Autore |
Discussione |
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 13 lug 2018 : 13:37:57
|
Non ne ho mai visti, eventualmente usa i coccodrilli.
Ciao. |
|
|
stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1880 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 13 lug 2018 : 13:58:14
|
Oppure una delle due parti cilindriche dei faston femmina o togliendo da un tester fuori uso gli attacchi da dove escono i fili per i puntali (non in tutti) |
|
|
Anto78
Junior +
Pescara - PE Italy
483 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 14 lug 2018 : 11:15:29
|
grande Iso
Wow che lambretta |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 14 lug 2018 : 23:30:36
|
Completo la discussine con l'esperienza di rimangnetizzazione. Diciamo che qualcosa ho ottenuto, almeno ho in parte recuperato il magnetismo della calamita più bassa. Le quattro calamite misuravano pirma delle prove 43 44 43 32 (Gauss). Dopo le prove di rimagnetizzazione ho ottenuto solo un parziale recupero della calamita che era a 32 che si è portata a 37.
Ho utilizzato la come bobina di calamitazzazione la bobina luci dello statore stesso.
CAM00802.jpg - - E' stato facile anche trovare il polo in cui mettere il positivo, perchè in un senso aumenta l'attrazione magnetica, con l'inversione dei poli diminuisce o addirittura si respinge.
Prima ho provato fornedo corrente continua, circa 6 Ampere con un alimentatore da laboratorio per pochi secondi perchè la bobina scaldava. Con questa ho ottenuto il lieve miglioramento che ho menzionato qualche post fa, da 32 sono passato a 34 (Gauss).
Non contento, ho applicando sempre alla bobina luci, una scarica istantanea di alta tensione (300volt). Con questa sono passato da 34 a 37. L'ho fatto anche sulle altre calamite ma non ho ottenuto alcun aumento.
Scarica.jpg - -
Questo è lo schema semplificato di tutto quel carbuglio dei fili della foto sopra. Calamitatore.JPG - -
In pratica per avere 300volt in corrente continua non ho fatto altro che raddrizzare la 220 di casa e caricare un parallelo di condensatori, la cui somma è di circa 1000µF. Vi ho dovuto interporre una lampadina per far si che la carica dei condensatori sia graduale, con una lampadina da 25 Watt servono circa 15÷ secondi. Senza la lampadina appena si inserirebbe la spina sulla 220V, causa all'ssorbimento brusco dei condensatori, esploderebbe il diodo.
Una volta che i condensatori siano carichi (lo si contolla con il tester), il contatto per scaricare l'energia accumulata sulla bobina l'ho fatta con una coppia di cacciaviti da far toccare fra loro. Appena si toccano e si chiude il circuito, avviene una discreta scintilla che rovina il metallo, ho usato dunque due vecchi cacciaviti sacrificabili. Inoltre maneggiando 300volt mi serviva impugnarli per il manico in plastica isolato.
Cacciavite.jpg - -
La foto sopra è stata scattata proprio nel momento in cui avviene la scitilla fra i due cacciaviti appena si sono toccano fra loro.
In un istante tutta l'energia accumulata si scarica sulla bobina che produce un intenso campo magentico per una frazione di secondo. Anche se si tiene la spina sulla 220 inserita la lampadina assorbe tutta la corrente facendo da cuscinetto. Non apena si staccano i due cacciaviti i condensatori incominciano a ricaricarsi di nuovo per essere pronti ad un nuovo ciclo.
C'è da dire che il flusso magnetico che una bobina produce dipende sia dalla energia elettrica che le viene fornita, ma il flusso non supera un certa soglia che è definita dalle dimensione del traferro su cui è avvolto l'avvolgimento. Quindi ad un certo punto non serve dare maggior corrente perchè il flusso si satura. E probabile che non sia riuscito ad imprimere maggior magnetismo proprio per aver raggiunto questo limite. Avrei dovuto aver a dispoizione una bobina con la parte in ferro di sezione più grossa.
Io vi ho mostrato come ho fatto e credo che questo il sia lo stesso principio che usano i rimagnetizzatori, ma voi non fatelo a casa che senza dispositivi di sicurezza e adegute conoscenze tecniche, c'è il rischio che vi facciate del male.
|
|
|
greco
Junior ++
La Spezia - SP Italy
Il mio Garage 612 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 17 lug 2018 : 14:03:10
|
Quoto Iso se non avete esperienza con la corrente lasciate stare, comprate un'accensione elettronica ,cosi vi risolve tutti i problemi con la corrente non si scherza. saluti angelo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 17 lug 2018 : 14:46:52
|
Se vi piace vincere facile ...
Ciao. |
|
|
stefanold
Senior
|
Inserito il - 17 lug 2018 : 14:56:49
|
|
|
|
stefanold
Senior
|
Inserito il - 17 lug 2018 : 15:02:05
|
Al posto dei cacciaviti si può usare un grosso interruttore o un relè? |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 17 lug 2018 : 15:51:52
|
Certamente.
Ciao. |
|
|
martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 17 lug 2018 : 21:08:14
|
Geniale è dir poco......
Martin.p #Lambretta C 1951 |
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 20 lug 2018 : 23:15:20
|
Mah.... io tutti questi problemi non me li faccio....
Preparo un bel pacchetto con destinazione Rovigo ed ho risolto il tutto.
Non capisco tutto questo " complicarsi la vita " con accensioni elettroniche , rischi di fulminate mortali ecc ecc. ...
Bah, contenti voi....
Ciao. Mirco
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! " |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12674 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 21 lug 2018 : 13:37:38
|
Caro Mirco nemmeno io mi faccio problemi perchè il carica volani c'è l'ho regalatomi dal concessionario dove ho lavorato, ma non ho il magnetrometo per controllare la carica e quello che ha fatto Luigi mi ha veramente intusiasmato e personalmente gli dico grazie di quello che fa in questo sito. Ciao
belligerante ugo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 22 lug 2018 : 13:53:30
|
Sei in grado di autocostruirtelo o hai bisogno di una mano?
Ciao. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12674 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 22 lug 2018 : 14:23:08
|
Purtroppo caro Luigi non sono in grado ma con il tuo aiuto credo di si anzi sicurissimo ci riuscirei,però ho poco tempo sono molto impegnato perchè faccio iscrizioni A.S.I. poi in famiglia moglie,figli,nipoti amici che non mi fanno respirare un minuto chiedendomi favori piaceri ecc. ed io non so dire di no ciao
belligerante ugo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 22 lug 2018 : 23:16:31
|
Vediamo che si può fare ...
Ciao. |
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 23 lug 2018 : 23:35:10
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Caro Mirco nemmeno io mi faccio problemi perchè il carica volani c'è l'ho regalatomi dal concessionario dove ho lavorato, ma non ho il magnetrometo per controllare la carica e quello che ha fatto Luigi mi ha veramente intusiasmato e personalmente gli dico grazie di quello che fa in questo sito. Ciao
belligerante ugo
Ugo !!! La mia era una battuta ! Ci mancherebbe ! A Luigi sarebbe da fare un monumento, credi che non lo sappia ?
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! " |
|
|
t5rosso
Junior +
Torri Di Quartesolo - VI Italy
101 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 29 lug 2018 : 20:32:39
|
fatte oggi alcune prove con iso funziona e risulta preciso i valori di magnetizzazione sebbene fatti con il mio magnetizzatore sono variati di molto poco come anticipato da iso si era al limite di saturazione . non tutti i volani sono ricettivi allo stesso modo. t5rosso |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 29 lug 2018 : 23:54:16
|
Si alla fine ho chiamato Fulvio che si è reso subito disponibile. I valore di magnetismo dopo enne cicli di rimagnetizzazione sono aumentati solo di poco. Per esempio, il magnete che da 32 Gauss avevo portato a 37 col mio sistema empirico, si è stabilizzato a 38 col magnetizzatore professionale di Fulvio. Da un lato mi dispiace di non aver guadagnato in magnetismo, ma mi consola che il mio sistema pur artigiano, si può dire che aveva fatto un buon lavoro. Comuqnue anche gli altri poli del volano hanno guadagnato in proporzione, da 44 sono passati a 45. Da cui con Fulvio abbiamo dedotto che le calamite non potevano trattenere altro magnetismo per ragioni costruttive, che in gergo si dice "saturazione". Quindi quel volano è per da 18Watt e così è rimasto.
C'è da far notare che queste piccole variazioni sono apprezzabili solo da magnetometro digitale, coi magnetometri meccanici a lancetta non si apprezza.
Grazie Fulvio, ancora della disponibilità e piacevevole pomeriggio.
Ciao. |
|
|
falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 30 lug 2018 : 17:16:50
|
Bravissimo, tanto di cappello.
.Com |