Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta Lince e Serveta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 feb 2018 :  15:12:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono alle prese di un restauro di una Lince modello poco noto ma pur sempre affascinante e ricercato, ma avendo trovato poco in rete in merito a particolari e colorazioni penso sia il caso di approfondire la faccenda. Devo dire che dopo diverso tempo qualcosa comincia a tornare in merito a dubbi sulle sue caratteristiche ma non tutto è chiaro, pertanto provo ad aprire un post dedicato per implementare le informazioni e permettere di elaborare una scheda tecnica da lasciare poi sul forum come per altri modelli. Comincio nel dire che la Jet è una cosa la Lince altra pur avendo la stessa numerazione di telaio e motore. La Lince ha un adesivo sul nasello e la Jet ha il fregio come per la Innocenti con su scritto Serveta, poi il nasello e il parafango sono in vetroresina. Il particolare che più salta all'occhio sono le frecce ovviamente visto che negli anni 80 diventano obbligatorie. Inutile dire che la Lince come la Serveta venivano prodotte in Spagna prima su licenza Innocenti e poi dalla stessa spagnola dopo la chiusura degli stabilimenti e poi particolare di non poca importanza la produzione spagnola è stata più longeva di quella italiana. Vengo al dunque sperando di risolvere alcuni quesiti : discorso manubrio, la mia essendo prodotta nel 1984 1985 ha un manubrio tipico della Innocenti mentre la versione successiva cambiò con un tachimetro digitale e la chiave di accensione sul manubrio, tipo Vespa direi, ma qualche modello si presenta con caratteristiche opposte, non corrispondenti all'anno di produzione.
Colorazione: la serie 80 dovrebbe essere classica bianca, telaio, forcella, cavalletto e marmitta neri, mozzo e cerchi grigi, mentre l'interno sono di un verde militare direi chiaro. Seppur avendo trovato questo particolare di colorazione scritto su una nota rivista dell'epoca, ho visto modelli colorati di rosso, blu scuro, grigio al posto del bianco con interni che possono essere neri. Sarebbe utile sapere il codice di colorazione, impresa difficile ma non impossibile. Discorso adesivi: sul bianco ho visto i classici arancioni, ma su altri quelli argentati, anche qui non si capisce quando hanno messo gli uni o gli altri.
Sentirei chi ha il mezzo in questione o è certo di alcuni particolari, pur sapendo che molto è stato e prodotto con quello che si aveva.
Il motore ha dei particolari che a mio parere facevano per apportare migliorie tipo la leva del folle: appena possibile posto delle foto.


Vivi la vita

nick8kola
Junior +


Siena - SI
Italy


Il mio Garage

478 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 feb 2018 :  18:13:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Appena ho un po' di tempo ti metto Delle foto della mia.
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 17 feb 2018 :  18:43:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto interessante.
Grazie per averlo fatto notare, vedremo di approfondire.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

prottigol
Junior ++


Livorno - LI
Italy


Il mio Garage

524 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 feb 2018 :  19:02:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Su Face Book esiste il sito "LAMBRETTA LINCE", tutti gli appassionati di questo modello sono tutti lì.

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 feb 2018 :  22:05:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Michele se ti possono essere di aiuto ho questa foto ciao

01_FILEminimizer.jpg
_ _

02_FILEminimizer.jpg
_ _

03_FILEminimizer.jpg
_ _

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 feb 2018 :  08:36:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai centrato Ugo, riesci ad estrapolare qualche dato in merito alla produzione?

Vivi la vita
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 feb 2018 :  09:49:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa serie venne chiamata serie 80,prima foto anno 1982/1984,la seconda foto 1985/1986,terza foto da esportaztone ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1338 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 feb 2018 :  17:21:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il coperchio manubrio in plastica appare sulle ultimissime Lince prodotte, quando la produzione si spostò da Eibar ad Orbar e la fabbrica prese la denominazione di SAL Serveta. Questa versione veniva chiamata “cabezona”, ovvero testona.
Mi permetto di correggerti per quanto riguarda il tachimetro, che non era digitale. Alcuni erano simil-Innocenti marchiati Veglia Bressels, altri più recenti circolari e piccoli di produzione CEV.
Come già detto in altra sede, non è facile creare una lista definita e precisa di caratteristiche del modello, perché a fine produzione montarono tutto ciò che gli capitava, senza particolari attenzioni.
Una caratteristica tipica che ho trovato sulla mia è la chiocciola volano con l’alloggiamento per il motorino dell’avviamento elettrico. Ho però visto una sola Lince dotata dell’avviamento elettrico.
Se hai altri dubbi, sono qui.

M
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 feb 2018 :  23:30:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Marco ho sbagliato termine in merito al tachimetro. Come scritto nel post di apertura, le moto venivano assemblate con quello che si aveva, se alcuni particolari però si riescono a definire con le conferme da parte di altri utenti che ne sono possessori, sarebbe un buon risultato.

Vivi la vita
Torna all'inizio della Pagina

nick8kola
Junior +


Siena - SI
Italy


Il mio Garage

478 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 feb 2018 :  16:04:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco alcune foto della mia:


20180220_105154a.jpg
_ _

_20180220_104851.jpg
_ _

_20180220_104926.jpg
_ _

_20180220_105106.jpg
_ _

_20180220_105141.jpg
_ _

_20180220_105134.jpg
_ _

_20180220_105120.jpg
_ _

_20180220_112406.jpg
_ _

_20180220_104323.jpg
_ _

_20180220_104943.jpg
_ _

_20180220_104959.jpg
_ _

_20180220_105010.jpg
_ _

_20180220_105245.jpg
_ _

_20180220_105250.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 feb 2018 :  22:58:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, gli interni sono neri o verde militare? La tua dovrebbe essere prodotta dopo tra il 1983 e 85, ultima produzione, telaio che inizia con 33XXXX mi dai conferma?

Vivi la vita
Torna all'inizio della Pagina

nick8kola
Junior +


Siena - SI
Italy


Il mio Garage

478 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 21 feb 2018 :  12:26:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Numero telaio 32xxxx immatricolata 84 e il serbatoio e la scatola filtro aria sono verdi militare
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 feb 2018 :  09:00:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vengo alla produzione con probabili margini di errore:
-la Jet 200 prodotta dal 1967 al 1969 era quella che più assomigliava alla SX 200 senza freno a disco, cofani SX 200, parafango e nasello LI III. La colorazione era bianco, oro metallizzato e giallo ocra interni verdino ( sul forum c'è la scheda );

- La Jet 200 prodotta dal 1972 al 1974 cofani e parafango LI III scritte sui cofani tipo DL, sportellino bauletto con griglie di areazione,scompare la conchiglia sotto la sella;
- la Jet 200 prodotta sotto marchio Serveta dal 1974 al 1979 era credo molto vicina alla versione precedente con scritte adesive tipo DL, colorazione bianca, azzurro metalizzato, rosso metallico, (alcune le ho viste di amaranto. Viene presentata più performante rispetto alla precedente, la manopola del cambio è più malleabile, compaiono sulla stessa altri comandi elettrici non specificati;
- la Jet 200 prodotta dal 1980 al 1982 comincia a cambiare qualcosa in merito a carrozzeria e compaiono le frecce che sono però con braccetti esterni,le colorazioni sono bianco, azzurro, ocra. E probabile che le frecce ci siano anche a fine produzione della precedente versione, ma non ne sono certo;
- tra il 1982 e il 1984 la Jet diventa Lince le frecce sono sullo scudo e sui cofani, nasello e parafango in vetroresina squadrato, baule allo scudo bombato, sportellino del bauletto sotto la sella scompare, la colorazione dovrebbe essere solo bianca con scritte arancio, ma le ho viste di rosso, di grigio, nera con scritte argentate;
- la Lince prodotta tra il 1986 e il 1989 anno in cui termina la produzione diventa molto plasticata con particolari che ho descritto in precedenza ( comandi sul manubrio), baule allo scudo squadrato, la ghiera fanale scompare, manubrio in vetroresina, la leva messa in moto non è classica Innocenti ed è nera. Le scritte cambiano e sono più semplici e moderne rispetto alle precedenti. Sentirei conferme a riguardo.

Vivi la vita
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 feb 2018 :  10:11:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Discorso fanale posteriore : inizialmente quello della LI/S , poi quello tipico spagnolo e infine quello DL.



Vivi la vita
Torna all'inizio della Pagina

Anto78
Junior +


Pescara - PE
Italy


483 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 set 2018 :  18:19:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho una domanda, come inizia il numero di telaio di una serveta 125?

Wow che lambretta
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 set 2018 :  21:51:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Serveta Lambretta 125LI del 1979 inizio telaio 20xxxx ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Anto78
Junior +


Pescara - PE
Italy


483 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 set 2018 :  13:33:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

125 Li 20xxxxx giusto? Non c'è scritto LIS?



Wow che lambretta
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 set 2018 :  13:55:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No e nemmeno l'omologazione c'è stampigliato ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 set 2018 :  14:10:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Michele posso aggiungere la terza versione chiamata Lince ai cofani hanno messo gli adesivi cromati,quella vistosa carenatura al manubrio e il faro post.rettangolare,l'ultima versione 1986 si riconosce per il ritorno del faro tradizionale e il rubinetto benzina posto sul ponticello pedana ciao
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

Vengo alla produzione con probabili margini di errore:
-la Jet 200 prodotta dal 1967 al 1969 era quella che più assomigliava alla SX 200 senza freno a disco, cofani SX 200, parafango e nasello LI III. La colorazione era bianco, oro metallizzato e giallo ocra interni verdino ( sul forum c'è la scheda );

- La Jet 200 prodotta dal 1972 al 1974 cofani e parafango LI III scritte sui cofani tipo DL, sportellino bauletto con griglie di areazione,scompare la conchiglia sotto la sella;
- la Jet 200 prodotta sotto marchio Serveta dal 1974 al 1979 era credo molto vicina alla versione precedente con scritte adesive tipo DL, colorazione bianca, azzurro metalizzato, rosso metallico, (alcune le ho viste di amaranto. Viene presentata più performante rispetto alla precedente, la manopola del cambio è più malleabile, compaiono sulla stessa altri comandi elettrici non specificati;
- la Jet 200 prodotta dal 1980 al 1982 comincia a cambiare qualcosa in merito a carrozzeria e compaiono le frecce che sono però con braccetti esterni,le colorazioni sono bianco, azzurro, ocra. E probabile che le frecce ci siano anche a fine produzione della precedente versione, ma non ne sono certo;
- tra il 1982 e il 1984 la Jet diventa Lince le frecce sono sullo scudo e sui cofani, nasello e parafango in vetroresina squadrato, baule allo scudo bombato, sportellino del bauletto sotto la sella scompare, la colorazione dovrebbe essere solo bianca con scritte arancio, ma le ho viste di rosso, di grigio, nera con scritte argentate;
- la Lince prodotta tra il 1986 e il 1989 anno in cui termina la produzione diventa molto plasticata con particolari che ho descritto in precedenza ( comandi sul manubrio), baule allo scudo squadrato, la ghiera fanale scompare, manubrio in vetroresina, la leva messa in moto non è classica Innocenti ed è nera. Le scritte cambiano e sono più semplici e moderne rispetto alle precedenti. Sentirei conferme a riguardo.

Vivi la vita



belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5134 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 set 2019 :  08:15:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno amici,
riprendo questo post perchè devo fare alcuni ritocchi alla venice di una Serveta 125 del 1981, conservata abbastanza bene.
Il colore è grigio/argento metallizato, ma non riesco a trovare il codice giusto.
Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 set 2019 :  13:58:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimo Andrea dovrebbe essere questo ma non sono sicuro 8060(Lam A37 codice ASI)1421/M codice Innocenti ti fai fare un campione e controlli ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits