Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 bloccato o no ?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2256 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 ago 2017 :  15:26:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo Voi un motore 4 tempi puo' essere bloccato anche se la pedivella scende giu' liberamente come se ci fosse la frizione tirata ?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18150 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ago 2017 :  15:57:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In linea generale solo le se la frizione non funzionasse.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2256 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 ago 2017 :  16:17:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La frizione sembra funzionare perche' inserendo la marcia e spingendo la moto si blocca, inserendo la frizione la moto e' libera.

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ago 2017 :  16:51:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto Iso.
Probabilmente si sarà rotta qualche chiavetta sull'albero della messa in moto.
Per verificare , dovrai togliere il coperchio.
Di che mezzo si tratta ??
Spingendo la moto si blocca , ok! ma il pistone si muove ?

Balbo

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2256 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 ago 2017 :  16:57:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e' un benelli 125 sport special 4 tempi del '72.
Il coperchio l'ho tolto e mi sembra che il volano non giri ...

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18150 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ago 2017 :  17:53:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è bloccato il volano e la pedivella gira lo stesso allora è come dice Balbo.

Ciao.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2256 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 ago 2017 :  18:25:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi che prove posso fare ?
Pensavo di smontare il volano ma se e' l'albero della messa in moto che devo fare ?

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2256 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 ago 2017 :  20:54:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ingranando la seconda e trascinando la moto il volano non gira...la frizione fa presa regolarmente
Comincio a pensare che sia bloccato ...che sfiga.
Comunque se e' cosi' e' la prima volta che mi capita con la leva della messa in moto che va giu' e la frizione che funziona.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18150 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ago 2017 :  21:38:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere rotta sulla messa in moto.

Ciao.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2256 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 ago 2017 :  22:19:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che cosa potrebbe essere rotta?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18150 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ago 2017 :  23:32:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Smonta e vedi.

Ciao.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2256 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 ago 2017 :  08:26:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e' facile dirlo, ma mi devo concentrare sul volano , sull'alberino della messa in moto o sul pistone eventualmente bloccato.
Nella seconda ipotesi devo aprire il motore perche' da fuori non si vede nulla.
Vorrei sapere almeno da dove cominciare...

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18150 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ago 2017 :  12:39:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci sono due guasti.
Avviamento rotto e motore bloccato.
Praticamente si deve aprire.

Comunque comincerei col smontare la testa per vedere se effettivamente nel cilindro c'è ruggine da bloccare il pistone.

Ciao.

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 ago 2017 :  16:14:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Siccome e' probavile che devi aprire , procurati l'esploso del motore.
Vai sul sito R.P.W.IT
ci dovrebbe essre.
Al momento non lo vedo x problemi di collegamento con il pc.

Balbo

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2256 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 ago 2017 :  16:49:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora vi aggiorno :
stamattina ho deciso di agire sul male minore...a me quel volano bloccato non mi piaceva proprio.
Ho preso l'estrattore e ho iniziato a girare ma non voleva sapere di uscire..poi all'improvviso , dopo l'ultimo giro, ho sentito un ...tac , le alette dell'estrattore si sono staccate e ...meraviglia il volano si e' staccato. Ora gira regolarmente.
Volevo toglierlo ma ho preferito di no perche' gia' avevo raggiunto uno scopo.
Girando a mano il volano il pistone fa il suo bel movimento e inizia a scoppiettare.
Non sono , comunque , riuscito a metterlo in moto perche' le prime due tre pedalate vanno bene , il volano gira, arriva corrente, ma le pedalate successive sono a vuoto e qui penso sia un problema di frizione che non stacca alla perfezione vista la lunga inattivita'.
Sono convinto che mettendo la moto su una bella discesa e ingranando una bella seconda dovrebbe anche andare in moto.
Che ne pensate ?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18150 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ago 2017 :  23:27:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho capito come fosse floccato il volano, ma intanto un passo è fatto.
Pe l'avviamento potrebbe essere che ci sia il cricchetto che agancia la ruota dentata dell'avviamento che sia un po' lento nei movimenti.
Forse sostituento l'olio motore si mette a posto.

Ciao.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2256 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 ago 2017 :  08:49:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quando si e' sbloccato il volano, comunque non e' uscito dall'alberino e ho preferito non forzarlo ancora visto che avevo raggiunto lo scopo e ho solo riavvitato il dado.
Faccio questo tentativo dell'olio come dici tu prima di provare a spinta ?

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 ago 2017 :  09:52:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
di solito la frizione quando si impacca resta incollata e funziona xchè non si stacca.
Per il cricchetto lento nel movimento è xchè e tanto che è inattivo , si forma una specie di grasso indurito su sede e albero dove scorre ; cambiare l'olio può servire ma deve essere usata la moto cosi si scalda tutto il motore.
Girando a mano il volano il motore scoppietta ?? come fai ?? , io non ci sono mai riuscito neanche sui 2t.
Altra cosa : se la moto è ferma da molti anni o da molto tempo , ti consiglio di non metterla in moto ma di togliere la testa e vedere il cilindro s'è lucido o presenta della ruggine.
Nel caso ci sia ruggine togli il cil. e vedi il pistone in che stato è.

Balbo

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1142 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 ago 2017 :  10:08:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

allora vi aggiorno :
stamattina ho deciso di agire sul male minore...a me quel volano bloccato non mi piaceva proprio.
Ho preso l'estrattore e ho iniziato a girare ma non voleva sapere di uscire..poi all'improvviso , dopo l'ultimo giro, ho sentito un ...tac , le alette dell'estrattore si sono staccate e ...meraviglia il volano si e' staccato. Ora gira regolarmente.
Volevo toglierlo ma ho preferito di no perche' gia' avevo raggiunto uno scopo.
Girando a mano il volano il pistone fa il suo bel movimento e inizia a scoppiettare.
Non sono , comunque , riuscito a metterlo in moto perche' le prime due tre pedalate vanno bene , il volano gira, arriva corrente, ma le pedalate successive sono a vuoto e qui penso sia un problema di frizione che non stacca alla perfezione vista la lunga inattivita'.
Sono convinto che mettendo la moto su una bella discesa e ingranando una bella seconda dovrebbe anche andare in moto.
Che ne pensate ?

Dici "si è staccato": da dove? se era nella sua sede come poteva essere bloccato? Può essere bloccato l'albero, e, di conseguenza, il volano solidale con l'albero. Come può sbloccarsi l'insieme albero-volano semplicemente estraendo (o cercando di estrarre) il volano e poi riavvitandolo? Qualcosa mi sfugge.

hosol

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2256 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 ago 2017 :  12:39:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Volevo dire sbloccato scusa non staccato

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1142 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 ago 2017 :  13:01:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

Volevo dire sbloccato scusa non staccato

Non è questione di termini, mi spiego meglio. Se non ruota il volano che è solidale con l'albero, significa che è l'albero ad essere bloccato.
Oppure che il volano scontra da qualche parte ma questo non è normale.

Estraendo il volano nen riposizionandolo non puoi aver sbloccato l'albero; se ora riesci a farlo ruotare o non tocca più da qualche parte (ma dovresti trovare qualche segno) o hai rotto la chiavetta e il volano ruota su un albero ancora bloccato.

É questo che non sono riuscito a comprendere. La domanda: quando ruoti il volano, si muove ora il pistone?

hosol
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000