. Volendo rimetterla in strada cosa devo fare considerando che la signora è ancora in vita e la moto è pronta da passaggio?

billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 lug 2018 :  19:05:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai tutti i documenti compreso il cdp a tue mani puoi intestarti il mezzo ex art 2688 cc tramite agenzia con un passaggio di proprietà con chiunque. Senza disturbare la signora.
Torna all'inizio della Pagina

billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 lug 2018 :  19:08:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Altrimenti va fatta la successione del mezzo con la o gli eredi che se lo intestano e poi fanno il passaggio con te.....sconsigliabile

tramoto
Junior +

Colle di val d'Elsa - SI
Italy

103 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 20 lug 2018 :  19:16:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho tutti i documenti(libretto ,targa ,complementare) eredi legittimi credo sia solo lei perchè non avevano figli.

Alfa76
Junior +

Ficarazzi - PA
Italy

173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 20 lug 2018 :  19:45:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai come detto da Giovanni (Billy ardox).
Se vai direttamente all' ACI risparmi pure.
Io nel 2013 pagai circa 100 € per il passaggio della Lambretta che era di mio papà.
Ciao.

Alfa76

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 lug 2018 :  09:18:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domanda,ma facendo uso dell ex art. 2688 per intestarsi il mezzo,la signora non potrebbe in un ripensamento reclamare il mezzo essendo l unica erede? magari sentire la signora prima di procedere.

ciao.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 lug 2018 :  13:20:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Domanda,ma facendo uso dell ex art. 2688 per intestarsi il mezzo,la signora non potrebbe in un ripensamento reclamare il mezzo essendo l unica erede? magari sentire la signora prima di procedere.

ciao.

Io consiglierei di fare la vendita con la signora come erede, se l'ha regalata non credo che abbia problemi a mettere un paio di firme, da fare direttamente allo sportello STA del PRA. La vendita si fa contestualmente all'accettazione dell'eredità, così si risparmia un CdP: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/ereditare-un-veicolo.html

L'opzione di non disturbarla e fare la vendita con l'art. 2688 è perseguibile se la signora ha problemi a spostarsi o se potrebbero esserci altri eredi che la pensano diversamente.

La vendita tramite art. 2688 è impugnabile da un eventuale erede diretto solo entro 3 anni dall'avvenuto cambio di intestatario al PRA.

Ciao, Gino

tramoto
Junior +

Colle di val d'Elsa - SI
Italy

103 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 21 lug 2018 :  13:47:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
con la signora siamo molto amici, qualche anno fa le rammentai della moto e non si ricordava minimamente nemmeno dell'esistenza, in effetti è solo per non scomodarla visto l'eta e la residenza in città diverse.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 lug 2018 :  17:46:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora procedi con la vendita tramite articolo 2688, verrà annotata un'interruzione nelle trascrizioni. Significa che si è saltato un passaggio, nulla di che.

Ciao, Gino

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 lug 2018 :  10:07:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io di recente ho fatto un passaggio da proprietario non intestatario (la figlia dell'intestatario defunto anni orsono): 220 euro in agenzia, pochi minuti per la pratica (siamo andati in Agenzia in tempi diversi).

hosol

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 lug 2018 :  20:11:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Io di recente ho fatto un passaggio da proprietario non intestatario (la figlia dell'intestatario defunto anni orsono): 220 euro in agenzia, pochi minuti per la pratica (siamo andati in Agenzia in tempi diversi).

hosol

Allo sportello STA del PRA o della motorizzazione il prezzo è di € 142,64, inclusa la marca da bollo da 16 euro che deve portare l'acquirente.

Ciao, Gino

billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 25 lug 2018 :  07:57:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai il complementare tipo vecchio occhio a non fartelo ritirare ma fallo annullare e conservalo.
Ciao
Giovanni

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 lug 2018 :  21:39:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da billy ardox

Se hai il complementare tipo vecchio occhio a non fartelo ritirare ma fallo annullare e conservalo.
Ciao
Giovanni

Ottimo consiglio!

La dichiarazione, da compilare e consegnare all'atto del passaggio di proprietà, può essere scaricata qui: http://www.aci.it/fileadmin/documenti/per_circolare/guida_pratiche_auto/dichiarazionediresponsabilita.pdf

Naturalmente il complementare verrà annullato prima di esserti riconsegnato.

Ciao, Gino

tramoto
Junior +

Colle di val d'Elsa - SI
Italy

103 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 25 lug 2018 :  22:01:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, qui leggo sempre ottimi consigli,bravi ragazzi.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000