Autore |
Discussione |
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 21 ott 2017 : 16:47:07
|
Il numero di ottobre la rivista Motociclismo parla, a pagina 20, dei blocchi alla circolazione nei "Comuni principali" delle quattro Regioni del bacino del PO (Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto) per il periodo 1 ottobre-31 marzo per moto e ciclomotori Euro 1 2T: non potranno circolare dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30.
Nell'articolo citato si ricorda che "resta il divieto di circolazione, per tutto l'anno, per moto e ciclomotori Euro 0 2T..." Vi risulta?
hosol |
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1739 Messaggi Iscritto dal 2004
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 21 ott 2017 : 20:02:01
|
Sì, è vero, anche se con alcune differenze da regione a regione o, anche, tra province e comuni diversi.
Come già scritto, sono in genere esentati i veicoli storici iscritti ai registri storici di FMI e ASI (in alcuni comuni anche quelli iscritti ad altri registri) e, comunque, è assicurata la percorrenza delle vie principali di traffico per lo spostamento tra comuni, province e regioni diverse.
A seconda del territorio che devi attraversare, devi informarti sulle disposizioni locali.
Ciao, Gino |
|
|
stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1880 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 03 nov 2017 : 12:42:58
|
Vedo purtroppo che in molte provincie c'è l'esclusione dal divieto per i veicoli iscritti ai vari registri storici ma "solo in concomitanza con manifestazioni e con tragitti ben definiti..." |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 nov 2017 : 13:34:48
|
qua in trentino sono anni che c'e' un ordinanza di blocco dal lunedi al venerdi ore 7-10 e 16-19 per euro 0 eruro 1 diesel e euro 1 2 tempi
Lambretta Club Trento |
|
|
claustn
Junior +
Trento - TN Italy
201 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 04 nov 2017 : 20:21:17
|
Però non ho mai sentito nessuno a cui abbiano dato una multa perchè guidava uno scooter di quelle categorie in quelle fasce orarie, sai quanti ragazzi ci vanno a scuola a quell'ora. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 05 nov 2017 : 19:09:39
|
Io, invece, ne conosco diversi che hanno ricevuto la multa a casa, per essere stati filmati dalle telecamere comunali durante le ore di blocco del traffico per le moto euro0 a miscela.
Ciao, Gino |
|
|
simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 06 nov 2017 : 20:54:11
|
Ciao,
in Lombardia su tutto il territorio regionale,
è in vigore da qualche anno,
il blocco 24 h/24h e 365 giorni l'anno, dei ciclomotori, moto e motoveicoli 2 T euro 0, a parte ovviamente le grandi arterie di scorrimento.
A meno che siano iscritti ad un registro storico riconosciuto.
Non sono interessati al blocco,invece, i ciclomotori, moto e motoveicoli, euro 0 a 4 tempi, che possono circolare anche se non iscritti a registri.
Diciamo che di controlli non mi sembra che ne facciano molti,ma se per caso ti beccano, il verbale è salato.
|
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 07 nov 2017 : 10:22:57
|
Citazione: Messaggio inserito da simaloscontrino
Ciao,
il blocco 24 h/24h e 365 giorni l'anno, dei ciclomotori, moto e motoveicoli 2 T euro 0, a parte ovviamente le grandi arterie di scorrimento.
Non sono interessati al blocco,invece, i ciclomotori, moto e motoveicoli, euro 0 a 4 tempi, che possono circolare anche se non iscritti a registri.
Diciamo che di controlli non mi sembra che ne facciano molti,ma se per caso ti beccano, il verbale è salato.
Però un po' di chiarezza in più non guasterebbe: ad esempio, per percorrere le "grande arterie a scorrimento" occorre prima raggiungerle...
hosol |
|
|
claustn
Junior +
Trento - TN Italy
201 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 07 nov 2017 : 10:33:09
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Io, invece, ne conosco diversi che hanno ricevuto la multa a casa, per essere stati filmati dalle telecamere comunali durante le ore di blocco del traffico per le moto euro0 a miscela.
Ciao, Gino
A Trento di telecamere per quello scopo non ce n'erano fino a poco tempo fa, ora ne hanno installate un paio ma solo per una ZTL. |
|
|
simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 07 nov 2017 : 12:31:47
|
Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
Citazione: Messaggio inserito da simaloscontrino
Ciao,
Però un po' di chiarezza in più non guasterebbe: ad esempio, per percorrere le "grande arterie a scorrimento" occorre prima raggiungerle...
hosol
Il fatto è che lasciano libera la circolazione sulle strade di scorrimento, perchè così uno euro0 2t puo' attraversare il territorio ovviamente proveniente da posti in cui è possibile circolare.
Bisogna stare all'occhio, quando si esce dalle strade statali, di solito ci sono i vari cartelli con i divieti con scritto i riferimenti delle ordinanze. |
|
|
Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 07 nov 2017 : 20:48:33
|
L'altro giorno passo davanti alla questura con la mia 125d non iscritta ai registri storici e mi fermano 2 polizziotti; mi dicono: buongiorno, complimenti per la moto l'abbiamo gia visto passare altre volte, osservano il mezzo per qualche minuto e uno mi dice: e' in vendita? Dico no e ci salutiamo. Non hanno chiesto nessun documento. Premetto che e' in regola, bollo-assicurazione-revisione.
CiaoRaffa1975. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 08 nov 2017 : 14:05:23
|
Ti è andata bene, ma non è di certo la regola, anche se è vero che un veicolo storico suscita più curiosità e ammirazione ché la voglia di fare una multa.
Ciao, Gino |
|
|
Ste71
Junior +
Reggio Emilia - RE Italy
285 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 08 nov 2017 : 14:21:23
|
Non ti hanno multato non perché inadempienti ma semplicemente perché la contestazione della violazione di un'ordinanza comunale non rientra tra i loro compiti/doveri. A ciò è preposta solamente la polizia municipale . E' una questione di competenze.
Stefano
|
|
|
|
Discussione |
|