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Akelas
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Noicattaro - BA
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Inserito il - 07 lug 2017 :  11:45:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi, come consigliato da Iso, ad aprire una discussione sullo scooter ereditato da mio padre....Per ora ho solo da dirvi che qui dalle mie parti sono i soliti incompetenti....sono passato dall'ACI e mi è stato detto che non ci posso fare niente e se lo voglio recuperare devo reimmatricolarlo con conseguente cambio di targa....ora sono troppo incasinato a lavoro e ho libero solo il sabato e la domenica, quindi mi dedicherò al riuscire a farlo partire (mi manca solo la revisione del motore) e spero di trovare da oggi, sino a quando non avrò il tempo necessario per sbattermi nei vari uffici, il libretto originale....vorrei prima di tutto capire da dove arriva....le leggende sulla natura di questo scooter sono le più disparate.


-20170706-WA0015.jpg
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-20170706-WA0014.jpg
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Iso
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Inserito il - 07 lug 2017 :  12:08:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Ti ho riallegato le foto.
Non so a quali leggende ti riferisci, non ne consco in merito.
In ogni modo dalle foto si evince che è stato riverniciato.
Un colore verde è esistito ma usato molto poco, verifica sotto quel colore cosa c'era prima.
Le manopole credo non siano le sue, inoltre come di consueto è stato cambiato il fanalo posteriore per l'aggiunta dello stop.

Ciao.
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Akelas
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Noicattaro - BA
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Inserito il - 07 lug 2017 :  12:35:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per leggende intendevo quelle che raccontava mio padre....era un tipo alla BigFish (il film)....il fanale per quanto vecchio sia, credo anche io sia stato sostituito, infatti ho notato dei cavi che scorrono lingo il telaio che mi sembrano un pochino posticci. Le verifiche di cui parli dove le posso effettuare? Delle manopole non so assolutamente cosa dire.
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Iso
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Inserito il - 07 lug 2017 :  12:52:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per il colore guarda dentro il bauletto o nella zona sotto il serbatoio, o dentro il tunnel di raffreddamento.

Dalle foto le manopole mi sembra di intravvedere quelle da lambretta:
http://www.scooter-center.com/medias/sys_master/NewProductImagesFolder/8852389756958/8408070.jpg

Quelle originali erano marchiate "emmevi"
http://i.ebayimg.com/thumbs/images/g/UB0AAOSww9xZCzLE/s-l225.jpg

Qui si è parlati del fanalino:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=53158

anale_posteriore.jpg
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Qui un altro 150 presente sul forum:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=45216

Ciao.
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Akelas
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Noicattaro - BA
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Inserito il - 07 lug 2017 :  13:04:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie infinite per i link, quelli del forum li avevo già letti.
Per quanto riguarda le manopole ci darò un'occhiata. appena torno a casa faccio le foto del fanale....non ho capito solo una cosa; cosa dovrei guardare nel bauletto riferito al colore....se intendi zone non riverniciate mi spiace ma ha lo stesso colore ovunque.
Grazie

P.S. Questo weekend mi dedico al riuscire a metterlo in moto....consigli su come svuotare per bene e ripulire il serbatoio? Ho visto che non è possibile sganciarlo, credo sia colpa della benzina vecchia che non lo fa partire.
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Iso
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Inserito il - 07 lug 2017 :  14:05:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il colre non c'è fretta, lo vedrai con più precisione quando lo smonterai, sotto le viti sicuramente ci sarà ancora il colore originale.
Gli scooter CGT 150 che ho postuto vedere erano erano grigi o azzurri, e l'ho indicato nelle scheda.
http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=365
Non escludo altri colori ma li devo anora vedere.

Per riavviarlo, controlla prima se c'è scintilla alla candela, controlla che ci sia un minimo di olio nel motore e poi togli il rubinetto benzina per pulire e far uscire eventuale sporco del serbatorio. La nuova benzina mettila al 5% di olio.

Comunque prima di avviarlo guarda come farai a spegnerlo.


Ciao.
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Akelas
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Noicattaro - BA
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Inserito il - 07 lug 2017 :  14:28:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controllerò i bulloni, ma da quello che ho visto sembra riverniciato per bene!
Ho già smontato il rubinetto e la benzina esce mooooolto lentamente, per questo volevo ripulire tutto....credo sia intasato dalla sporcizia. La scintilla la fa, già fatta questa prova! ;-)
Sulla scheda mi era sembrato di leggere benzina al 6% probabilmente ricordavo male, metterò al 5. Ultima cosa....che olio motore mi consigli? Devo capire dove sono i bulloni per svuotare e riempire...cmq daje che ce la si fa!!!!
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Iso
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Inserito il - 07 lug 2017 :  17:48:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La scheda riporta le percentuali indicate nei manali dell'epoca, cioè degli anni 50.
Puoi stare al 5% (io vado al 3,5÷4).
Per l'olio sul motore metti quelli per auto Sae 10/40.
Sotto al motore trovi il tappo a vite.



Ciao.
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Akelas
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Inserito il - 07 lug 2017 :  19:50:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Trovato tutto. Tappi olio di carico e scarico....almeno credo (sulla destra della foto). Ma come mai in un due tempi ha anche l'olio motore??
Non riesco a svuotare il serbatoio....va goccia a goccia e solo in questa posizione. Non vorrei fare danni ma secondo voi il rubinetto si svita dalla lamiera? A me non sembra...


-20170707-WA0025.jpg
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Iso
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Inserito il - 07 lug 2017 :  22:44:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Si quello a destra della foto è il foro di carico.
Sotto ci sono più di uno di tappo di scarico, uno lato frizione, uno lato cambio e un ultimo (quello più piccolo) per scaricare eventuali residui della camera di manovella.

L'olio nella miscela serve per lubrificare pistone e biella e cuscinetti dell'albero, ma la camera di manovella (detto anche carter pompa) è sigillata dal resto del motore (nel 4 tempi no).
Bisogna lubrificare a perte gli altri organi in movimento e la frrzione.

Il rubinetto si smonta girandolo come una vite, cioè a sinistra.

Gurdando la foto così ravvicinata si deduce che la riverniciatura sia stata fatta smontando la carrozzzeria. Bisognerà guardare accuratamente per trovare il colore originale.
Rivedendo le foto, amche la ghiera del fanale anteriore è stata sostituita.
Guarda cosa c'è scritto sopra.

Ciao.
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Akelas
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Inserito il - 07 lug 2017 :  23:31:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quello che non capivo è come fosse possibile che un due tempi avesse l'olio motore. Rileggendo ho capito che è l'olio cambio....
Sul fanale c'è scritto tipo gev 105.
Il rubinetto spero non sia attaccato con mastice o simili...
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Iso
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Inserito il - 07 lug 2017 :  23:42:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di solito non ci sono mastici, che fanno tenuta solo delle guarnizioni di carta.
Se sul fanale c'è solo TIPO CEV 105, probabilemnte è un ricambio.
La forma è troppo squadrata, è di anni successivi.
Come vedi è più arrontondato

PICT0008.JPG
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Fanale_anteriore.jpg
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Ciao.
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Akelas
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Noicattaro - BA
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Inserito il - 08 lug 2017 :  12:34:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno. Il serbatoio non è possibile smontarlo, all'interno c'è davvero almeno mezzo cm di melma. Consigli su come rimuoverla? Senza capovolgere tutta la moto?!?
Inoltre non vorrei far danni, mi potete consigliare un olio specifico x il cambio? Intendo la ditta perché le caratteristiche me le ha già postate Iso.
Grazie
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Iso
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Inserito il - 08 lug 2017 :  12:42:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se fosse un motore da competizione si può discutere, ma qui stiamo parlando di un motore più che tranquillo, senza pretese di alcun che.
Qualsiasi olio da supermercato è di gran lunga migliore di quello che si usava all'epoca.
Se poi prevedi che aprirai il motore per revisionarlo, usa tranquillamente il più economico che trovi in commercio.

Se il serbatoi è tanto sporco, lascialo stare.
Mettici a fianco una bottiglietta di plastica e provala così.
Tanto è solo per accederla.

Che tra l'altro sarebbe meglio prima smontare e revisionare il motor, poi accenderla.
Metterlo in moto senza accertarsi che il motore sia pulito si potrebbero far danni.

Il mio CGT quando l'ho smontato aveva le fascie rotte, il vecchio olio del cambio era rappreso sul fondo del carter e sui cuscinetti, l'umidità che era entrata e aveva ossidato delle parti metalliche.
Ammesso che fossi riuscito avviarlo avrei probabilmente fatto danni.


PICT0258.JPG
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Cambio.jpg
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PICT0342.JPG
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PICT0320.JPG
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Ciao.
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Akelas
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Noicattaro - BA
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Inserito il - 08 lug 2017 :  12:45:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, scusa tutte le domande ma con motori d'epoca è la prima volta che mi cimento. Mi sento come un bambino che sta iniziando oggi a camminare.
quanti kg di olio vanno?
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Iso
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Inserito il - 08 lug 2017 :  13:09:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
600g, nella scheda c'è scritto.
http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=365

Ma per i dubbi che ho esposto prima, se proprio non ne puoi fare a meno di tentare di avviarlo, almeno fagli una lavaggio di benzina sia nella camera di manovella che al cambio.

Ciao.
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Akelas
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Noicattaro - BA
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Inserito il - 08 lug 2017 :  13:30:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sta tranquillo che seguirò tutti i tuoi consigli. Faccio tante domande proprio per evitare di peggiorare gli eventuali danni come hai detto tu. Il lavaggio andrà fatto a prescindere. Grazie ancora per la chiarezza e disponibilità!
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Akelas
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Noicattaro - BA
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Inserito il - 09 lug 2017 :  15:10:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiornamento:
1) nello svuotare il serbatoio è rimasta della benzina vecchia in un punto e si è sverniciato portando alla luce forse il colore originale...grigio;
2) motore ripulito e tagliando fatto...parteeeee....però non si spegne...devo staccare la candela, consigli in merito?;
3) ruote gonfiate....pressione consigliata?

Grazie di tutti i consigli....sentirlo partire è stato bellissimo, avrei voluto che mio padre lo risentisse in moto...
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Iso
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Inserito il - 09 lug 2017 :  18:20:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

.......

Comunque prima di avviarlo guarda come farai a spegnerlo.


Ciao.



Qui ti volevo!

Per il colore, il grigio é congruente.

Per le gomme, 1,2 davanti e 1,5 dietro

Complimenti per il rapido avviamento.

Ciao.
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Akelas
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Noicattaro - BA
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15 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 10 lug 2017 :  11:43:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso



Qui ti volevo!





Ok, suggerimenti??? Ho controllato ovunque e non vi è traccia d dispositivi che facciano andare a massa e spengano il motore....ma gli antichi come facevano a spegnerlo???
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Janez
Master +



Trento - TN
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Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 lug 2017 :  12:57:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non c'e' un pulsante di massa sul devio ??

Lambretta Club Trento
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