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Maerb
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Germagnano - TO Italy
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Inserito il - 09 lug 2018 : 19:27:07
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Buonasera a tutti. Sto rimontando il motore della mia 125C. Il pacchetto dell'albero primario (cuscinetti, paraoli, biella,etc) l'ho montato abbastanza agilmente.
IMG_1897.JPG _ _
I problemi iniziano a farsi vedere quando si arriva all'ingranaggio conico, lato frizione... Ho avuto qualche problemino a montare l'ingranaggio conico che è rivolto verso la frizione, in quanto l'alberino che arriva dal cambio faticava ad entrare.
BNPN6187.jpg _ _
UPSQ5325.jpg _ _
una volta che inserisco bene l'alberino dal cambio...
IMG_1902.JPG _ _
e chiudo bene in posizione il tutto, mettendo il meccanismo della pedivella per accensione, l'albero primario e quello secondario non si muovono più... provo con la mano dal lato volano, ma pare bloccato completamente...
qualcuno ha delle idee? si tratta di regolazione tra i meccanismi dentati? se si, come si può superare il problema?
Maerb |
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canabola
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Piovene - VI Italy
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Inserito il - 09 lug 2018 : 23:50:59
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Ciao, Ingrassa bene le bronzine, poi quando hai montato il tutto devi procedere alla regolazione della coppia conica con un foglietto di carta, per il montaggio corretto controlla l'esploso che trovi in questo forum. Hai messo la rosetta di spessore per ingranaggio n. 25?
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canabola
Junior +
Piovene - VI Italy
110 Messaggi Iscritto dal 2017
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canabola
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Piovene - VI Italy
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martin.p
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Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 10 lug 2018 : 11:54:07
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Ciao Maerb premesso che sono ancora lontano da quel punto e quindi non parlo per esperienza diretta, però questo è quello che farei: controllare come dice canabola il gioco tra i denti con un foglietto di carta che dopo essere passato nell' ingranamento deve uscire a fisarmonica ma senza bucarsi o strapparsi; verificare se la trasmissione è bloccata anche senza aver montato il pignone della messa in moto ( in quel modo inizi ad isolare l'origine del problema), i cuscinetti e le ruote coniche sono nuovi o recuperati? Se recuperati montando gli stessi rasamenti originali il tutto dovrebbe funzionare; la scatola della messa in moto ha una guarnizione, non vorrei che se troppo sottile o assente il pignone messa in moto vada a incunearsi di più bloccando tutto; la coda è ben posizionata e centrata rispetto al blocco? La vite calibrata è montata correttamente? Non vorrei che un disallineamento tra coda e blocco possa generare questo problema. In generale cercherei di isolare il problema escludendo un pezzo alla volta non credo ci sia altro modo di arrivarci..... Facci sapere come va!
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
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Maerb
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Germagnano - TO Italy
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Inserito il - 10 lug 2018 : 14:31:14
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Citazione: Messaggio inserito da canabola
Ciao, Ingrassa bene le bronzine, poi quando hai montato il tutto devi procedere alla regolazione della coppia conica con un foglietto di carta, per il montaggio corretto controlla l'esploso che trovi in questo forum. Hai messo la rosetta di spessore per ingranaggio n. 25?
il tutto è ben ingrassato. devo provare con la tecnica del foglio di carta. la rosetta n.25 della frizione è quella originale ed è stata montata. secondo me il problema è ancora prima della frizione. grazie comunque...
Maerb |
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Maerb
Junior +
Germagnano - TO Italy
148 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 10 lug 2018 : 14:45:18
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Citazione: Messaggio inserito da martin.p
Ciao Maerb premesso che sono ancora lontano da quel punto e quindi non parlo per esperienza diretta, però questo è quello che farei: controllare come dice canabola il gioco tra i denti con un foglietto di carta che dopo essere passato nell' ingranamento deve uscire a fisarmonica ma senza bucarsi o strapparsi; verificare se la trasmissione è bloccata anche senza aver montato il pignone della messa in moto ( in quel modo inizi ad isolare l'origine del problema), i cuscinetti e le ruote coniche sono nuovi o recuperati? Se recuperati montando gli stessi rasamenti originali il tutto dovrebbe funzionare; la scatola della messa in moto ha una guarnizione, non vorrei che se troppo sottile o assente il pignone messa in moto vada a incunearsi di più bloccando tutto; la coda è ben posizionata e centrata rispetto al blocco? La vite calibrata è montata correttamente? Non vorrei che un disallineamento tra coda e blocco possa generare questo problema. In generale cercherei di isolare il problema escludendo un pezzo alla volta non credo ci sia altro modo di arrivarci..... Facci sapere come va!
Martin.p #Lambretta C 1951
come dice canabola, proverò con il fogliettino. non sapevo essendo nuovo (ho scelto un motore facile...)se il foglio viene fuori strappato significa che tra i meccanismi c'è troppa pressione e quindi uno dei due è non in posizione, vero?
i cuscinetti sono tutti nuovi, le coppie coniche invece recuperate dallo smontaggio.
Anche io ho pensato ad un disallineamento, visto che i meccanismi girano tutti, fintanto che l'alberino di trasmissione (n.43 della tavola V "cambio con comando") non entra quel tanto di troppo... ma è anche vero che deve andare a contatto con il cuscinetto (n.41 della tavola V). nel montaggio mi pare di aver dimenticato una rosetta di spessore posta prima della ruota dentata montata sull'albero motore (n.3 della tavola II "supporti albero motore"), questo perchè ho trovato la rosetta e un disegnino che la metteva in quella posizione (fatto durante lo smontaggio).
IMG_1189.jpg _ _
mi chiedo, però, se mettendo la rosetta non dovrei avere più pressione sulle ruote dentate in quanto più "spinte" verso il pignone della messa in moto e quindi ancora meno movimento... può essere che la ruota dentata sull'albero motore non sia stata spinta nella corretta posizione e quindi sia ancora troppo esterna (anche solo di qualche decimo di mm)?
Maerb |
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martin.p
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Staranzano - GO Italy
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Inserito il - 10 lug 2018 : 15:31:31
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Per il fogliettino si confermo. Bisogna anche verificare che le superfici coniche esterne alla dentatura siano allineate, non dovrebbero esserci gradini. L'aggiustaggio delle coniche andrebbe fatto su entrambe le ruote e non solo su una. Per il resto proverei a smontare il pignone della messa in moto e poi proverei a unire la coda al blocco senza la vite calibrata e con 2-3 viti appena avvicinate in battuta per vedere se la trasmissione si libera avendo maggior libertà di adattamento pur essendo tutte le parti inserite in sede. La bussola 54 è nuova?
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Maerb
Junior +
Germagnano - TO Italy
148 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 11 lug 2018 : 09:46:42
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Citazione: Messaggio inserito da martin.p
Per il fogliettino si confermo. Bisogna anche verificare che le superfici coniche esterne alla dentatura siano allineate, non dovrebbero esserci gradini. L'aggiustaggio delle coniche andrebbe fatto su entrambe le ruote e non solo su una. Per il resto proverei a smontare il pignone della messa in moto e poi proverei a unire la coda al blocco senza la vite calibrata e con 2-3 viti appena avvicinate in battuta per vedere se la trasmissione si libera avendo maggior libertà di adattamento pur essendo tutte le parti inserite in sede. La bussola 54 è nuova?
Martin.p #Lambretta C 1951
la n.54 della tavola V (cambio con comando)? no, quella è originale.
Maerb |
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Maerb
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Germagnano - TO Italy
148 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 11 lug 2018 : 09:51:23
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Citazione: Messaggio inserito da martin.p
Per il fogliettino si confermo. Bisogna anche verificare che le superfici coniche esterne alla dentatura siano allineate, non dovrebbero esserci gradini. L'aggiustaggio delle coniche andrebbe fatto su entrambe le ruote e non solo su una. Per il resto proverei a smontare il pignone della messa in moto e poi proverei a unire la coda al blocco senza la vite calibrata e con 2-3 viti appena avvicinate in battuta per vedere se la trasmissione si libera avendo maggior libertà di adattamento pur essendo tutte le parti inserite in sede. La bussola 54 è nuova?
Martin.p #Lambretta C 1951
il fatto è che il problema si verifica senza che la coda sia montata... da u certo punto di vista è anche vero quello che dici tu, che magari inserendo la coda viene fissata la posizione e si allinea. Dall'altro, invece, temo che se si blocca già adesso, che di vincoli ne ha meno, vuol dire che devo tornare indietro e smontare un pò di parti, riverificare che siano ben in posizione e montare di nuovo il tutto.
tra l'altro, notavo ieri sera che l'alberino di trasmissione si sta "mangiando" la bronzina n.22 tav IV inserita nel meccanismo dentato n.21 tav IV... e ciò credo che indichi il fatto che non sono ben allineate (oltre che dovrò cambiarla)...
Maerb |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
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Inserito il - 11 lug 2018 : 15:48:42
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Scusami ma non capisco allora dov'é che l'albero 43 si inserisce quando il tutto si blocca. Parli del cuscinetto dietro la campana della frizione? Se così allora potrebbe veramente essere l'ingranamento della conica a forzare quando l'albero primario finisce di centrarsi nelle sedi. Se cosí penso che i principali indiziati siano i rasamenti delle coniche e gli spallamenti dei cuscinetti che essendo nuovi avranno spessori in tolleranza diversi dai precedenti. È un lavoro lungo ma a questo punto prova a ripartire a montare senza rasamenti e vedi se tutto si libera. Da lì riparti a fare giochi e allineamenti. Avrai bisogno di rasamenti di spessore diverso per adattarti alla nuova situazione. Ancora prima verifica che le sedi siano tutte ben pulite che non ci sia sporco a fare spessore.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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canabola
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Piovene - VI Italy
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Inserito il - 11 lug 2018 : 19:17:56
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Il rasatore della pignone conico che va montata nel cuscinetto frizione della mia aveva misure ad occhio diverse: Diametro esterno mm.32.00 interno mm. 22.00 spessore mm. 2.90, allego foto
ne_FILEminimizer.jpg
prova a montarlo senza stringere tanto il dado del pignone conico frizione e senti se diventa più scorrevole. |
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canabola
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Piovene - VI Italy
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Inserito il - 11 lug 2018 : 19:44:55
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scarica il manuale "Istruzioni per le stazioni di servizio" (OF) della lambretta 125 LC, a pag 70 c'è la spiegazione per il "Montaggio e regolazione dell'ingranaggio conico.
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Maerb
Junior +
Germagnano - TO Italy
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Inserito il - 12 lug 2018 : 09:36:40
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Si, proverò a smontare il tutto. ll rasatore del pignone sembra lo stesso. il manuale per le stazioni di servizio lo avevo scaricato, ma in effetti, mi ero dimenticato che spiegava i vari passi. grazie per avermelo ricordato.
Maerb |
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martin.p
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Staranzano - GO Italy
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Inserito il - 12 lug 2018 : 09:54:41
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Procedi con calma ragionando bene sul montaggio e i vari componenti che metti su, vedrai che risolvi di sicuro. Tienici informati mi raccomando!
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Maerb
Junior +
Germagnano - TO Italy
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Inserito il - 12 lug 2018 : 12:01:22
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Citazione: Messaggio inserito da martin.p
Procedi con calma ragionando bene sul montaggio e i vari componenti che metti su, vedrai che risolvi di sicuro. Tienici informati mi raccomando!
Martin.p #Lambretta C 1951
Sicuramente ho peccato di "fretta"... dovrò fare più misurazioni su spessori, incavi, rasamenti etc. Spero solo di non danneggiare il cuscinetto frizione, che ha un costo importante... vedremo. Per ora grazie per lo scambio di informazioni...
Maerb |
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Maerb
Junior +
Germagnano - TO Italy
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Inserito il - 17 lug 2018 : 10:08:21
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buongiorno,
piccolo aggiornamento. Sabato ho provato con un amico a sistemare il problema. dopo pulizia, smontaggio e rimontaggio il problema si è risolto per una non corretta posizione dell'elemento con ingranaggio conico n.21 (della tavola della frizione con comando). Dopo l'accoppiamento con la coda, il movimento ora è abbastanza regolare, ipotizzo che con l'olio della frizione si possa totalmente aggiustare.
un piccolo problema sorto in fase di rimontaggio, è stato la rottura del perno/prigioniero n. 27 della tavola "Avviamento motore". Durante la chiusura si è spezzato nel carter motore. Ieri ho provveduto a forare il pezzo rimasto bloccato con il trapano. per mia fortuna è stato estratto senza danni ai filetti.
RIIS8698.jpg _ _
IMG_1954.JPG _ _
la domanda è: posso sostituire questo prigionierio con un bullone tutto filetto o parzialmente filettato da 6 mm? oppure darà problemi ed alla lunga si potrà rompere?
Maerb |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
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Inserito il - 17 lug 2018 : 13:04:12
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Io ti consiglio di prendere un prigioniero uguale tanto si trovano se poi è più lungo lo puoi accorciare ciao
belligerante ugo |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
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Inserito il - 17 lug 2018 : 21:01:49
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Mi fa piacere che hai risolto. Hai fatto anche la prova con la carta per vedere il gioco? Per il prigioniero farei anch'io come suggerisce Ugo, credo sia molto semplice da reperire uguale all'originale. Magari mi sbaglio o ricordo male ma mi sembra sia di diametro calibrato per fare da anticoppia alla scatola di avviamento, assorbendo almeno in parte la "botta" della messa in moto.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Maerb
Junior +
Germagnano - TO Italy
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Inserito il - 18 lug 2018 : 08:19:20
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Citazione: Messaggio inserito da martin.p
Mi fa piacere che hai risolto. Hai fatto anche la prova con la carta per vedere il gioco? Per il prigioniero farei anch'io come suggerisce Ugo, credo sia molto semplice da reperire uguale all'originale. Magari mi sbaglio o ricordo male ma mi sembra sia di diametro calibrato per fare da anticoppia alla scatola di avviamento, assorbendo almeno in parte la "botta" della messa in moto.
Martin.p #Lambretta C 1951
si, carta solamente piegata a fisarmonica... come dicevate voi... credo che la parte piena del prigioniero sia diam 6,5 mm, mentre il filetto 6 mm. Per cui, volendo mettere un semplice bullone avrebbe quel gioco che, a lungo termine, potrebbe dare noie se non addirittura rompersi. Cercherò un prigioniero, anche se i primi tentativi sono andati male...
Maerb |
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